Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

2009 - Grease

Il Gruppo Teatrale "Rompiscena" (quando ancora senza un nome vero e proprio) debutta il 19 aprile 2009 al Teatro Comunale di Cormòns con lo spettacolo "Grease", riproponendolo poi il 15 maggio al Kulturni Center "L. Bratuz" di Gorizia.

locandina Grease

"Grease" è un musical della penna di Jim Jacobs e Warren Casey, rimasto famoso per il debutto di John Travolta (nella versione cinematografica) ma anche per la sue leggerezza, l'orecchiabilità delle canzoni e l'indelebile ritratto dell'America degli Anni '50. La storia racconta di un gruppo di amici all'ultimo anno del Liceo: un gruppo di ragazzi con poca voglia per lo studio e tanta per i motori, i T-birds, ed uno di ragazze con altrettanta voglia di divertirsi, le Pink Ladies.

I protagonisti sono Danny Zucco, "leader" dei T-birds, e Sandy Olson, nuova arrivata in città e presa sotto l'ala protrettrice delle Pink. Tra i due c'è una storia d'amore che, nata durante le notti d'estate, deve affrontare lo scoglio dell'inizio anno scolastico. Tra pigiama party e corse clandestine, balli studenteschi e allenamenti di atletica, le storie di tutti i ragazzi s'intrecciano a fondo, affrontando al contempo i problemi di chi sta per uscire dall'adolescenza: la liason, ad esempio, tra Kenickie e Rizzo è ben più travagliata e porta con sè ombre di difficili scelte di vita; oppure i dubbi di Frenchy che non sa se proseguire gli studi o diventare estetista.

Ad ogni modo tutto quanto, come abbiamo già detto, viene affrontato nel tema della commedia musicale, quindi con scene ricche di gag, battute coreografie e canzoni.

I "Rompiscena" hanno dovuto realizzare una versione ridotta del copione originale, a causa del numero ridotto di membri del gruppo. Si è dovuto perciò rinunciare a qualche personaggio (Putzie e Jan, ad esempio) e a diverse canzoni, mantenendo comunque la struttura del musical di Broadway.

 

Dietro le quinte

E' la prima rappresentazione che i ragazzi portano in scena: arrivarci non è stato per nulla semplice.

Il Gruppo di Teatro nasce ufficialmente il 15 ottobre 2008, quando viene indetta da Don Paolo Nutarelli e Andrea Femia la prima riunione, con lo scopo di attirare le giovani forze della cittadina collinare. Il risultato è evidente: ci si ritrova in quattro.

Ma si sa: iniziare non è mai facile! Senza scoraggiarsi troppo in un modo o nell'altro si riesce a mettere insieme un gruppo di dodici ragazzi, proprio il numero minimo per poter mettere in scena "Grease" in versione ridotta. Nel frattempo decidono di dare una mano al regista Andrea Femia due solidi volontari: Paolo Rigonat, recente acquisto della comunità cormonese, e Simone Kodermaz.

Inizia il percorso di preparazione, che durerà più di cinque mesi e porterà i ragazzi dritti sul palco della Prima rappresentazione. Per alcuni è addirittura la prima occasione per calcare un palcoscenico, ma per quasi tutti è la prima vera esperienza di teatro davanti ad un pubblico vero.

Al Teatro Comunale di Cormòns si registra il tutto esaurito, con persino diverse persone costrette a rimanere fuori dal teatro, e relativi malumori. Anche per i ragazzi è stato un grande successo: la messa in scena vola via liscia, quasi senza intoppi. Una volta chiuso il sipario gli applausi sono tanti, ma la soddisfazione è ancora più grande perchè ci rende conto del percorso alle proprie spalle, fatto di risate, entusiasmo e amici.

 

Il commento del regista

Portare il teatro ai ragazzi di Cormòns. Si parte da zero, si cerca in ogni modo di far decollare l’iniziativa, e nonostante i travagli iniziali il gruppo si forma: quindici ragazzi che si conoscono e non si conoscono, una massa informe tutta da plasmare. Ma l’entusiasmo non manca e a novembre inoltrato iniziano le prove per mettere in scena “Grease”.

Grease “is the word”, è la parola d’ordine. Lo spettacolo inizia con questa suggestione che può sembrare buffa, forse insensata, ma che nasconde una grandissima forza: la voglia di gettare via la convenzionalità, uscire dai luoghi comuni dei padri, ma verso un futuro migliore.

Gli anni ’50 sono lontani dai giorni nostri, ma i personaggi di questo musical sembrano travolgere con prepotenza questi tempi. I ragazzi di ieri sono i ragazzi di oggi, guardare per credere. Tanto che questi attori, cantanti e ballerini in provetta con estrema naturalezza e voglia di mettersi in gioco indossano i vestiti di mezzo secolo fa. Perché i costumi cambiano, ma lo spirito rimane lo stesso.

Lo dimostra questo gruppo di ragazzi, dai 14 ai 21 anni, che dal nulla hanno creato qualcosa di unico, tangibile e visibile a tutti. Hanno messo sul palco i loro talenti, spesso sepolti sotto la frenesia di questi giorni, il loro impegno durato 5 mesi di prove, i loro sogni e oggi sono qua a mostrarvi cosa ne è uscito. A dimostrarvi che anche loro sono importanti, che vogliono esprimere liberamente ciò che sono, che spesso non la pensano come i loro genitori ma che hanno l’indispensabile bisogno di essere capiti.

Per qualche ora speriamo possano sentirsi fieri di quello che hanno fatto, orgogliosi di ciò che provano e di ciò che sono. Credetemi, non si vedono tutti i giorni ragazzi del genere. Perché questi ora hanno iniziato a credere che possono essere ciò che sono.

 

Ruoli

Danny Zucco - Davide Wirtisch

Sandy Olson - Camilla Tuzzi

Kenickie - Francesco Marcon

Rizzo - Chiara Zottar

Sonny - Mattia Comuzzi

Marty Maraschino - Jessica Maurig

Doody - Fabio Pelesson

Frenchy - Michela Sgubin

Preside - Giulia Cinieri

Leo / Tom - Giacomo Brandolin

Cha Cha / Cameriera / Angelo - Giulia Petruz

Angelo - Cristina Bon

Angelo - Margherita Tuzzi

Angelo / truccatrice - Alessia Sdrigotti

Colum - Simone Kodermaz

Vince Fontaine - Andrea Femia

 

Regia di Andrea Femia

Canto a cura di Paolo Rigonat

Scenografie a cura di Simone Kodermaz

Coreografie a cura di Camilla Tuzzi e Giulia Petruz

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico