COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio, dalle ore 20.15 alle ore 22.00, il Santuario di Rosa Mistica ospiterà gli “Esercizi Spirituali” del Decanato, un’ esperienza prolungata di meditazione della Parola che sarà condotta dall’Arcivescovo emerito Mons. Dino De Antoni.
Sarà un cammino di cinque sere consecutive, dopo il lavoro, da dedicare a se stessi. L’obiettivo degli Esercizi è aiutare le persone ad entrare in una relazione più profonda e più autentica con il Signore, attraverso il confronto con la Parola di Dio.
Ma in cosa consistono gli Esercizi Spirituali del Decanato? Si potrebbe rispondere così: “una boccata d'ossigeno, un mettere ordine”.
Una boccata d’ossigeno: nella Genesi si dice che Dio per creare Adamo gli soffia il Suo Spirito nelle narici. Prima era solo fango... ora diventa vivente. Tante volte durante le nostre giornate ci sentiamo travolti, quasi in "apnea" e ci chiediamo, magari, che senso ha una vita così di corsa. Abbiamo bisogno di riprendere il fiato e di rientrare in contatto sia con la parte più profonda di noi stessi, sia con il Signore che abita in essa. Negli Esercizi spirituali di Sant'Ignazio di Loyola, leggiamo fin dall'inizio, dalla prima Annotazione: "Con il nome di esercizi spirituali si intende ogni modo di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare, di pregare oralmente e mentalmente e di altre attività spirituali come più avanti si dirà". Non si parla né di prediche, né di ascolti, bensì di attività personali dello spirito, di attività personali di preghiera che ciascuno vive. Continua Ignazio: "Infatti, come sono esercizi corporali il passeggiare, il camminare, il correre, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di preparare e disporre l'anima a togliere da sé tutti i legami disordinati e, dopo averli tolti, di cercare e trovare la volontà divina nell'organizzazione della propria vita per la salvezza dell’anima".
Mettere ordine nella propria vita: gli esercizi sono un mezzo davvero formidabile per mettere un ordine giusto secondo la volontà di Dio, non soltanto una volta nella vita, bensì ogni giorno. Spesso, infatti, senza che ce ne accorgiamo, la nostra vita è disordinata, è frammentata, logora. Gli Esercizi sono una bella occasione per mettere insieme i cocci della nostra vita!
Chi sono i destinatari della proposta?
Tutti coloro, dai 18 anni in su, che desiderano approfondire la Parola e declinarla nella vita di ogni giorno (famiglia, lavoro, università etc...).
E’ bene portare sempre con sè la Bibbia ed un quaderno per appunti. Si inizierà e si terminerà con puntualità. Poichè si tratta di un percorso, si invita a partecipare a tutti gli incontri.
Gli incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming audio e video su www.chiesacormons.it
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.