Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante la Quaresima la Via Crucis con i seguenti orari: ogni giovedì a Brazzano alle ore 18:00 nella chiesa di San Rocco, ogni venerdì a Cormons alle ore 15:00 nella Chiesa della Subida, alle ore 17:50 nel Santuario di Rosa Mistica e alle ore 18:30 a Borgnano nella di Santa Fosca --- Durante la Quaresima sarà attiva l'oasi delle ascolto il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:00 nel Santuario di Rosa Mistica e il sabato dalle ore 17:30 alle ore 18:15 nella chiesa di San Leopoldo --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Martedì 19/09 Festa di San Giuseppe a Pradis: alle ore 10:00 celebrazione Eucaristica presso l'icona della Madonna dei Vignati --- Venerdì 22/03 alle ore 20:00 a Brazzano Via Crucis cittadina: la celebrazione partirà e si concluderà nella chiesa di San Lorenzo, percorrendo le strade del paese --- Domenica 24/03 domenica delle Palme: a Cormons ore 09:45 presso il Ricreatorio per la benedizione e successiva processione verso il Duomo per la celebrazione della S.Messa; a Dolegna ore 09:45 presso la Piazza del Comune per la benedizione e successiva processione verso la Chiesa; a Borgnano ore 11:00 ritrovo presso il pozzo per la benedizione e successiva S.Messa in Chiesa; a Brazzano ore 11:00 ritrovo presso la Canonica per la benedizione successiva processione verso la Chiesa di San Lorenzo --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

2010 - Hairspray

Il Gruppo Teatrale "Rompiscena" (quando ancora senza un nome vero e proprio) porta in scena lo spettacolo "Hairspray" il 17 aprile 2009 al Teatro Comunale di Cormòns , replicando il 9 maggio al teatro della Parrocchia dei Ss. Paolo e Pietro a Monfalcone, il ?30? di ?maggio? nello stesso Centro Pastorale di Cormòns.

locandina Hairspray"Hairspray" è un film del 2007 diretto da Adam Shankman tratto dall'omonimo musical di Broadway in scena a New York dal 2002. La storia ha come sfondo l'America degli anni '60, quando la TV inizia a svolgere un ruolo fondamentale nella vita quotidiana, ma allo stesso tempo iniziano a pesare i problemi della discriminazione razziale.

Le protagoniste saranno proprio due donne fuori dagli schemi: Tracy Turnblade, sedicenne in carne con il sogno di ballare in televisione, e sua madre Edna, casalinga di 130 kili che non vuole proprio saperne di uscire di casa e  conoscere il mondo che la circonda. La trama vede l'intrecciarsi di moltissimi personaggi, dalle cantanti di colore alle prussiane direttrici televisive, che consentono allo spettatore di innamorarsi dei balli, delle canzoni e della strada verso il succeso della protagonista, dano allo stesso tempo un dipinto a colori forti di un America in cambiamento.

La versione cinematografica è ricordata per il validissimo cast che vi ha preso parte: John Travolta (nei panni della gigantesca madre di Tracy), Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Zac Efron, Queen Latifah e molti altri.

I "Rompiscena", nel loro adattamento, hanno cercato di mantenersi il più fedeli possibile al film, pur prendendo diversi spunti (ad esempio la canzone "Mama, I'm a big girl now") dal musical di Broadway. Le canzone sono state affrontate in italiano, seguendo in parte traduzioni trovate in rete, in parte creando da soli i testi, in parte chiedendo ad altri gruppi teatrali che con grande solidarietà ci hanno dato una mano.

 

Dietro le quinte

E' il secondo lavoro portato in scena dai ragazzi.

Fin dall'inizio la sfida si rivela interessante: rispetto al copione dell'anno precedente, questo si rivela molto più ricco di canzoni, balli e scene di diversa caratura (pur sempre all'interno della semplicità della commedia musicale). In particolare, in base alle canzoni previste all'inizio, i ragazzi che dovranno cimentarsi nel canto sono molti di più: 14 voci da curare contro le 5 di "Grease". Anche le coreografie non sono per nulla scontate: la quantità di balli (qualcuno impegnativo per dei "ballerini per la prima volta") ci porta a considerare bene gli impegni che dobbiamo e vogliamo prenderci come gruppo teatrale.

Ma la sfida è lanciata e subito raccolta: si iniziano le prove.

Rispetto all'organico precedente ci sono diverse novità: tra i ragazzi ci sono dei nuovi arrivi (tra cui Alessio Mele e Alessandra Piermattei che svolgeranno il ruolo dei protagonisti) e delle defezioni, ma anche allo "staff" c'è qualche aiuto prontamente raccolto: Maria Chiara Visintin che aiuterà Paolo Rigonat nel canto e l'indispensabile Chiara Panzera che penserà ai costumi, ma soprattutto avrà un occhio di riguardo per le malefiche imbottiture ingrassanti dei protagonisti. Il resto dei volontari rimane perlopiù invariato: Andrea Femia rimarrà alla regia aiutato da Simone Kodermaz (s-coregista), che penserà anche alle scenografie. Per quanto riguarda le coreografie quest'anno si farà un più consistente affidamento sulla abilità dei ragazzi, in particolar modo di Camilla Tuzzi, Sandy Olson in "Grease" e Velma Von Tussel in "Hairspray".

La preparazione allo spettacolo dura, come l'anno precedente, più di cinque mesi. Ma la maggior parte dei ragazzi sa già cosa aspettarsi, conosce il palcoscenico e sa cosa vuol dire essere in un teatro gremito con i riflettori puntati contro. Nonostante tutto ciò, sebbene lo "staff" sproni, minacci ("guardate che tagliamo parti, eh!") e spinga i ragazzi a lavorare sin da subito, si arriva all'ultimo mese di prove quasi con l'acqua alla gola. Ergo si moltiplicano gli incontri, le ore di canto e i problemi su come far stare in piedi quelle maledette scenografie.

Aprile però arriva e il Teatro Comunale di Cormòns si riempie di nuovo, conscio ormai delle piacevoli risate che la compagnia di ragazzi porterà con sè. La Prima fila via liscia, perfetta come un quadro d'autore, senza palesi storpiature. I ragazzi sono al settimo cielo, anche quelli che avevano già provato l'estasi da "ce l'abbiamo fatta!".

I "grandi" sono allo stesso modo contenti, felici di essere riusciti a creare, insieme ai ragazzi, qualcosa di concreto, visibile e bello. 

 

Il commento del Regista

Dopo gli esordi avuti con “Grease” nella primavera del 2009, il gruppo teatrale del Centro Pastorale “G. Trevisan” torna a calcare il palcoscenico con “Hairspray”. Il gruppo nasce dall’idea e dalla disponibilità dalla Parrocchia di S. Adalberto di Cormòns, nelle figure di Mons. Sergio Ambrosi e Don Paolo Nutarelli, e di alcuni giovani volontari.

Ma il motore vero e proprio dell’iniziativa è l’entusiasmo dei ragazzi e dei giovani che li seguono. L’impegno delle prove (più di 5 mesi di preparazione) e la varietà delle capacità richieste (ballo, canto e recitazione) possono far capire la partecipazione richiesta per la messa in scena di uno spettacolo di tal genere.

I ragazzi ci sono riusciti, per la seconda volta di seguito, superando tutte le difficoltà (che a noi possono sembrare banali, ma solo perché siamo sempre più lontani da quei 15 anni).

L’intento di questo spettacolo non è banalmente quello di far diventare famoso il più bravo, bensì (dobbiamo ammetterlo) è quello di metterci in mostra, in maniera molto vanitosa.

Cosa c’è di male? Ogni attore (ogni persona?) sale su un palcoscenico per vanità, e non c’è nulla di male ad aspettare gli applausi, a cercare le risate.

Noi, io personalmente, sono orgoglioso di mettere in fila e in mostra questi ragazzi e farvi vedere quanto sono bravi a interpretare un personaggio, intonare (o stonare) una canzone, a ballare una coreografia.

Ma, soprattutto, voglio mostrarvi come questi grandi ragazzi, nei loro sorrisi, impegni e parole, stiano diventando piccoli uomini.

 

Ruoli

Tracy Turnblade - Alessandra Piermattei

Edna Turnblade - Alessio Mele

Velma Von Tussel - Camilla Tuzzi

Wilbur - Francesco Marcon

Link Larkin - Mattia Comuzzi

Amber Von Tussel - Jessica Maurig

Penny Pingleton - Marianna Braida

Seaweed - Giacomo Brandolin

Corny Collins - Fabio Pelesson

Parlantina Maybelle - Tarisha Battistin

Mr Pinky/Cameraman - Davide Wirtisch

Proudy Pingleton - Giulia Cinieri

Cindy - Patrizia Catalani

Inez - Chiara Zottar

Darla - Cristina Bon

Louanne - Marta Simsig

Brenda - Sara Paselli

Prof.ssa Wimsey - Giulia Picech

Mr Spritz - Paolo Rigonat

Bidello - Simone Kodermaz

Brad - Andrea Femia

 

Regia di Andrea Femia e Simone Kodermaz

Canto a cura di Paolo Rigonat e Maria Chiara Visintin

Costumi a cura di Chiara Panzera

Coreografie a cura di Camilla Tuzzi

Scenografie a cura di Simone Kodermaz

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico