Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Ogni lunedì alle ore 20:30 presso la Sala Caminetto del Centro Pastorale "Mons. Trevisan" incontro "Gruppo della Parola" --- Lunedì 11/11 alle ore 11:00 a Dolegna nella Chiesa di San Giuseppe l'Eucarestia sarà presieduta da Mons. Luigi Olivo --- Venerdì 15/11 alle ore 12:00 in Cimitero a Cormons verrà vissuta la preghiera sulla tomba di don Pino Trevisan e deposto un omaggio floreale della Comunità --- Venerdì 15/11 alle ore 18:30 in Rosa Mistica S.Messa di suffragio per Mons. Trevisan --- Sabato 16/11 alle ore 17:40 in San Leopoldo preghiera comunitaria di Adorazione --- Domenica 17/11 a Brazzano al termine della S.Messa delle ore 11:00 Benedizione dei trattori e degli strumenti agricoli --- Domenica 24/11 a Cormons al termine della S.Messa delle ore 10:00 in Duomo ci sarà, in Piazza XXIV Maggio la Benedizione dei trattori e degli strumenti agricoli ---

SANTA FAMIGLIAAnna Maria Stua regala alle Comunità cristiane dell'Unità pastorale di Cormòns questo pensiero:

"C’era una volta l’Avvento. Arrivava quasi all’improvviso, con la prima neve, come annuncio di qualcosa o di Qualcuno che doveva arrivare, atteso e desiderato. Dal soffitto della chiesa pendeva la grande corona dell’Avvento, con i suoi quattro grossi ceri rossi che segnavano, settimana per settimana, la strada da percorrere per accogliere l’Atteso. Si preparava l’albero e, soprattutto, il presepio: preparazione, quest’ultima, che coinvolgeva tutta la famiglia. Non c’erano gare per il più bel presepio: c’era la cura amorosa che traduceva un’attesa interiore. Incominciava a diffondersi, quasi in sottofondo, quello che è in assoluto il più bel canto di Natale: quello Stille Nacht che, in tutto il mondo ( o quasi perché noi Italiani siamo “creativi” e amiamo distinguerci dalla massa) racconta, con parole semplici, quasi disadorne, la storia incredibile di un Dio fatto uomo per amore.

Poi è arrivato Babbo Natale: vecchietto rubicondo, vestito di rosso, con una gran barba bianca, sponsorizzato Coca Cola. Ma ci siamo mai chiesti seriamente chi è, cosa rappresenta questo personaggio ? In quanti abbiamo accettato acriticamente che il Natale diventi un periodo di ferie da sfruttare nel modo migliore, un’orgia di regali costosi, spesso inutili o neppure apprezzati ? Che la Messa di mezzanotte sia sostituita dal cenone della vigilia ?

Non sarà che, un po’ storditi un po’ distratti finiamo per sentire più il proverbiale rumore dell’albero che cade invece di quello della foresta che cresce ? Perché, se facciamo silenzio dentro di noi sentiamo distintamente l’annuncio degli angeli ai pastori: “ Oggi è nato per voi il Salvatore ! Pace in terra agli uomini che Dio ama”. E comprendiamo che il Natale è “fare memoria”. Che non vuol dire “ricordare”. Ricordare è riandare con il pensiero ad un avvenimento lontano, consegnato alla storia e ogni Natale diventa così un nuovo capitolo da archiviare e basta. Fare memoria vuol dire attualizzare l’avvenimento, renderlo presente nella nostra vita senza soluzione di continuità. Perché l’amore di Colui che per amore si è fatto uno di noi ci viene incontro sempre non solo a Natale. Ci viene incontro nell’Eucarestia, nella Parola meditata, nei sacramenti. Ci viene incontro nell’emarginato, nell’extracomunitario, in chi ha perduto il lavoro o è in cassa integrazione, in chi è solo e nessuno si accorge di lui. E anche in chi ha tutto e si crede onnipotente ma non ha l’unica cosa necessaria: Dio. Ed è il più povero di tutti.

Vieni Signore Gesù! Invochiamo noi. “Ecco io vengo – risponde – sto alla porta e busso”. Che cosa aspettiamo ad aprire ? Buon Natale !"

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico