Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Domenica 13/08: inizio Vacanze di Branco a Forni di Sotto fino al 19/08; inizio Route del Clan fino al 19/08; --- Martedì 15/08: ore 8.00 S.Messa in Rosa Mistica; ore 10.00 S.Messa in Duomo; ore 10.00 S.Messa nella Chiesa di Santa Elena in Vencò; ore 11.00 S.Messa nella Chiesa di Santo Stefano a Giassico; ore 11.00 S.Messa a Borgnano; ore 18.30 S.Messa in Duomo; --- Mercoledì 16/08: ore 18:30 S.Messa a San Rocco a Brazzano --- Domenica 20/08: ore 20.30 serata iniziale Grest2017 in Ric; ---

Consiglio Pastorale

You are here

Il compito del Consiglio Pastorale Parrocchiale è quello di favorire la crescita e il consolidamento della Parrocchia, intesa come “comunione organica e dinamica del popolo di Dio” in un processo catecumenale permanente, presieduta da un presbitero, nella Chiesa locale.

Questo per fare in modo che “la parrocchia sia il popolo di Dio nel quale si fondo in unità tutte le differenze umane che vi si trovano e vengono inserite nell’universalità della Chiesa” , ed essa possa rappresentare in un certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra, come popolo pellegrino verso la casa del Padre.

Per fare questo occorre progettare la pastorale “non partendo dal passato, né semplicemente dai problemi che ci impone il presente, ma partendo dal futuro desiderato e voluto”.

 Il consiglio Pastorale è composto dai consiglieri.

Il compito dei consiglieri è quello di aiutare il lavoro apostolico della Chiesa, sia nel campo dell’evangelizzazione e della santificazione, sia in campo caritativo, sociale e altri, nei quali collaborino convenientemente clero e religiosi con laici.

Il Consiglio rappresenta da un lato l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è l’espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della comune decisione pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.

Il consigliare non è un atto puramente intellettuale; è un atto misericordioso che tenta di guardare con amore l’estrema complessità delle situazioni concrete: - parrocchie, decanati, Chiesa, società civile, società economica-. Il consigliere nella comunità deve avere un grande senso del consiglio come dono. Essendo dono va chiesto nella preghiera e non si presume di averlo.

Ogni Consigliere sia convinto dell’importanza del suo contributo, da cui può dipendere la decisione in merito alla pastorale parrocchiale. Sia sereno nel portare il suo apporto, in quanto esercita un dono (non una pretesa) che gli viene dal Battesimo e dalla Cresima. Pertanto si senta “ obbligato” a esprimere il proprio consiglio.

Su queste pagine potetete trovare i membri dei vari Consigli Pastorali Parrocchiali in carica nell'Unità Pastorale:

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2014

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

È molto più importante accendere una piccola candela che maledire l’oscurità. (Confucio)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Quando abbiamo bisogno di aiuto, rivolgiamoci al Padre che sempre ci guarda con amore e non ci abbandona mai.

Francesco, Papa

"In nome di Dio, avanti!" Una frase... un urlo... che fa affiorare la mia infanzia, la mia adolescenza... Quella... http://fb.me/tObONQpS

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico