Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 30/04 alle ore 18:00 in Ricreatorio i bambini che si preparano alla Prima Comunione faranno l'esperienza di preparazione del pane mentre ai loro genitori verrà proposto un momento di formazione --- Venerdì 03/05 alle ore 20:30 in Duomo a Cormons veglia di preghiera per i giovani che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 05/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons ci sarà la celebrazione della Cresima per 25 giovani delle nostre Parrocchia --- Domenica 05/05 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cormons ci sarà l'evento "CAMPANILI APERTI" --- Venerdì 10/05 alla sera in Duomo ci sarà un momento di preghiera per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per il loro genitori --- Domenica 12/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons i bambini delle nostre Parrocchie si accosteranno per la prima volta al sacramento della Comunione --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Memoria di Suor M. Norilda

Memoria di Suor M. Norilda

MEMORIA di Suor M. NORILDA di San Luigi
(ARDESI Pierina)

nata a Buie d’Istria il 16 novembrea 1921
morta a Cormòns (Gorizia) il 1° febbraio 2016

Religiosa da 75 anni

Siate pronti con le lucerne accese…
perché il Figlio dell’uomo verrà
nell’ora che non pensate
.”
(Luca, 12)

Così è stato per suor Norilda, quasi strappata all’improvviso da questa terra per raggiungere in fretta la mèta eterna. Da poco tempo era allettata e durante la mattina le era stato chiesto, come alle altre sorelle dell’Infermeria, se desiderava accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, anche in vista del Giubileo della Misericordia, a cui tutte avrebbero potuto accedere in questi giorni. Ella aveva accolto con gioia la proposta e l’aveva attuata, preparandosi così poi a varcare la “Porta Santa”. Ma il Signore le ha fatto varcare un’altra porta, più santa, e che ha condotto questa nostra sorella direttamente nel Regno dei Cieli.

Suor Norilda era giunta nella nostra casa dalla Comunità di Pavia nel maggio 2013. Nonostante le plausibili difficoltà dovute all’età avanzata e la naturale nostalgia per il distacco dal luogo in cui era vissuta per ben 60 anni, serenamente si era inserita nel nuovo ambiente e ritmo di vita. Era una sorella buona, generosa nella propria donazione al Signore, unita con amore alla Famiglia religiosa, felice di essere figlia di San Luigi, il nostro caro Padre Fondatore, del quale suor Norilda cercava di imparare gli insegnamenti e di seguirne le orme.

Infermiera, ed anche con il diploma di assistente dietista conseguito a Roma nel 1943, aveva svolto il servizio infermieristico in alcuni ospedali: Pola in Istria, San Vito al Tagliamento, Villa San Giusto a Gorizia e Napoli ai Camaldoli. Più di tutto però la sua vita si è svolta a Pavia, prima come infermiera nei vari reparti del Policlinico San Matteo, poi, dal 1959, in aiuto alla Direttrice della Scuola per Infermieri annessa allo stesso Policlinico. Sia nella sua missione di carità accanto agli ammalati, come nella Scuola con funzione di vice-direttrice, suor Norilda svolgeva i propri compiti con particolare amore e dedizione, con fedeltà ed entusiasmo, noncurante delle fatiche e dei sacrifici che l’attività spesso le richiedeva. Il suo servizio presso la Scuola terminò nel 1995, ma la nostra sorella lo continuò nella grande Comunità con un lavoro paziente ed umile, svolto sempre con la gioia del dono, in aiuto alle sorelle più bisognose

Suor Norilda è stata sempre sostenuta dalla preghiera, dalla fede ardente in Dio e nella quale trovava forza e coraggio per continuare il proprio cammino nella serenità e nella pace fiduciosa, nonostante l’età avanzata. Il suo ricordo ed il suo buon esempio accompagnino anche noi nella sequela del Signore, che è sempre fedele, nonostante la povertà del nostro cammino quotidiano. Suor Norilda è stata sempre grata alla Provvidenza che ha condotto i suoi passi con infinita misericordia in ogni momento della sua vita, e che ora le ha fatto varcare la “Porta Santa” del suo Paradiso, dove intercederà per tutti l’abbondanza delle grazie divine.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico