Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Riprende l'apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Domenica 03/07 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons la S.Messa sarà celebrata da fra Piero Russian --- Mercoledì 06/07 Rinnovo Promesse Cormons 1: ore 18:30 S.Messa in Duomo, ore 19:30 Rinnovo Promesse in Rosa Mistica, ore 20:00 Momento Conviviale in Ricreatorio ---

2011 - Fools

"Fools", lo spettacolo 2011 dei RompiscenaDopo quattro rappresentazioni, è tempo per i Rompiscena di gettare uno sguardo al percorso fatto in quest’anno. Il gruppo teatrale dei ragazzi del Centro Pastorale “Mons. Trevisan” di Cormòns ha realizzato quest’anno la commedia “Fools”, dopo i precedenti di “Grease” (2009) e “Hairspray-Grasso è bello” (2010).

L’inizio delle prove, i nuovi arrivati e i “vecchi” andati, l’assegnazione delle parti sono sempre dei momenti speciali, soprattutto per il regista. Perché è quel periodo in cui chi organizza ha un’idea su come deve essere lo spettacolo: i personaggi, le scenografie, il ritmo. Ha già letto le battute e sa già i punti che faranno i ridere o i passaggi che i ragazzi non capiranno.

Per i ragazzi, gli attori, è invece tutto nuovo: non sanno chi sono i personaggi, dove si trovano, e devono iniziare a costruire dentro e attorno a loro lo spettacolo.

Assegnati i ruoli si inizia a provare (poco), a studiare le battute (ancora meno) e a costruire, battuta dopo battuta, quell’insieme preciso di gesti e parole che sarà la commedia.

Di pari passo procedono i lavori per i costumi (un grande grazie a Chiara Panzera!) e per le scenografie. Paiono problemi secondari, e in tal modo vengono trattati, ma proprio per questo sono gli ostacoli più difficili da superare mentre si avvicina la data della Prima, il 2 aprile al Teatro Comunale di Cormòns.

La rappresentazione è un successo, anche se l’ormai atteso “teatro strapieno” quest’anno non avviene. Dai commenti del pubblico, esperto o profano, piace l’idea della commedia al posto del musical, soprattutto nella resa di questo copione di Neil Simon, molto divertente ma con un importante significato di fondo. L’idea è che l’ignoranza è solo “una rinuncia al proprio essere, una paura, un senso di colpa causato da un tirannico potere” (spiegazione di Leon Tolchinsky, interpretato da Francesco Marcon).

Si procede poi con le repliche a Mossa (16/04), a Monfalcone (21/05) e a Romans d’Isonzo (1/06). L’accoglienza del pubblico non è sempre “da pienone”, ma gli applausi e le risate rivelano la soddisfazione per un lavoro ben fatto.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e il sostegno dell’Unità Pastorale di Cormòns, nella figura di Mons. Paolo Nutarelli, e dei ragazzi che da anni ormai svolgono da volontari il ruolo di “staff”: regista, costumisti, scenografi, vocal coach, musicisti e tecnici.

Ed arrivati a questo punto è d’obbligo porgere i complimenti ai ragazzi, dal ruolo maggiore al minore.

Sarebbe da ipocriti paragonare costanza e impegno di questi attori con chi pratica teatro da tanti anni, o la fa da un punto di vista professionale. Ma, proprio per questo, va ricordato il fulcro dell’iniziativa, il perchè i Rompiscena sono nati e perchè continueranno a vivere: i ragazzi. Per avvicinarli al mondo (smisurato) del teatro, permettergli di costruire qualcosa di concreto insieme agli altri, confrontarsi con se stessi e gli altri per dare il massimo. Le cose “buone” che possono accadere in un’iniziativa del genere sono talmente tante (magari piccole e semplici), che non si può farne un elenco completo. Ma sono cose “buone” che, mi piace pensare, contribuiscano ad aiutare i ragazzi a diventare uomini di pace.

Si attendono perciò prossime repliche, forse a settembre, e sicuramente l’inizio di un nuovo progetto, di un altro spettacolo, per ricominciare tutto di nuovo. Perché abbiamo capito che il bello è il procedere insieme, comunque vada lo spettacolo. Che deve, per citazione, andare avanti.

 

Dietro le quinte

La scelta del copione è ricaduto su una commedia di Neil Simons, "Fools", piuttosto che su un musical, per svariate ragioni tecniche, teatrali, psicologiche e, ovviamente, soggettive.

Le prove sono ufficialmente iniziate l'8 novembre 2010, con l'assegnazione dei ruoli ai ragazzi e la lettura del copione.


Ruoli

In ordine di apparizione:

LEON TOLCHINSKY, insegnante - Francesco Marcon

SNETSKY, pastore - Andrea Femia

MAGISTRATO, magistrato - Paolo Rigonat

SLOVITCH, macellaio - Alessandra Piermattei

MISHKIN, postino - Alessio Mele

YENCHNA, commerciante - Jessica Maurig

PAVEL FLORENSKIJ, sacerdote - Giacomo Brandolin

BALALAIKA, governante - Andreea Baicu

VJAČESLAV VASIL'EVIČ TICHONOV, primo attore - Paride Solomita (Sergio Braidotti per la Replica a Mossa del 16/04)

LYUBOMIRA, prima attrice - Lucrezia Cossu

MAKSIMILIAN, secondo attore - Fabio Pelesson

MIROSLAVA, seconda attrice - Marta Simsig

VASILIJ ANDREEVIČ ŽUKOVSKIJ, impresaria teatrale - Tarisha Battistin

AMADEUS, musico - Simone Kodermaz

DR. ZUBRITSKY, medico - Mattia Comuzzi

LENYA ZUBRITSKY, moglie del medico - Giulia Cinieri

SOPHIA ZUBRITSKY, figlia del medico - Marianna Braida

GREGOR YOUSEKEVITHC, conte - Nicola Piermattei

 

Regia di Andrea Femia

Canto a cura di Paolo Rigonat

Costumi a cura di Chiara Panzera

Scenografie a cura di Davide Perin, Alessio Mele, Simone Kodermaz, Paolo Rigonat e Andrea Femia

Diretta Streaming

 

3/7/2022 - Per motivi tecnici le celebrazioni da Rosa Mistica sono sospese. Siamo confidenti che un componente dedicato alla trasmissione venga riparato entro la prossima settimana. Ci scusiamo per il disservizio non dipendente dalla nostra volontà.
Diretta Video Live:

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico