Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 30/04 alle ore 18:00 in Ricreatorio i bambini che si preparano alla Prima Comunione faranno l'esperienza di preparazione del pane mentre ai loro genitori verrà proposto un momento di formazione --- Venerdì 03/05 alle ore 20:30 in Duomo a Cormons veglia di preghiera per i giovani che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 05/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons ci sarà la celebrazione della Cresima per 25 giovani delle nostre Parrocchia --- Domenica 05/05 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cormons ci sarà l'evento "CAMPANILI APERTI" --- Venerdì 10/05 alla sera in Duomo ci sarà un momento di preghiera per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per il loro genitori --- Domenica 12/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons i bambini delle nostre Parrocchie si accosteranno per la prima volta al sacramento della Comunione --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

RIC Cormòns APS

You are here


Ric CormonsRIC Cormons APS è l'associazione nata nella primavera del 2012 che fa riferimento al Centro Pastorale "Mons. Trevisan" (il Ric) e più in generale all'Unità Pastorale di Cormons. Le finalità di questa associazione sono molteplici: dalla collaborazione tra le varie associazioni presenti alla promozione di attività ricreative e formative.

Per aiutare a spiegare meglio cos'è Ric Cormons riportiamo di seguito una lettera del Presidente fondatore don Paolo Nutarelli.

Carissima, carissimo,

Al di là del fatto assicurativo, associarsi al Ric Cormons è sentirsi parte di un progetto che abbraccia il nostro territorio (l’Unità Pastorale di Cormons con le Parrocchie di Sant’Adalberto, Santa Fosca, San Giuseppe e San Giorgio) dove bambini, ragazzi, giovani, adulti e famiglie sono i protagonisti di questo crescere insieme.

La validità della tessera, come ben sai, è annuale. Le quote associative della tessera Noi Associazione sono di € 5,00 per i ragazzi e di € 7,00 per gli adulti (dai 18 anni in su). Nei prossimi mesi, oltre a portare avanti le varie attività ci piacerebbe proporne di nuove con l’obiettivo di crescere in comunità e collaborazione.

Ci piace ricordare, infine, che cos’è “NOI ASSOCIAZIONE”: è l’associazione nazionale degli oratori a cui il Ric Cormons è affiliato per poter usufruire di una serie di importanti servizi, tra cui la copertura assicurativa per tutti i suoi tesserati.La tessera “Noi Associazione”, infatti, oltre a garantire il sostegno alle attività del Ric consentirà ai possessori di usufruire di una serie di servizi e convenzioni loro riservati a livello nazionale (puoi vedere la pagina “Le convenzioni soci” sul portale www.noiassociazione.it).

Concludendo, “FARE LA TESSERA DEL RIC” è condividere un progetto e un sogno: fare del Ric un luogo di aggregazione e un luogo di educazione. Infatti il Circolo accoglie, associa, “tessera” tutti coloro (bambini e bambine, adolescenti e giovani, adulti uomini e donne, famiglie) che si riconoscono nei valori di aggregazione e servizio proposti dalla Parrocchia e dal Ricreatorio stesso.

Per capire meglio invece quali sono le attività proposte dall'associazione RIC Cormòns APS alleghiamo un piccolo estrapolato dell'attuale presidente Francesco Marcon: 

La nostra proposta educativa si sviluppa durante l’intero anno, coinvolgendo i nostri più di 600 soci in varie attività. Ricordo, ad esempio, l’organizzazione del centro estivo GREST che coinvolge più di 200 bambini e 60 animatori, le cinque settimane di campi estivi in montagna, i gruppi teatrali Rompiscena e Rompini in attività da quasi quindici anni. Forniamo inoltre supporto durante l’intero anno scolastico per i compiti e lo studio e la presenza fissa pomeridiana di un educatore negli spazi esterni del ricreatorio.  Non mancano eventi e gite dedicate sia ai più piccoli che agli associati adulti. Quasi l’interezza dei nostri servizi è svolta da volontari che prestano il loro tempo gratuitamente.

I nostri obiettivi si concentrano sulla crescita della nostra comunità attraverso la proposta formativa rivolta ai più giovani. Per poter realizzare le nostre attività e raggiungere i nostri obiettivi, siamo consapevoli che il supporto e l’aiuto delle imprese locali e delle organizzazioni è fondamentale.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico