Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
In seguito al D.P.C.M. 08/03/2020 e alle disposizione dell'Arcivescovo Carlo, tutte le celebrazioni e le attività programmate in parrocchia vengono sospese fino al 3 aprile 2020. --- Le celebrazioni possono essere seguite in streaming su questo sito o sul canale You Tube. --- Le chiese restano aperte per le preghiere personali. ---

Un po' di Storia

Nel gennaio del 2006, su iniziativa di Don Paolo Nutarelli, un gruppo di ragazzi partecipa ad un incontro informativo sulle iniziative future del Centro Pastorale di Cormòns. Non è ancora ben definito nulla, tanto che i ragazzi partecipano per le più svariate motivazioni. In quella lontana sera, però, viene lanciata l'idea di realizzare un centro estivo per bambini/ragazzi da parte della Parrocchia di S. Adalberto. L'invito rivolti ai giovani presenti era quindi quello di partecipare, formare un gruppo di animatori che divertendosi fa divertire i bambini, e molto di più.

Le persone si avvicinano, ragazzi di età molto variegata, dai 15 ai 20 anni, con altrettanto diversi motivi che li spingono a provare questa nuova avventura. C'è chi si trova "tirato dentro", chi non ha di meglio da fare d'estate, chi deve fare un tirocinio per la scuola, chi ha piacere di stare con i bambini o chi semplicemente vuole fare qualcosa di utile.

Il gruppo degli Animatori nasce così, e sembra proprio un'accozzaglia di ragazzi che si conoscono a malapena e non sanno che fare del proprio tempo.

Ma è vero che le cose semplici sono le più belle. Dopo una primavera passata a "formarsi", gli Animatori nell'estate del 2006 aprono ai bambini il 1° Grest della Parrocchia di S. Adalberto. I bambini sembrano tanti (gli anni successivi saranno molti di più), ma i ragazzi sono affiatati fin da subito. Si scopre come il Grest sia un bellissimo centro estivo per i bambini, ma sia allo stesso tempo un periodo di forte amicizia e divertimento per gli Animatori stessi. Si forma così, nell'unico modo possibile, attraverso il lavoro e l'esperienza insieme il gruppo degli Animatori.

Gli anni successivi sono una rincorsa continua. La notizia si sparge presto, sia tra le famiglie di Cormòns che tra i ragazzi. Gli Animatori, pur con un ricambio continuo, superano presto la ventina, mentre i bambini (dai 6 ai 13 anni) dilagano oltre il centinaio.

Ad oggi sono stati realizzati Grest per 5 estati consecutive: l'ultimo ha avuto il record di presenze, con 34 animatori e 212 bambini.

AllegatoDimensione
PDF icon Lettera01_edizione2006.pdf19.61 KB
PDF icon Lettera02_edizione2006.pdf21.58 KB

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Pastorale

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico