Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante la Quaresima la Via Crucis con i seguenti orari: ogni giovedì a Brazzano alle ore 18:00 nella chiesa di San Rocco, ogni venerdì a Cormons alle ore 15:00 nella Chiesa della Subida, alle ore 17:50 nel Santuario di Rosa Mistica e alle ore 18:30 a Borgnano nella di Santa Fosca --- Durante la Quaresima sarà attiva l'oasi delle ascolto il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:00 nel Santuario di Rosa Mistica e il sabato dalle ore 17:30 alle ore 18:15 nella chiesa di San Leopoldo --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Martedì 19/09 Festa di San Giuseppe a Pradis: alle ore 10:00 celebrazione Eucaristica presso l'icona della Madonna dei Vignati --- Venerdì 22/03 alle ore 20:00 a Brazzano Via Crucis cittadina: la celebrazione partirà e si concluderà nella chiesa di San Lorenzo, percorrendo le strade del paese --- Domenica 24/03 domenica delle Palme: a Cormons ore 09:45 presso il Ricreatorio per la benedizione e successiva processione verso il Duomo per la celebrazione della S.Messa; a Dolegna ore 09:45 presso la Piazza del Comune per la benedizione e successiva processione verso la Chiesa; a Borgnano ore 11:00 ritrovo presso il pozzo per la benedizione e successiva S.Messa in Chiesa; a Brazzano ore 11:00 ritrovo presso la Canonica per la benedizione successiva processione verso la Chiesa di San Lorenzo --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

Gruppo del GREST

You are here

 

IL GRUPPO

Il gruppo degli Animatori del Grest è un gruppo di ragazzi dai 14 anni in su che ogni anno rinnova la propria disponibilità per organizzare eventi all'interno della Parrocchia di Cormòns.

Il numero, proprio per il fatto che l'impegno dei ragazzi viene rinnovato di anno in anno, è variato dai 15 animatori del primo Grest (2006) sino ai 34 dell'edizione scorsa (2010). Si può ormai stimare l'entità del Gruppo in una quarantina di componenti.

La composizione è decisamente omogenea. I "più piccoli" hanno 15 anni, visto che possono iniziare il percorso dell'"Animatore" i ragazzi frequentanti il secondo anno dello Scuola Superiore. Per i "meno giovani" non c'è un vero e proprio limite d'età: finchè rimane vivo l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco nessuno ha motivo di non fare l'animatore. Attualmente c'è la presenza di ragazzi con età crescente sino ai 25 anni.

Il fulcro attorno al quale vive il gruppo è, banalmente, il Grest estivo. Le attività vere e proprie (formazione e preparazione) iniziano solitamente verso febbraio proprio in funzione del Centro Estivo. Il Gruppo, però, non si occupa solo di questo ma riveste generalmente il ruolo di intrattenitore per le diverse Feste per bambini all'interno (ma anche al di fuori) della Parrocchia.

GREST 2014

INIZIATIVE

Il Grest

Il principale evento organizzato dal Gruppo Animatori è il Centro Estivo della Parrocchia, conosciuto più comunemente come Grest. Il nome deriva dagli ambienti salesiani e della tante simili realtà sparse in tutta Italia, ma è piaciuto sin dall'inizio ai Sacerdoti e agli Animatori per la sua immediatezza, e per i tanti significati che può adottare (GRuppo ESTate, GRande ESTate, ecc.)

Il "Grest" dura solitamente 12-13 giorni (due settimane dal lunedì al venerdì più qualche giorno extra), nella seconda metà di agosto. I bambini e i ragazzi (dalla prima elementare alla terza media) vengono accolti al Centro Pastorale "G. Trevisan" la mattina (8.00-8.30), dove vivono il Grest fino all'ora di pranzo (12.30-13.00).

La giornata tipo prevede sia momenti di animazione (con balli e giochi), sia corsi manuali e sportivi. I bambini e i ragazzi nello svolgere le diverse attività vengono suddivisi per età, per garantire corsi più adatti e soddisfacenti, mentre nella seconda parte della mattinata affrontano dei Grandi Giochi suddivisi per squadre. In questi momenti, essendo le squadre stesse formate da bambini di ogni età, i ragazzi riescono a giocare e confrontarsi tutti insieme: in tal modo si riesce a sviluppare la collaborazione all'interno di squadra, la responsabilità dei più grandi verso i più piccoli e la sana competizione.

I Corsi

Nella prima parte della mattinata (9.00-10.30) i bambini/ragazzi frequentano dei corsi manuali e sportivi, tenuti dagli Animatori o da persone esterne che hanno dato la propria disponibilità. I corsi sono suddivisi per fasce d'età (minimo 3, ma variabili) per offrire iniziative stimolanti a gruppo di bambini/ragazzi il più possibile omogenei.

Dal punto di vista organizzativo, un singolo laboratorio può durare 45 o 90 minuti e si esaurisce nell'arco della mattinata. Ogni giorno, perciò, un bambino/ragazzo avrà la possibilità di partecipare ad un corso sempre diverso. Allo stesso modo, il bambino non potrà fare nell'arco delle due settimane tutti i corsi del Grest; riuscità però a fare tutti i corsi indirizzati alla sua specifica fascia d'età.

I corsi, diversamente da altre realtà, non vengono scelti dai bambini, ma assegnati a priori secondo un complesso principio organizzativo ai diversi gruppo di bambini.

I laboratori manuali vengono nella loro maggioranza variati anno per anno, proprio per garantire una varietà di offerta al bambino/ragazzo che ha l'occasione di frequentare più di un'edizione del Grest.

I corsi sportivi sono da qualche anno gli stessi, anche se si cerca sempre di introdurre nuove proposte. I bambini/ragazzi possono frequentare tutti i corsi sportivi, con l'eccezione del Tiro con l'arco che, per motivi organizzativi, viene riservato ai ragazzi più grandi. Le diverse discipline offerte sono:

  • calcio;
  • pallacanestro;
  • pallavolo;
  • danza;
  • baseball;
  • tiro con l'arco.

Giornate extra

All'interno dei 12 giorni di Grest sono da sempre previste diverse uscite (comprese nella quota dell'intero Centro Estivo):

  • una gita in montagna, con destinazioni differenti, cercando sempre di diversificare le attività della giornate secondo le varie età;
  • una gita al mare, solitamente al Parco Acquatico di Grado;
  • una biciclettata a Cormòns e dintorni, con l'ausilio dei Nonni Vigile e della Polizia Municipale.

Nelle ultime edizioni è stata anche realizzata un'uscita (nel week-end) in montagna per i ragazzi agli ultimi anni del Grest, per poter offrire attività diverse e più adatte ai ragazzi e allo stesso tempo per concentrare l'attenzione e gli sforzi degli Animatori solo nei loro confronti. Rimanendo forte la volontà di poter organizzare quest'uscita in ogni edizione del Grest, spesso ci si è scontrati con delle difficoltà organizzative o di natura tecnica, per cui non è possibile assicurarne a priori la presenza.

Gli ultimi giorni del Grest sono solitamente riservati alla preparazione della Serata finale, che si svolge appunto l'ultimo giorno del Centro Estivo. Questa occasione viene sfruttata, oltre per vivere assieme ai genitori e ai bambini un momento di allegria, per cercare di mostrare alle mamme e ai papà cosa è stato fatto durante il Grest, attraverso una scaletta di balletti, giochi e scene i cui protagonisti sono sempre i bambini/ragazzi.

 

Altri eventi

Gli Animatori del Grest, oltre a tenere il centro estivo, aiutano a realizzare diversi eventi nel corso dell'anno, sempre come servizio alla Parrocchia di Cormòns. Quelli più ricorrenti sono le feste legate al periodo dell'Avvento (S. Nicolò) e del Carnevale (il Martedì Grasso), sempre nell'ambito del Centro Pastorale "G. Trevisan".

Negli ultimi anni il gruppo ha anche animato le due scorse edizioni della Festa della Caritas - Convegno RagazziCaritas.

Il gruppo degli Animatori, segno dell'entusiasmo che si porta dietro, ha anche partecipato alle due scorse edizioni della Festa dell'Uva di Cormòns, presentando alla sfilata un carro relativo al Grest, raggiungendo nell'edizione 2010 il secondo posto.


Per altri video puoi consultare il canale dedicato YouTube del sito all'indirizzo: www.youtube.com/user/chiesacormons

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico