Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Sabato 19/10 alle ore 11:00 in via Pozzetto a Cormons ci sarà l'inaugurazione dell'Emporio della Solidarietà --- Domenica 20/10 a Cormons si terrà la Domenica di comunità dell'Unità Pastorale dedicato alla missionarietà: alle ore 10:30 Santa Messa in Duomo e a seguire in Ricreatorio si terranno incontri per gli adulti, giochi per i bambini e il pranzo comunitario ---

Guarda la galleria fotografica

Reliquari, ostensori e calici dell’antica pieve (43)

Finiamo il viaggio all’interno della Rassegna d’arte sacra del Duomo con l’illustrazione degli oggetti utilizzati nei secoli per le funzioni religiosi e molti dei quali appartenenti alla vecchia pieve. Protetti da teche di vetro ci sono turiboli, ostensori, reliquari (uno di questi datato 1694), calici, patene, pissidi, candelabri, un’insegna processuale del sec. XVIII appartenente alla Confraternita del SS Sacramento. Si possono ammirare un secchiello per l’acqua benedetta con aspersorio in argento sbalzato (sec. XVIII), un mortaio per incenso in pietra (sec. XVII).  Ci sono poi paramenti sacri. Sono conservati anche alcuni stendardi in tessuto, uno dei quali rappresenta il crocifisso miracolo della Subida. E nella Rassegna d’arte sacra è custodito normalmente il prodigioso crocefisso della Subida, che ora dall’inizio della pandemia si trova nel santuario di Rosa Mistica.

Se alcune stanze che ospitano le opere d’arte sacra sono ben ordinate, c’è una terza che contiene alla rinfuse altri oggetti, che andrebbero riordinati e preservati dall’incuria del tempo.  Come si sa la rassegna d’arte sacra non è aperta al pubblico perché priva delle norme si scurezza previste dalla legge: in pratica si accede solo lungo la scala in pietra mentre per l’apertura al pubblico è necessaria la presenza di un ascensore che, per vincoli storico-artistici dello stabile, la Soprintendenza non concederà mai il nulla osta.

Solo in alcuni casi, e solo per piccoli gruppi, la Rassegna d’arte sacra è stata aperta al pubblico. 

Galleria di immagini: 

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico