Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 14/11 alle ore 18:30, con partenza dal sagrato della chiesa di Brazzano, si terrà la Lucciolata a favore dell'Hospice "Via di Natale" di Aviano --- Sabato 15/11, presso il Ricreatorio di Cormons, ai bambini del primo anno di catechesi per la Comunione sarà consegnato il libro dei Vangeli --- Sabato 15/11 alle ore 20:30 presso la chiesa di San Leopoldo l'Associazione Culturale-Musicale San Paolino di Aquileia organizza una conferenza in musica dal titolo "L'Arte organaria nel Goriziano" --- Domenica 16/11 Festa del Ringraziamento: alle ore 10:00 Messa in Duomo a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli --- Domenica 16/11, a Fiumicello, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la chiesa di San Valentino Martire incontro di formazione dal tema "Ministri Straordinari dell'Eucarestia al servizio della Speranza e della Carità" --- Sabato 22/11 nella Cattedrale di Gorizia, alle ore 17:00, vigili della solennità di Cristo Re dell'Universo: preghiera dei vespri, rinnovo e conferimento del mandato ai nuovi Ministri Straordinari della Comunione ---
  • Le comunità
    Tutte le news da chiesacormons.it
    Gli orari delle sante messe
    La settimana insieme
    Il calendario annuale
  • In linea diretta
    Live da Rosa Mistica
    I 3 canali radio
    I podcast degli eventi principali
    I nostri video
    Gli album fotografici
  • I servizi
    Richieste alla parrocchia
    Domande frequenti
    Ufficio
    Chi siamo
  • La storia
    Le 20 chiese dell'unità pastorale
    I gruppi e le associazioni
    Briciole di storia nostra
    Cosa è successo negli anni scorsi

Orari delle celebrazioni del tempo ordinario

Le sante messe per il tempo ordinario sono le seguenti:

 

Orari delle celebrazioni del tempo ordinario

 

(Tutte le liturgie celebrate in Duomo, nel Santuario di Rosa Mistica oppure a San Lepoldo possono essere viste attraverso le dirette in streaming video

Galleria fotografica della settimana

Guarda quiquiquiqui e qui le foto della settimana passate!

Guarda qui altri album fotografici!

Formazione dei ministri straordinari della Comunione

EucarestiaI ministri straordinari della Comunione della nostra Arcidiocesi si ritroveranno per un momento di formazione e per il rinnovo del loro incarico triennale secondo questo calendario:

- domenica 16 novembre, dalle ore 15 alle ore 18 presso la chiesa di San Valentino Martire in Fiumicello, incontro di formazione dal tema: «Ministri Straordinari dell’Eucarestia al servizio della Speranza e della Carità». L’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Susi Del Pin, docente di arte ed iconografia cristiana presso l’ISSR di Udine.

- sabato 22 novembre, vigilia della solennità di Cristo Re dell’Universo, alle ore 17 in Cattedrale a Goriziaa: preghiera dei vespri, rinnovo e conferimento del mandato ai nuovi Ministri Straordinari della Comunione da parte dell’arcivescovo mons. Carlo Redaelli.

I ministri straordinari della Comunione sono dei battezzati che testimoniano con la vita il mistero eucaristico. La loro funzione è quella di aiutare il sacerdote nella distribuzione della Comunione durante la liturgia domenicale, e di portare la Comunione ai malati. I ministri straordinari hanno anche una funzione di collegamento tra gli ammalati e il Parroco, tra le famiglie visitate e la comunità parrocchiale. La nostra Comunità ha la fortuna di avere persone disponibili per questo ministero; oltre alle religiose che svolgono questo incarico, ci sono anche alcune laiche che settimanalmente si recano in visita agli ammalati portando il conforto dell’eucaristia e della loro presenza. Grazie a loro, la nostra Comunità è cristianamente più viva e accogliente

 

 

L’arte organaria - conferenza in musica (nov 2025)

Sabato 15 novembre alle ore 20.30 presso la chiesa di San Leopoldo, l’Associazione Culturale - Musicale San Paolino Aquileia organizza una
conferenza in musica dal titolo L'arte organaria nel Goriziano. L’evento sarà a cura dell’organista e organaro Gianluigi Maras.

Lucciolata a Brazzano

Venerdì 14 novembre alle ore 18.30, con partenza dal sagrato della chiesa di San Lorenzo a Brazzano, si terrà la Lucciolata, manifestazione a favore dell’Hospice “Via di Natale” di Aviano.

 
 
 

  

La consegna dei Vangeli ai bambini (nov 2025)

I bambini che stanno seguendo il primo anno del percorso di catechesi per la Comunione riceveranno il libro dei Vangeli durante una piccola celebrazione sabato prossimo 15 novembre presso il Ricreatorio di Cormons.

Veglia di preghiera in memoria del diacono Renato

Guarda la galleria fotografica

Messa Ringraziamento a BorgnanoGiovedì 6 novembre 2025 nel Duomo si è svolta la Veglia di preghiera in memoria del caro diacono Renato che ci ha preceduto alla casa del padre. La Veglia organizzata dalla Comunità Diaconale diocesana e dall’equipe della Caritas diocesana ha voluto iniziare a raccogliere l’eredità pastorale di Renato seguendo i 4 verbi che hanno contraddistinto il suo servizio svolto come Direttore della Caritas diocesana: ascoltare, accogliere, amare ed agire.

La Veglia è stata scandita dai canti della Corale di Sant’Adalberto, dall’ascolto della parola di Dio, da alcuni scritti del caro Renato e da quattro testimonianze: un confratello diacono, un membro dell’equipe della Caritas diocesana, una persona della comunità di Gradisca e una di Cormons.

 
 
 

  

Sentirsi famiglia

Questa settimana abbiamo celebrato il rito funebre per i nostri fratelli Sergio Furlanut, Federico Macor e Renato Nucera, e per la nostra sorella Emma Poiavnich.

Per loro e i loro cari la vicinanza nella preghiera della nostra comunità.

Il diacono Renato Nucera è tornato alla Casa del Padre

Sabato 1 novembre il diacono Renato Nucera, dopo lunga malattia, è tornato alla Casa del Padre. Una veglia di preghiera, ricordo e riflessione è stataDiac Renato nucera celebrata giovedì 6 novembre in Duomo, preparata dalla Caritas diocesana e dalla comunità dei diaconi della nostra diocesi. Il giorno dopo, sempre in Duomo, sono stati celebrati i funerali: l’Arcivescovo ha presieduto la funzione, insieme a tanti sacerdoti e diaconi non solo della nostra diocesi, ma da tutto il Triveneto. Un ringraziamento particolare a quanti hanno aiutato la comunità e i familiari di Renato a vivere con fede questo momento, anche attraverso la preparazione dei momenti liturgici. 

 

 

Santa Messa con i Fanti del Torino (nov 2025)

Questa domenica, durante la Santa Messa delle ore 10.00 in Duomo a Cormons, la Sezione di Cormons dei Fanti d’Italia festeggerà San Martino, patrono della Fanteria.



La Giornata del Ringraziamento nelle nostre Comunità (nov 2025)

Il 9 novembre si celebrerà la 75a Giornata del Ringraziamento. Nelle nostre Comunità Parrocchiali, in cui la vocazione agricola è molto presente, si è già celebrata la Giornata del Ringraziamento domenica 26 ottobre a Borgnano e questo sabato nel pomeriggio nella chiesa della Subida (Comunità slovena).

Questi sono i prossimi appuntamenti:



- Questa domenica a Dolegna: alle ore 9.45 nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe verrà celebrata l’Eucarestia, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli.

- Questa domenica a Brazzano: alle ore 11.00, nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, verrà celebrata l’Eucaristia, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli.

- Domenica prossima 16 novembre a Cormons: alle ore 10.00, nel Duomo, verrà celebrata l’Eucaristia, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio.

Europa, cultura e dialogo - Festa del volontario

Il cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese particolari del Dicastero per l’evangelizzazione della Santa Sede, a concludere il ciclo di incontri su "Europa: culture in dialogo. Superare i confini per essere Capitale di una Cultura Europea”.

L’appuntamento è fissato per sabato 8 novembre alle ore 18.30 al Kulturni Center "Lojze Bratuž" di Gorizia: con il cardinale dialogheranno alcuni giovani delle scuole superiori di Gorizia e del Collegio del Mondo Unito di Duino.

Sentirsi famiglia

Questa settimana abbiamo celebrato il rito funebre per il nostro fratello

Ferruccio Sgubin.

Per lui e i suoi cari la vicinanza nella preghiera della nostra comunità.

Il diacono Renato nella Luce del Risorto (01/11/2025)

 

Ancora un lutto per le comunità dell’Unità pastorale: dopo don Sergio, parroco a Cormons dal 2004 al 2010, è salito alla Casa del Padre il diacono Renato Nucera.

Nato a Cormons il 30 dicembre 1954, Renato aveva ricevuto l’ordinazione diaconale permanente il 24 novembre 1996 dalle mani dell’arcivescovo padre Antonio Vitale Bommarco. Il suo ministero diaconale lo aveva visto a lungo presente nella comunità di San Valeriano a Gradisca e, negli ultimi anni a Cormons.

Nell’agosto 2018, l’arcivescovo Carlo lo aveva nominato direttore della Caritas diocesana.

Uomo di profonda fede, ha vissuto il proprio servizio nel confronto quotidiano con la Parola, dedicandosi davvero completamente al prossimo, gestendo con capacità e disponibilità totale anche le situazioni più difficili ad esempio nel tempo del Covid-19 o per la gestione dell'”emergenza freddo” o l’accoglienza degli uomini e donne che transitano per l’Isontino fuggendo da situazioni di fame, guerra…

Si deve a lui, fra l’altro, l’intensificarsi dei rapporti con le realtà caritative della Chiesa di Koper in una dialogo che ha permesso di avviare proficue collaborazioni e di realizzare tanti momenti insieme; durante la sua direzione sono aumentate anche le occasioni di coinvolgimento delle scuole del territorio in quello spirito di attenzione all’uomo che è elemento fondante della quotidianità della Caritas. Ha davvero vissuto il diaconato come accoglienza e servizio al prossimo, esercitandolo sino all’ultimo momento con il sorriso.

Condoglianze alla famiglia da parte del sito Web&Voce

 

Renato Nucera: una Vita Dedicata al Servizio e alla Carità (1/11/2025)

 

Diacono Renato Nucera

La comunità diocesana di Gorizia piange la scomparsa del diacono Renato Nucera, tornato alla Casa del Padre nella mattinata di sabato 1° novembre 2025, all'età di 70 anni.

Nato a Cormòns il 30 dicembre 1954, Renato Nucera era una figura centrale nella Chiesa locale. Aveva ricevuto l’ordinazione diaconale permanente il 24 novembre 1996 e il suo ministero si era esplicato per lungo tempo, culminando negli ultimi anni proprio nella sua comunità d'origine a Cormòns, insieme alla moglie Daniela.

Guida Passionale della Caritas Diocesana Dal 2018, il diacono Nucera aveva assunto la direzione della Caritas diocesana, guidandola con passione e sensibilità attraverso momenti di grande complessità.

Ha gestito con totale disponibilità l’emergenza Covid-19 e l’“emergenza freddo”.

Ha coordinato l’accoglienza di uomini e donne in transito nell’Isontino, fuggiti da guerre e fame.

Ha intensificato i rapporti e le collaborazioni con le realtà caritative della Chiesa di Koper (Capodistria).

Ha incrementato il coinvolgimento delle scuole del territorio nei progetti di carità.

Uomo di profonda fede e costante confronto con la Parola, Renato Nucera ha davvero incarnato il diaconato come accoglienza e servizio incondizionato al prossimo, esercitandolo sino all'ultimo con il sorriso.

Don Sergio Ambrosi è tornato alla Casa del Padre

 

Mercoledì  29 ottobre 2025 don Sergio Ambrosi, dopo lunga malattia, è tornato alla Casa del Padre. Tra i molti incarichi di responsabilità cheDon Sergio Ambrosi aveva ricoperto negli anni della sua missione sacerdotale, c’è stato anche quello di pastore delle nostre Comunità parrocchiali: dal 2004 al 2010 è stato parroco di Cormons, e nel 2008 era stato nominato anche amministratore parrocchiale di Borgnano, Brazzano e Dolegna.

Uomo intelligente e discreto, si è dedicato molto anche ai giovani e ai ragazzi anche nel mondo dello sport. È stato parroco, oltre che a Cormons, a Gorizia nella parrocchia del Duomo e nelle parrocchie del Sacro Cuore e di San Giusto, e ha ricoperto anche incarichi amministrativi, essendo per un periodo Economo diocesano e per lunghi anni presidente della Fondazione Contavalle.

Il suo funerale sarà celebrato lunedì 3 novembre alle ore 11.30 presso la chiesa Cattedrale di Gorizia.

La morte non è una luce che si spegne

La morte non è una luce che si spegne.

 Se mi ami non piangere!

Non piangere più, se veramente mi ami!

Chi è amato non conosce la morte,

perché amore vuol dire  immortalità.

La morte non è una luce che si spegne.

È solo  mettere fuori dalla porta la lampada

perché sorge il sole.

La morte non è niente.

Sono solo andato nella stanza accanto.

Non è successo nulla.

Tutto resta esattamente come era:

Io sono io e tu sei tu, amico mio caro.

Sorridi, pensa a me, prega per me.

Perché non  dovrei essere più nei tuoi pensieri

 solo perché sono fuori dalla tua vista?

Non sono lontano, sono dall’altra parte, nella stanza accanto.

Alza gli occhi al cielo e cercami fra le stelle

Che accendono la volta celeste. Cercami.

Cercami nel silenzio del tuo Cuore. 

Scuola di teologia (2025)

L’Arcidiocesi di Gorizia propone degli incontri di riflessione teologica sull’esistenza umana dal titolo "La radice dell’uomo".

Il percorso si svolgerà attraverso il dialogo con testi biblici e di autori contemporanei.
Guideranno il corso le prof.sse Agnese Miccoli e Alessandra Saccon.
Gli incontri si svolgeranno on-line, in collegamento sulla piattaforma Google Meet il martedì alle ore 20.30.
I primi due incontri saranno martedì 4 novembre e martedì 2 dicembre, le date successive (a cadenza mensile) saranno comunicate nel corso degli incontri.
Per informazioni e per ricevere il link per partecipare al corso è possibile
contattare Laura Brotto all’indirizzo mail laura.brotto@gmail.com o al
numero 333 2769758.

 

Defunti dell’anno: 1/10/2024 - 30/09/2025

I nostri defunti restano sempre nel nostro cuore, e il loro caro ricordo non
ci abbandona; nella fede noi crediamo che la loro vita continua nel
Signore, nel suo cuore. Per questo li affidiamo a Dio con la nostra preghiera. 
PARROCCHIA DI CORMONS
Esaù AMBROSI
Alida GRINOVER ved. Pagnutti
Aurora MENON ved. Basso

Don Sergio è tornato alla casa del Padre (29/10/2025)

Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante football e calcioCon il cuore colmo di tristezza ma anche di riconoscenza, salutiamo don Sergio Ambrosi, che oggi è tornato alla Casa del Padre.

Il suo sorriso, la sua fede e la sua dedizione resteranno sempre nei nostri cuori.

Un sentito ringraziamento per la sua vicinanza, la sua testimonianza e l’amore con cui ha accompagnato la nostra comunità nel cammino.

Con affetto, Il Direttivo di Ric Cormòns APS

 

Pagine

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 

Il Vangelo della settimana

 
09/11/2025
 
 

                                           

La Parola:
Ez 47,1-2.8-9.12 / Sal 45 / 1Cor 3,9-11.16-17 / Gv2,13-22
 
Gesù parlava del tempio del suo corpo
 
Non celebriamo […] un tempio di pietre, ma la casa di un Dio che per sua dimora ha scelto il libero vento, si è fatto dell'uomo la sua casa, della terra intera il suo cielo.
Nel Vangelo che ci viene proposto incontriamo il Gesù che non ti aspetti, con una frusta in mano. È il maestro appassionato, che
usa gesti e parole di combattiva tenerezza, mai passivo e mai disamorato, che non si rassegna alle cose come stanno: lui combatte con noi far fiorire l'uomo e il mondo.
Probabilmente già un'ora dopo i mercanti, recuperate colombe e monete, avevano rioccupato le loro posizioni.
Tutto come prima, allora? No, il gesto di Gesù è arrivato fino a noi, profezia che scuote i custodi dei templi […] dal rischio di fare mercato della fede. […]
Fuori i mercanti, allora. La Chiesa diventerà bella e santa non se accresce il patrimonio e i mezzi economici, ma se compie le due
azioni di Gesù nel cortile del tempio: fuori i mercanti, dentro i poveri. Se si farà «Chiesa con il grembiule». […]
 
 
p. Ermes Ronchi
 

La preghiera della settimana

 

12-11/2025

 

 

·I

  "Il Vangelo è una buona notizia che ti illumina la vita.


·      

Lascia che ti guidi con amore, gioia e speranza."

"Oggi ricevi, bambino,

la Parola.

Nel libro sacro troverai

la vita di Gesù. 

Sarà per te una guida vera sia

nei giorni belli e in quelli che meno belli.

Sii un discepolo attento e fedele,

con la luce del Vangelo. 

In questo giorno di gioia e di festa,

ricevi con gioia questo dono prezioso dono,

La tua vita sarà così un cammino di fede,

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico

Informazioni sul sito

Informazioni e statistiche riferite al sito chiesacormons.it

I numeri del sito al (19/12/2021)

10223
Pagine pubblicate
14129
Foto pubblicate
9742
Megabytes di dati inseriti
935
Utenti registrati

La redazione

Adalberto Chimera
Articolista

Responsabile dei contatti con la stampa.

Voce Isontina front man.

Alfredo Di Carlo
Fotografo ed articolista

Valente fotografo ed articolista.

Appassionato della tecnologia e prezioso supporto tecnico.

Anastasia Di Carlo
Redattrice ed fotografa

Entusiasta redattrice e promettente fotografa.

Abbiamo lei che abbatte la media d'età del sito.

Andrea Femia
Direzione operativa

Direzione operativa della redazione.

Chiesacormons evangelist.

Francesca Bortolotto
Redattrice ed articolista

Redattrice ed articolista.

Affronta le cose con un bel sorriso, lo fa in modo serio.

Francesco Marcon
Articolista, redattore

Redattore e informatico.

Fai un "fischio" ed arriva. Sempre disponibile.

Franco Femia
Articolista, redattore

Autorevole articolista.

Un giornalista vero, il pedigree della redazione.

Giorgio Abate
Fotografo ed articolista

Fotografo ed articolista.

Il nostro Jolly. Sempre sulla notizia.

Luciano Bozzini
Redattore ed informatico

Redattore ed informatico.

Giovane promessa. Sempre affidabile e disponibile.

Luciano Ventrella
Fotografo e redattore

Fotografo e redattore.

Si muove in discrezione con grande efficienza.

Lucio Iacolettig
Direzione tecnica

Direzione tecnica e riprese video.

E' quello che alza la media d'età alla redazione.

mons Stefano Goina
Supervisore

Supervisore della redazione.

Il delicato tocco spirituale e grande motivatore del gruppo.

Partrik Bussani
Fotografo ed articolista

Fotografo ed articolista.

Tiene sempre il motore caldo per essere sulla notizia.

Roberto Tomat
Redattore

Responsabile sezione canzoniere liturgico.

Tutta l'Italia accede al materiale che pubblica.

Simone Cappello
Fotografo e redattore

Fotografo artista e redattore.

Oltre al resto, l'apporto artistico alla redazione.

Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
RSS icon
e-mail icon