Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Riprende l'apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Domenica 03/07 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons la S.Messa sarà celebrata da fra Piero Russian --- Mercoledì 06/07 Rinnovo Promesse Cormons 1: ore 18:30 S.Messa in Duomo, ore 19:30 Rinnovo Promesse in Rosa Mistica, ore 20:00 Momento Conviviale in Ricreatorio ---

San Filippo Neri e Cormons

San Filippo NeriCormons è una città fortunata, perché ha due patroni: uno, diciamo così, religioso ed è Sant’Adalberto Martire Vescovo di Praga, cui è anche intitolato il nostro bel Duomo e che i cormonesi ricordano e celebrano solennemente ogni 23 aprile, giorno della sua nascita al cielo; l’altro è San Filippo Neri, patrono del Comune, diremmo quindi “civile”, il cui ricordo liturgico la Chiesa Universale celebra il 26 maggio.

A destra di chi guarda l’altare maggiore del Duomo, proprio accanto alla porta che conduce in sagrestia, c’è quello eseguito dall’altarista Angelo De Cecho nel lontano 1803 sovrastato da una bella pala raffigurante tre santi e cioè San Valentino, Sant’Antonio Abate e San Filippo Neri proposto dall’artista, (forse Giuseppe Tominz), alla venerazione dei fedeli nello splendore della gloria della sua santità.

Il nostro bel Duomo, come ulteriore segno della devozione dei cormonesi a San Filippo Neri, conserva altre due artistiche sue raffigurazioni.

La prima è una tela pittorica realizzata nei primi anni del 1700, (una volta visibile all’interno della sacrestia), nella quale il Santo è colto dall’ignoto artista in abiti sacerdotali inginocchiato in atteggiamento di preghiera, con sullo sfondo il Monte Quarin, la chiesetta della Madonna del Soccorso e, ben visibili, l’antica centa che circondava il vecchio Duomo e che venne abbattuta in parte per far spazio all’attuale piu’ ampia Chiesa edificata tra il 1753 e il 1770, nonchè l’antico campanile con la cuspide a punta di stile veneto.

L’altra raffigurazione del Santo “inventore” degli oratori è una statua scolpita da Girolamo Fieschi e che è collocata sulla facciata del Duomo sopra la porta a destra di chi guarda. Questa statua fa compagnia a quella della Vergine, che è collocata sopra il portone centrale, e a quella di Sant’Adalberto che sovrasta la porta di sinistra e che, pure questa opera del Fieschi, venne lì collocata nell’aprile del 1897 a ricordo del novecentesimo del suo martirio.

San Filippo Neri nacque nel 1515 a Firenze e, ordinato sacerdote a 36 anni, fu dotato da Dio del dono di “leggere nei cuori”; diede vita ad una congregazione religiosa di sacerdoti detta dell’Oratorio particolarmente dedita all’educazione dei giovani. E’ ricordato come il Santo del buonumore, del sorriso e della carità e soleva dire: “Se vogliamo dedicarci interamente al nostro prossimo non dobbiamo riservare a noi stessi né tempo, né spazio”

San Filippo Neri e Cormons: quale nesso?

Dicono i cultori della nostra storia patria che la nobile famiglia dei Del Mestre, toscana d’origine, abbia trasferito alla comunità cormonese il culto familiare del suo Santo protettore.

Affidiamo il nostro “Ric” alla sua protezione?  

Diretta Streaming

 

3/7/2022 - Per motivi tecnici le celebrazioni da Rosa Mistica sono sospese. Siamo confidenti che un componente dedicato alla trasmissione venga riparato entro la prossima settimana. Ci scusiamo per il disservizio non dipendente dalla nostra volontà.
Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico