Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 19/10 ore 20:30 presso il Centro Pastore "Mons. Trevisan" incontro del Direttivo Ric Cormons --- Venerdì 20/10 ore 18:30 a Fiumicello Incontro Diocesano Giovani --- Domenica 05/11 elezione dei Consigli Pastorali nelle nostre Comunità ---

2010 - Hairspray

Il Gruppo Teatrale "Rompiscena" (quando ancora senza un nome vero e proprio) porta in scena lo spettacolo "Hairspray" il 17 aprile 2009 al Teatro Comunale di Cormòns , replicando il 9 maggio al teatro della Parrocchia dei Ss. Paolo e Pietro a Monfalcone, il ?30? di ?maggio? nello stesso Centro Pastorale di Cormòns.

locandina Hairspray"Hairspray" è un film del 2007 diretto da Adam Shankman tratto dall'omonimo musical di Broadway in scena a New York dal 2002. La storia ha come sfondo l'America degli anni '60, quando la TV inizia a svolgere un ruolo fondamentale nella vita quotidiana, ma allo stesso tempo iniziano a pesare i problemi della discriminazione razziale.

Le protagoniste saranno proprio due donne fuori dagli schemi: Tracy Turnblade, sedicenne in carne con il sogno di ballare in televisione, e sua madre Edna, casalinga di 130 kili che non vuole proprio saperne di uscire di casa e  conoscere il mondo che la circonda. La trama vede l'intrecciarsi di moltissimi personaggi, dalle cantanti di colore alle prussiane direttrici televisive, che consentono allo spettatore di innamorarsi dei balli, delle canzoni e della strada verso il succeso della protagonista, dano allo stesso tempo un dipinto a colori forti di un America in cambiamento.

La versione cinematografica è ricordata per il validissimo cast che vi ha preso parte: John Travolta (nei panni della gigantesca madre di Tracy), Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Zac Efron, Queen Latifah e molti altri.

I "Rompiscena", nel loro adattamento, hanno cercato di mantenersi il più fedeli possibile al film, pur prendendo diversi spunti (ad esempio la canzone "Mama, I'm a big girl now") dal musical di Broadway. Le canzone sono state affrontate in italiano, seguendo in parte traduzioni trovate in rete, in parte creando da soli i testi, in parte chiedendo ad altri gruppi teatrali che con grande solidarietà ci hanno dato una mano.

 

Dietro le quinte

E' il secondo lavoro portato in scena dai ragazzi.

Fin dall'inizio la sfida si rivela interessante: rispetto al copione dell'anno precedente, questo si rivela molto più ricco di canzoni, balli e scene di diversa caratura (pur sempre all'interno della semplicità della commedia musicale). In particolare, in base alle canzoni previste all'inizio, i ragazzi che dovranno cimentarsi nel canto sono molti di più: 14 voci da curare contro le 5 di "Grease". Anche le coreografie non sono per nulla scontate: la quantità di balli (qualcuno impegnativo per dei "ballerini per la prima volta") ci porta a considerare bene gli impegni che dobbiamo e vogliamo prenderci come gruppo teatrale.

Ma la sfida è lanciata e subito raccolta: si iniziano le prove.

Rispetto all'organico precedente ci sono diverse novità: tra i ragazzi ci sono dei nuovi arrivi (tra cui Alessio Mele e Alessandra Piermattei che svolgeranno il ruolo dei protagonisti) e delle defezioni, ma anche allo "staff" c'è qualche aiuto prontamente raccolto: Maria Chiara Visintin che aiuterà Paolo Rigonat nel canto e l'indispensabile Chiara Panzera che penserà ai costumi, ma soprattutto avrà un occhio di riguardo per le malefiche imbottiture ingrassanti dei protagonisti. Il resto dei volontari rimane perlopiù invariato: Andrea Femia rimarrà alla regia aiutato da Simone Kodermaz (s-coregista), che penserà anche alle scenografie. Per quanto riguarda le coreografie quest'anno si farà un più consistente affidamento sulla abilità dei ragazzi, in particolar modo di Camilla Tuzzi, Sandy Olson in "Grease" e Velma Von Tussel in "Hairspray".

La preparazione allo spettacolo dura, come l'anno precedente, più di cinque mesi. Ma la maggior parte dei ragazzi sa già cosa aspettarsi, conosce il palcoscenico e sa cosa vuol dire essere in un teatro gremito con i riflettori puntati contro. Nonostante tutto ciò, sebbene lo "staff" sproni, minacci ("guardate che tagliamo parti, eh!") e spinga i ragazzi a lavorare sin da subito, si arriva all'ultimo mese di prove quasi con l'acqua alla gola. Ergo si moltiplicano gli incontri, le ore di canto e i problemi su come far stare in piedi quelle maledette scenografie.

Aprile però arriva e il Teatro Comunale di Cormòns si riempie di nuovo, conscio ormai delle piacevoli risate che la compagnia di ragazzi porterà con sè. La Prima fila via liscia, perfetta come un quadro d'autore, senza palesi storpiature. I ragazzi sono al settimo cielo, anche quelli che avevano già provato l'estasi da "ce l'abbiamo fatta!".

I "grandi" sono allo stesso modo contenti, felici di essere riusciti a creare, insieme ai ragazzi, qualcosa di concreto, visibile e bello. 

 

Il commento del Regista

Dopo gli esordi avuti con “Grease” nella primavera del 2009, il gruppo teatrale del Centro Pastorale “G. Trevisan” torna a calcare il palcoscenico con “Hairspray”. Il gruppo nasce dall’idea e dalla disponibilità dalla Parrocchia di S. Adalberto di Cormòns, nelle figure di Mons. Sergio Ambrosi e Don Paolo Nutarelli, e di alcuni giovani volontari.

Ma il motore vero e proprio dell’iniziativa è l’entusiasmo dei ragazzi e dei giovani che li seguono. L’impegno delle prove (più di 5 mesi di preparazione) e la varietà delle capacità richieste (ballo, canto e recitazione) possono far capire la partecipazione richiesta per la messa in scena di uno spettacolo di tal genere.

I ragazzi ci sono riusciti, per la seconda volta di seguito, superando tutte le difficoltà (che a noi possono sembrare banali, ma solo perché siamo sempre più lontani da quei 15 anni).

L’intento di questo spettacolo non è banalmente quello di far diventare famoso il più bravo, bensì (dobbiamo ammetterlo) è quello di metterci in mostra, in maniera molto vanitosa.

Cosa c’è di male? Ogni attore (ogni persona?) sale su un palcoscenico per vanità, e non c’è nulla di male ad aspettare gli applausi, a cercare le risate.

Noi, io personalmente, sono orgoglioso di mettere in fila e in mostra questi ragazzi e farvi vedere quanto sono bravi a interpretare un personaggio, intonare (o stonare) una canzone, a ballare una coreografia.

Ma, soprattutto, voglio mostrarvi come questi grandi ragazzi, nei loro sorrisi, impegni e parole, stiano diventando piccoli uomini.

 

Ruoli

Tracy Turnblade - Alessandra Piermattei

Edna Turnblade - Alessio Mele

Velma Von Tussel - Camilla Tuzzi

Wilbur - Francesco Marcon

Link Larkin - Mattia Comuzzi

Amber Von Tussel - Jessica Maurig

Penny Pingleton - Marianna Braida

Seaweed - Giacomo Brandolin

Corny Collins - Fabio Pelesson

Parlantina Maybelle - Tarisha Battistin

Mr Pinky/Cameraman - Davide Wirtisch

Proudy Pingleton - Giulia Cinieri

Cindy - Patrizia Catalani

Inez - Chiara Zottar

Darla - Cristina Bon

Louanne - Marta Simsig

Brenda - Sara Paselli

Prof.ssa Wimsey - Giulia Picech

Mr Spritz - Paolo Rigonat

Bidello - Simone Kodermaz

Brad - Andrea Femia

 

Regia di Andrea Femia e Simone Kodermaz

Canto a cura di Paolo Rigonat e Maria Chiara Visintin

Costumi a cura di Chiara Panzera

Coreografie a cura di Camilla Tuzzi

Scenografie a cura di Simone Kodermaz

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2014

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annunzia la pace, che reca la buona novella, che proclama la salvezza. (Is 52,7)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Possano gli artisti irradiare la bellezza della fede e proclamare la grandezza della creazione di Dio e il suo amore infinito per tutti.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico