Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino al 29/09 la Caritas Parrocchiale in Duomo e nella Chiesa di San Leopoldo a Cormons raccoglie il materiale scolastico; lo stesso potrà essere consegnato presso la sede di via Pozzetto 2 a Cormons sabato 21 e 28 settembre --- Martedì 17/09 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons riunione del Consiglio dell'Unità Pastorale --- Dal 20 al 22 settembre Festa dell'Uva a Cormons: in Ricreatorio ci sarà l'Isola di Festa gestita dalla Parrocchia di Sant'Adalberto. Il Gruppo Catering cerca volontari per il servizio di ristorazione ---

Chiesa di San Leopoldo

Chiesa di San LeopoldoLa chiesa di San Leopoldo risale all'epoca Barocca.

l'edificio presenta in facciata quattrolesene reggenti un frontespizio triangolare. L'interno, ampio e a pianta rettangolare, ha un soffitto a botte con lunette a vela e grandi finestroni.

Quattro cappelle, due per ciascun lato della chiesa, ospitano gli altari dedicati a San Giuseppe, a San Francesco, a Sant'Antonio e alla Vergine Maria.

Fra gli arredi spiccano gli stalli intagliati e intrasiati del coro lavorati tra il 1715 ed il 1750.

La chiesa è di proprietà del Comune di Cormons, assieme alla chiesa di S. Giorgio a Brazzano.

Per conoscerne il motivo, bisogna risalire al 1812 quando Napoleone soppresse il convento dei Domenicani, giunti a Cormons nel 1702 grazie a un lascito testamentario del barone Andrea Locatelli, e incamerò tutti i beni che comprendeva non solo la chiesa ma anche il convento e l’area circostante. La chiesa divenne sussidiaria della parrocchia.

L’atto ufficiale di donazione al Comune porta la data del 27 gennaio 1849 e comprende la chiesa di San Leopoldo, il fabbricato del convento dei padri Domenicani che in quella data non era stato ancora venduto, l’orto che lo circondava e il piazzale dinanzi la chiesa.

Quando nel 1928 la Provincia veneta dei Frati minori decise di insediarsi a Cormons acquistarono da privati l’ex convento dei Domenicani con l’annessa braida ma non la chiesa che rimase di proprietà comunale. Nel 1953 il Comune la offerse in dono ai frati, che accettarono, ma l’inter burocratico andò per lunghe tanto che a metà degli anni Sessanta l’operazione venne accantonata e non se ne parlò più.

Attualmente il convento e la braida sono ancora di proprietà della Provincia veneta dei Frati minori.

 

 

 

 

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico