Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Ogni lunedì alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons incontri della Parola guidati da mons. Armando Zorzin --- Ogni sabato dalle ore 16:30 alle ore 18:30 incontri per bambini/ragazzi dalla prima elementare alla terza media proposta dall'ACR Cormons --- Apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle ore 19:00 in Viale Friuli a Cormons è aperto il tradizionale Mercatino Missionario --- Lunedì 05/12 alle ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica S. Messa in ricordo di don Fausto Furlanut --- Giovedì 08/12 alle ore 10:00 la S. Messa in Duomo sarà l'occasione per rinnovare l'Adesione all'Azione Cattolica --- Domenica 11/12 alle ore 10:00 la S. Messa in Duomo sarà dedicata alla Madonna di Guadalupe ---

Schola Cantorum Cormonese

You are here

Schola CantorumLogo schola cantorumLa Schola Cantorum Cormonese è nata nel 1998 da un’idea dell’allora Sindaco di Cormòns Maurizio Paselli per avvicinare i più giovani al canto, anche in vista di un futuro ricambio per i cori operanti nel territorio.

Nato come coro giovanile, sin dalla fondazione la sua direzione è stata affidata alla professoressa Anna Nuovo, mentre i primi cantori erano più o meno gli stessi che animavano la Messa delle 9.30 in Duomo.

Già nei primi anni la Schola Cantorum ha collaborato con la Corâl Mont Quarin e con la Scuola di Musica “F: Camaur”, realizzando persino un’operina per soli, coro e orchestra di Hindemith in forma scenica, con scenografie e costumi.

Dopo qualche anno i ragazzi sono cresciuti, così i maschietti sono stati chiamati a svolgere il servizio militare, mentre le ragazze si sono sposate e sono diventate mamme. La chiusura della caserma “Amadio” ed il conseguente trasferimento dei militari con le loro famiglie ha comportato l’allontanamento anche dei ragazzi più giovani; quindi il coro è ripartito con i bambini più piccoli.

La storia del coro è proseguita con la partecipazione a numerose rassegne, e più volte ha contribuito alla formazione del coro di voci bianche dell’ U.S.C.I. della provincia di Gorizia, collaborando con l’Orchestra dei ragazzi di Gorizia alla realizzazione delle favole musicali per voce recitante, coro e orchestra di Valter Sivilotti: “L’anatroccolo stonato” nel 2004, “CantaEuropa” nel 2005, e “Il mio paese che canta il mare” nel 2007.

Inoltre alcuni coristi sono stati selezionati per partecipare all’incisione di un CD con musiche del premio Oscar Nicola Piovani.

La Schola Cantorum è stata chiusa nel 2013 per difficoltà legate alla sua gestione.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico