Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Da lunedì 03/10 alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" riprendo gli incontri del Gruppo della Parola --- Martedì 04/10 alle ore 17:15 presso il Sagrato della Chiesa di Borgnano Benedizionedegli animali --- Martedì 04/10 alle ore 18:30 nella Chiesa di San Leopoldo S. Messa per la Festa di San Francesco --- Giovedì 06/10 alle ore 20:15 a S. Nicolò di Monfalcone si terrà l'Assemblea Diocesana --- Sabato 08/10 alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Cormons i Rompini debuttano nello spettacolo intitolato "Una star in abito da sposa" --- Domenica 09/10 Festa della Madonna del Rosario a Ruttars: ore 09:45 Rassegna Campanaria, ore 11: S. Messa Solenne presso la Chiesa dei Santi Vito e Modesto e, a seguire, Processione della statua della Vergine, ore 12:30 premiazione degli Scampanatadors --- Domenica 09/10 alle ore 18:30 Santa Messa Solenne per i 200 anni del Duomo di Cormons --- Giovedì 13/10 alle ore 20:30 presso la "Sala Muhli" del Ricreatorio Parrocchiale il dott. Paolo Portelli terrà una conferenza dal titolo "Chiesa e Comunità a Cormons" ---

MASCI

You are here

Logo del MASCILa nostra Comunità è nata ufficialmente il 16 ottobre 1986 con la necessità, sentita da numerosi adulti, di vivere ed operare in seno alla Chiesa locale ed alla società tenendo fede ai valori dello scautismo espressi nella Promessa e nella Legge scout e mantenendone vivo ed operante lo spirito.

La Comunità si definisce Comunità di Fede e di Servizio che vuol favorire un percorso di educazione permanente dei propri aderenti e promuovere una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile per un’opera costante di evangelizzazione e di promozione umana (come cita la nostra Carta di Comunità).

Promotore e primo Magister della Comunità è stato Aldo Braida, insignito alcuni anni fa del cavalierato dell’Ordine di San Silvestro per la sua costante opera e testimonianza cristiana in seno alla chiesa locale e nella società, e che, dalla sua dipartita, la Comunità vuole ricordare portandone il nome.

La comunità alle sorgenti del PiaveLa Comunità conta attualmente 15 componenti. Negli ultimi anni c’è stato un notevole calo di adesioni che riteniamo sia da ascrivere alla difficoltà, anche a livello nazionale, che la proposta di un impegno continuato di Fede e Servizio trova negli adulti; inoltre è venuta a mancare la spinta carismatica e convincente che Aldo dava alla Comunità.

Trattandosi di una Comunità di Fede essa è sempre presente ed in sintonia con le varie realtà ed attività parrocchiali (catechismo; coro; lettorato; caritas; volontariato in genere; ascolto della Parola); sente comunque indispensabile l’assidua, interessata e partecipata condivisione e sostegno da parte dell’Assistente Ecclesiastico che possa incoraggiarla e stimolarla nella propria crescita di Fede e di Educazione Permanente.

Numerosi suoi membri, e la Comunità stessa, sono Soci fondatori della Coop. Stella Polare, proprietaria del Villaggio Scout “Aldo Braida” – Cuel dal Nibli di Cesclans e dell’Associazione “Porta Aperta” che lo gestisce. Naturalmente partecipano attivamente sia all’Amministrazione che alla “onerosa” tenuta in efficienza delle strutture assieme a tanti altri volontari cormonesi che con entusiasmo, professionalità e competenza si rendono disponibili alle giornate di lavoro che vengono organizzate.

 

In allegato è possibile consultare la carta di comunità.

 

Per maggiori informazioni sul MASCI si può consultare il sito italiano di riferimento e quello della regione Friuli Venezia Giulia

AllegatoDimensione
Image icon Carta di Comunità267.58 KB

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico