Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Da lunedì 03/10 alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" riprendo gli incontri del Gruppo della Parola --- Martedì 04/10 alle ore 17:15 presso il Sagrato della Chiesa di Borgnano Benedizionedegli animali --- Martedì 04/10 alle ore 18:30 nella Chiesa di San Leopoldo S. Messa per la Festa di San Francesco --- Giovedì 06/10 alle ore 20:15 a S. Nicolò di Monfalcone si terrà l'Assemblea Diocesana --- Sabato 08/10 alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Cormons i Rompini debuttano nello spettacolo intitolato "Una star in abito da sposa" --- Domenica 09/10 Festa della Madonna del Rosario a Ruttars: ore 09:45 Rassegna Campanaria, ore 11: S. Messa Solenne presso la Chiesa dei Santi Vito e Modesto e, a seguire, Processione della statua della Vergine, ore 12:30 premiazione degli Scampanatadors --- Domenica 09/10 alle ore 18:30 Santa Messa Solenne per i 200 anni del Duomo di Cormons --- Giovedì 13/10 alle ore 20:30 presso la "Sala Muhli" del Ricreatorio Parrocchiale il dott. Paolo Portelli terrà una conferenza dal titolo "Chiesa e Comunità a Cormons" ---

Chiesa del Cristo Re alla Subida

Chiesa del Cristo Rè della Subida


La Chiesa della Subida deve la sua origine ad un fatto miracoloso verificatosi il 23 luglio 1597 e nei giorni seguenti, quando da più persone furono notate gocce di sudore grondanti da un crocifisso collocato in un capitello sito dove poi fu eretta la chiesa.


Secondo la tradizione popolare il Cristo fu trovato da un contadino quando, passando con i buoi davanti al capitello, gli stessi si inginocchiarono davanti al crocefisso e non vollero sentir ragione di proseguire.


Dopo che avvenne il miracolo del sudore del Cristo vennero effettuati dei sopralluoghi da parte dell'arcidiacono che stese poi una relazione inviata poi al patriarca. Il Crocifisso venne poi levato e portato in Duomo, contro il desiderio del popolo, che continuò a recarsi in chiesa a pregare ai piedi del Cristo.


Il prodigioso evento fu annotato nella cronaca parrocchiale del 1597 e dalla stessa si apprende che la costruzione della Chiesa iniziò già il 26 agosto dello stesso anno, con la benedizione e messa a dimora della prima pietra.


La Chiesa ha un bel pronao, un bel rosone posto sopra l'entrata ed un campanile a vela con bifora campanaria. L'altare fu eretto nel 1705 e si tratta di un opera in stile barocco veneziano dello scultore Pasqualino Lazzarini arricchito da alcune statue rappresentanti la passione  e nella parte superiore da una tela settecentesca raffigurante il Creatore.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico