Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 25/04 alle ore 10:45 riapre la Chiesa di San Giorgio alle ore 11:00 S.Messa solenne --- Mercoledì 26/04 ore 17:30 in Ric incontro dei catechisti del Primo Anno di Catechesi --- Giovedì 26/04 ore 20:30 in Duomo a Cormòns incontro dei genitori dei bambini che vivranno la Festa di Prima Comunione --- Venerdì 28/04 ore 18:00 nella Sala Civica del Comune di Cormòns incontro con il Prof. Francesco Pira - sociologo --- Domenica 30/04 ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Cormòns prima del musical "Il Re Leone"--- Lunedì 01/05 ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Cormòns replica del musical "Il Re Leone" ---

Corale Sant'Adalberto

You are here

coralecorale

 

galleria d'immagini

Far parte di un Coro Parrocchiale è innanzitutto fare un servizio gratuito alla Comunità: cantare la fede cristiana.
Il canto, non finalizzato a se stesso, può aprire alla Fede.

Il "Gruppo Corale Sant'Adalberto", porta il nome del Santo Patrono della città di Cormòns. Esso è stato istituito da un gruppo di volenterosi coristi cormonesi nell'anno 1980 nell'intento di ripristinare una dismessa tradizione cormonese della voce sacra e popolare da sempre coltivata nella città di Cormòns. Il complesso dei cantori allora veniva chiamato "Coro da Glesie": Coro della Chiesa.

Nel 1985 il complesso corale si è costituito legalmente in Associazione potenziandosi sia numericamente che tecnicamente, esibendosi nelle varie manifestazioni religiose, sia in Parrocchia che in diverse località della Regione, nonchè del vicino Veneto, prendendo parte anche ad occasioni di carattere socio-ricreativo.

Un valido contributo alla formazione della corale lo hanno dato l'allora parroco mons. Giuseppe Trevisan, il primo capo-coro signor Arrigo Mukerli. Si sono quindi succeduti in qualità di Presidenti i signori: Bevilacqua Ferruccio, Agostino Santini e Francesco Silvestri, attuale presidente ed instancabile animatore del coro sin dalle sue origini.

Alla dirigenza artistica-didattica si sono succeduti: la maestra Chiara Benetti, il maestro Renzo Marega, Alberto Galiussi ed ora l'encomiabile ed indiscussa maestra Betty Moretti che con passione e competenza guida l'attività della corale.

Un particolare risalto va dato a coloro che con costante determinazione e competenza hanno accompagnato la corale all'organo. Nell'ordine ricordiamo Betty Morettim Manuela Della Rovere, Carlo Laorenza, Gianfranco Buzzin ed attualmente Marco Plesnicar.

Attualmente il coro è composto da una ventina di coristi legati, oltre che dalla passione per la musica, anche da amicizia. Grazie al loro impegno la corale di sant'Adalberto è una bella e preziosa realtà che arrichisce il patrimonio della realtà Cormonese.

La Corale si riunisce per le prove due volte alla settimana, il martedì ed il giovedì, presso la sala prove predisposta a fianco del Duomo. Interviene nei momenti liturgici che vengono programmati all'inizio di ogni anno pastorale con il parroco. Mediamente la corale è presente una quarantina di volte all'anno in Duomo e nelle chiese cormonesi.

Una volta all'anno la Corale si ritrova a festeggiare la patrona della Musica Sacra Santa Cecilia; collabora inoltre in occasione delle liturgie della diocesi e nelle ricorrenze civili della comunità cormonese. Il direttivo, che regola la vita dell'associazione, è eletto ogni tre anni.

Diretta Streaming

 
  Diretta Video Live dalla chiesa di san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica
Sospesa fino a giugno 2017
Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2014

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Salve, a Dio cara, terra santissima, terra sicura ai buoni, temibile ai superbi. (Petrarca, Saluto all'Italia, #25aprile)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Se avessimo la Parola di Dio sempre nel cuore, nessuna tentazione potrebbe allontanarci da Dio.

Francesco, Papa

San Giorgio, Brazzano http://fb.me/90EEzxzDr

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico