Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Riprende l'apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Lunedì 15/08 S. Messe per Solennità di Santa Maria Assunta: a Cormons ore 09:00 a San Leopoldo, ore 10:00 in Duomo e ore 18:30 nel Santuario di Rosa Mistica; a Dolegna ore 10:00 nella Chiesa di San Giuseppe; a Borgnano ore 11:00 nella Chiesa di Santa Fosca; a Brazzano ore 11:00 nella Chiesa di Santo Stefano a Giassico --- Martedì 16/08 Festa di San Rocco a Brazzano S.Messa ore 18:30 --- Mercoledì 17/08 a Cormons presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" serata di presentazione del GREST 2022 --- Da giovedì 18/08 a Cormons presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan", dalle ore 08:30, si svolgeranno le attività del GREST 2022 ---

Un nuovo Decano a Cormons


Il 1897 segna per Cormons l’arrivo di un nuovo Decano. Così leggiamo nella “Cronaca della Casa di Cormons” redatta da una consorella delle Suore della Provvidenza:


“Il giorno 19 maggio è arrivato da Acello il nuovo Decano, Don Carlo Zurman di Gorizia. Ben quaranta carrozze lo accompagnarono ed ebbe una cordiale accoglienza da tutto il paese. Si avrebbe fatto bene a mandare noi pur (n.d.r. Suore della Provvidenza) le fanciulle della nostra scuola ad incontrarlo, ma non si ha pensato che dopo. Il dì 23 ha preso solenne possesso. Iddio lo benedica”


Due anni rimase a Cormons Don Zurman e due episodi, uno triste e l’altro giubilare, caratterizzarono l'anno successivo, il 1898. Entrambi gli episodi sono ricordati nella suddetta “Cronaca della Casa di Cormons, da cui attingiamo.


“Un gran delitto è stato commesso a Ginevra il 10 settembre. L’Imperatrice Elisabetta trovavasi colà all’incognito, ma d’alcuni anarchici fu riconosciuta e presa di mira, avendo questi poveri disgraziati fatto un giuramento di togliere la vita a qualche monarca…….la sorte toccò a un italiano, certo, Lucesi (n.d.r. in realtà Luigi Lucheni), giovane scostumato a perverso, Si provvide di uno stiletto lungo appena 10 cm. e per due giorni la seguì…..le si appressò e quasi senza ch’essa si accorgesse le immerse lo stile dalla parte del cuore….L’Augusta Donna visse qualche ora e morì perdonando al suo crudele assassino….Fu un lutto generale e non vi fu Chiesa o Comunità che non facesse preghiere e solenni funebri in suffragio dell’anima dell’amata Sovrana. Nella nostra Chiesa la Messa solenne di requiem è stata celebrata il giorno 19. Tutte le fanciulle della nostra scuola portavano il segno di lutto sul braccio sinistro. Il paese, appena sentito il triste caso, fu tosto imbandierato a lutto e chi piangeva, chi pregava. Insomma la popolazione tutta, come tutta l’Austria, prese parte al dolore intenso della famiglia imperiale”


L’altro avvenimento è ricordato sotto la data del 2 dicembre ed è riferito al giubileo dell’Imperatore:


“Il 2 dicembre si compieva il 50.mo anno del regno dell’augusto nostro imperatore Francesco Giuseppe I. Tutto l’Impero era in festa …..Qui a Cormons la sera del 1° è stata illuminazione generale e imbandierate quasi tutte le case dei poveri e dei ricchi. Il 2 Messa solenne. Tutte le fanciulle e i bambini del giardino erano ad ascoltarle in Chiesa e due maestre li sorvegliavano………..La Baronessa Locatelli ci ha mandato 90 ritratti in formato piccolo dell’imperatore e la preghiera a tergo l’ha composta essa stessa. Li abbiamo dispensati alle scolare”.


Chissà se in qualche casa di Cormons si è conservato fino ad oggi uno di quei 90 ritratti?

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico