Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 13/12 ore 18:30 presso la Chiesa di San Giovanni S.Messa per la ricorrenza liturgica di Santa Lucia --- Sabato 16/12 ore 06:50 nel Santuario di Rosa Mistica inizio della Novena del Santo Natale mattutina (proseguiranno ogni giorno tranne la domenica) --- Domenica 17/12 durante le S.Messe della mattina verrà accolta la Luce di Betlemme --- Domenica 17/12 ore 16:00 nel santuario di Rosa Mistica Canto dei Vespri "nella Novena del Santo Natale" --- Domenica 17/12 ore 17:00 a Gradisca d'Isonzo presso il Nuovo Teatro Comunale ultima replica dello spettacolo "Il Re Leone" messo in scena dai Rompiscena --- Lunedì 18/12 ore 18:10 nel Santuario di Rosa Mistica inizio della Novena del Santo Natale serale (proseguiranno dal lunedì al venerdì fino al 22 dicembre) ---

Gruppo del GREST

You are here

 

IL GRUPPO

Il gruppo degli Animatori del Grest è un gruppo di ragazzi dai 14 anni in su che ogni anno rinnova la propria disponibilità per organizzare eventi all'interno della Parrocchia di Cormòns.

Il numero, proprio per il fatto che l'impegno dei ragazzi viene rinnovato di anno in anno, è variato dai 15 animatori del primo Grest (2006) sino ai 34 dell'edizione scorsa (2010). Si può ormai stimare l'entità del Gruppo in una quarantina di componenti.

La composizione è decisamente omogenea. I "più piccoli" hanno 15 anni, visto che possono iniziare il percorso dell'"Animatore" i ragazzi frequentanti il secondo anno dello Scuola Superiore. Per i "meno giovani" non c'è un vero e proprio limite d'età: finchè rimane vivo l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco nessuno ha motivo di non fare l'animatore. Attualmente c'è la presenza di ragazzi con età crescente sino ai 25 anni.

Il fulcro attorno al quale vive il gruppo è, banalmente, il Grest estivo. Le attività vere e proprie (formazione e preparazione) iniziano solitamente verso febbraio proprio in funzione del Centro Estivo. Il Gruppo, però, non si occupa solo di questo ma riveste generalmente il ruolo di intrattenitore per le diverse Feste per bambini all'interno (ma anche al di fuori) della Parrocchia.

GREST 2014

INIZIATIVE

Il Grest

Il principale evento organizzato dal Gruppo Animatori è il Centro Estivo della Parrocchia, conosciuto più comunemente come Grest. Il nome deriva dagli ambienti salesiani e della tante simili realtà sparse in tutta Italia, ma è piaciuto sin dall'inizio ai Sacerdoti e agli Animatori per la sua immediatezza, e per i tanti significati che può adottare (GRuppo ESTate, GRande ESTate, ecc.)

Il "Grest" dura solitamente 12-13 giorni (due settimane dal lunedì al venerdì più qualche giorno extra), nella seconda metà di agosto. I bambini e i ragazzi (dalla prima elementare alla terza media) vengono accolti al Centro Pastorale "G. Trevisan" la mattina (8.00-8.30), dove vivono il Grest fino all'ora di pranzo (12.30-13.00).

La giornata tipo prevede sia momenti di animazione (con balli e giochi), sia corsi manuali e sportivi. I bambini e i ragazzi nello svolgere le diverse attività vengono suddivisi per età, per garantire corsi più adatti e soddisfacenti, mentre nella seconda parte della mattinata affrontano dei Grandi Giochi suddivisi per squadre. In questi momenti, essendo le squadre stesse formate da bambini di ogni età, i ragazzi riescono a giocare e confrontarsi tutti insieme: in tal modo si riesce a sviluppare la collaborazione all'interno di squadra, la responsabilità dei più grandi verso i più piccoli e la sana competizione.

I Corsi

Nella prima parte della mattinata (9.00-10.30) i bambini/ragazzi frequentano dei corsi manuali e sportivi, tenuti dagli Animatori o da persone esterne che hanno dato la propria disponibilità. I corsi sono suddivisi per fasce d'età (minimo 3, ma variabili) per offrire iniziative stimolanti a gruppo di bambini/ragazzi il più possibile omogenei.

Dal punto di vista organizzativo, un singolo laboratorio può durare 45 o 90 minuti e si esaurisce nell'arco della mattinata. Ogni giorno, perciò, un bambino/ragazzo avrà la possibilità di partecipare ad un corso sempre diverso. Allo stesso modo, il bambino non potrà fare nell'arco delle due settimane tutti i corsi del Grest; riuscità però a fare tutti i corsi indirizzati alla sua specifica fascia d'età.

I corsi, diversamente da altre realtà, non vengono scelti dai bambini, ma assegnati a priori secondo un complesso principio organizzativo ai diversi gruppo di bambini.

I laboratori manuali vengono nella loro maggioranza variati anno per anno, proprio per garantire una varietà di offerta al bambino/ragazzo che ha l'occasione di frequentare più di un'edizione del Grest.

I corsi sportivi sono da qualche anno gli stessi, anche se si cerca sempre di introdurre nuove proposte. I bambini/ragazzi possono frequentare tutti i corsi sportivi, con l'eccezione del Tiro con l'arco che, per motivi organizzativi, viene riservato ai ragazzi più grandi. Le diverse discipline offerte sono:

  • calcio;
  • pallacanestro;
  • pallavolo;
  • danza;
  • baseball;
  • tiro con l'arco.

Giornate extra

All'interno dei 12 giorni di Grest sono da sempre previste diverse uscite (comprese nella quota dell'intero Centro Estivo):

  • una gita in montagna, con destinazioni differenti, cercando sempre di diversificare le attività della giornate secondo le varie età;
  • una gita al mare, solitamente al Parco Acquatico di Grado;
  • una biciclettata a Cormòns e dintorni, con l'ausilio dei Nonni Vigile e della Polizia Municipale.

Nelle ultime edizioni è stata anche realizzata un'uscita (nel week-end) in montagna per i ragazzi agli ultimi anni del Grest, per poter offrire attività diverse e più adatte ai ragazzi e allo stesso tempo per concentrare l'attenzione e gli sforzi degli Animatori solo nei loro confronti. Rimanendo forte la volontà di poter organizzare quest'uscita in ogni edizione del Grest, spesso ci si è scontrati con delle difficoltà organizzative o di natura tecnica, per cui non è possibile assicurarne a priori la presenza.

Gli ultimi giorni del Grest sono solitamente riservati alla preparazione della Serata finale, che si svolge appunto l'ultimo giorno del Centro Estivo. Questa occasione viene sfruttata, oltre per vivere assieme ai genitori e ai bambini un momento di allegria, per cercare di mostrare alle mamme e ai papà cosa è stato fatto durante il Grest, attraverso una scaletta di balletti, giochi e scene i cui protagonisti sono sempre i bambini/ragazzi.

 

Altri eventi

Gli Animatori del Grest, oltre a tenere il centro estivo, aiutano a realizzare diversi eventi nel corso dell'anno, sempre come servizio alla Parrocchia di Cormòns. Quelli più ricorrenti sono le feste legate al periodo dell'Avvento (S. Nicolò) e del Carnevale (il Martedì Grasso), sempre nell'ambito del Centro Pastorale "G. Trevisan".

Negli ultimi anni il gruppo ha anche animato le due scorse edizioni della Festa della Caritas - Convegno RagazziCaritas.

Il gruppo degli Animatori, segno dell'entusiasmo che si porta dietro, ha anche partecipato alle due scorse edizioni della Festa dell'Uva di Cormòns, presentando alla sfilata un carro relativo al Grest, raggiungendo nell'edizione 2010 il secondo posto.


Per altri video puoi consultare il canale dedicato YouTube del sito all'indirizzo: www.youtube.com/user/chiesacormons

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2017

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Molti verranno dall’oriente e dall’occidente

e siederanno a mensa nel regno dei cieli. (Mt 8, 11)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

La fede diventa tangibile quando si concretizza nell’amore, in particolare nel servizio ai fratelli e alle sorelle in difficoltà.

Francesco, Papa

[19:51, 4/12/2017] +39 392 257 0022: Dal sito chiesacormons.it è possibile ascoltare in diretta SOLO AUDIO... fb.me/7VES8cYuJ

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico