Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Lunedì 19/06 ore 20:30 Chiesa di San Vito e Modesto a Ruttars "Concerto Spirituale" --- Lunedì 19/06 presso il Centro Pastorale a Cormòns tornei di calcio organizzati dal Leon Bianco --- Venerdì 23/04 ore 20:00 Chiesa di San Giovanni a Cormòns durante la S.Messa verrà celebrata la Vigilia della Natività di San Giovanni Battista --- Mercoledì 28/06 Pellegrinaggio Notturno al Santuario di Barbana a Grado ---

Azione Cattolica

You are here

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici “dedicati” alla propria Chiesa e alla globalità della sua missione, nella condivisione e nella partecipazione.

“Dedicati” è un termine intenso, che dice legame spirituale e insieme affettivo, impegno concreto; dice di un servizio che nasce dall’amore e si alimenta di corresponsabilità, con cuore di figli.

In Azione Cattolica, si vive per e con la Chiesa, facendo della sua vita l’oggetto della propria dedizione. L’ essere “dedicati” significa avere un’attenzione volta a tutta la vita della comunità, senza scegliere ambiti preferenziali di servizio: la dedizione è rivolta alla Chiesa nel suo insieme in quanto comunità, nella quale sperimentare l’apertura, il dialogo e l’accoglienza.

Nelle parrocchie, l’AC sperimenta la concretezza di una Chiesa da amare ogni giorno nella sua realtà e nei suoi difetti, da accogliere e sostenere, da sospingere al largo e servire con umiltà, con quella dedizione che non fa notizia e con amore nascosto che si spende senza riserve.

 

 

ADESIONE anno associativo 2015/2016

CI STA A CUORE la vita delle persone, la famiglia, il lavoro, la scuola ma anche la sofferenza, la malattia, le fragilità di ognuno;

CI STA A CUORE l’impegno a camminare accanto ai fratelli nelle esperienze quotidiane, condividendo le occasioni preziose riservate a ciascuno;

CI STA A CUORE l’incontro personale con il Signore risorto, che passa attraverso la vita di fede autentica condivisa con la comunità cristiana;

CI STANNO A CUORE soprattutto gli “ultimi” di una società che spesso mette ai margini chi vive nella difficoltà e nella sofferenza.

In questo anno associativo, segnato dal Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, vogliamo ancora una volta aprire le porte del nostro cuore per testimoniare l’amore di Dio, consapevoli che “nella misericordia abbiamo la prova di come Dio ama”(Misericordiae Vultus).

L’Azione Cattolica, a Cormons, offre occasioni d’incontro per ragazzi (ACR), giovani (ACG) e adulti i quali sostengono l’attività dell’ACR a livello concreto e logistico, oltre a partecipare ai momenti formativi e di servizio della comunità pastorale.

 

 

ACR

L’ACR è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora, moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno all’ACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con tanti coetanei. Un cammino che vuole introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della parola di Dio.

Nella nostra Unità Pastorale, l’ACR si incontra il sabato pomeriggio  presso il Centro “Mons. Giuseppe Trevisan,  dalle ore 15.00 alle 16.30 e offre un cammino unitario suddiviso in tre fasce d’età: 6-8, 9-11, 12-14 anni.

L’anno associativo prevede alcuni momenti particolari: il Mese del Ciao, che segna l’apertura delle attività in Ottobre; l’8 dicembre, la Festa dell’Adesione; il Mese della Pace che in Gennaio promuove un’iniziativa di solidarietà internazionale; il Mese degli Incontri, Maggio, che permette di conoscere altri gruppi e realtà; infine il Tempo Estate Eccezionale, dedicato ai campi scuola, uscite e numerosi momenti di gioco quotidiano organizzati dalle parrocchie.

 

 

 

GIOVANISSIMI

L’attività dei giovanissimi vuole essere un’opportunità per crescere assieme nella fede a livello personale e comunitario mediante occasioni d’incontro, sia come gruppo di giovanissimi in Ricreatorio (attività di gruppo, incontri con testimoni, ecc ), sia come gruppo di giovanissimi che vivono la dimensione diocesana.

Fare parte di un gruppo vuole diventare motivo per spendersi e aprire le porte del proprio cuore alle richieste e alle disponibilità degli altri con fiducia e coraggio.

Ci si trova con appuntamento quindicinale in Ricreatorio, ad eccezione degli incontri diocesani e delle proposte straordinarie.

 

 

 

 

 

 

“La vita cresce e matura nella misura in cui la doniamo per la vita degli altri!
Il bene tende sempre a comunicarsi.
Ogni esperienza autentica di verità e di bellezza cerca per se stessa la sua espressione e ogni persona che viva una profonda liberazione acquisisce maggiore sensibilità davanti alle necessità degli altri.
Comunicandolo, il bene attecchisce e si sviluppa.
Per questo, chi desidera vivere con dignità e pienezza non ha altra strada che riconoscere l’altro e cercare il suo bene”.

     Papa Francesco

 

 

 

 

 

 

Sito Nazionale di riferimento www.azionecattolica.it

 

Diretta Streaming

 
  Diretta Video Live dalla chiesa di san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica
Sospesa fino a giugno 2017
Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2014

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

La violenza non è forza ma debolezza (Benedetto Croce)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

L'incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte e diventa fattore di crescita in umanità.

Francesco, Papa

Corpus Domini a Lonzano Grazie don Fausto. Sei unico. Grazie di esserci

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico