Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Memoria di suor Enrichetta

Suor EnrichettaMEMORIA
Di
Suor  M. ENRICHETTA

del Divino Amore
(Anna FRONER)

nata a Roncegno Terme (Trento)
il 28 luglio 1932

morta a Gorizia
il 03 giugno 2020 

53 anni di Consacrazione Religiosa

“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini
nel mio nome, accoglie me.” (Matteo 18,5)

Pensare a suor Enrichetta è vederla circondata da tante creature innocenti, che si stringono a lei come bimbi alla propria madre. Sì, perché la vita religiosa di questa nostra cara sorella è stata tutta spesa accanto all’infanzia ed alla fanciullezza, in particolare a chi portava il peso e la sofferenza di disagi familiari. Ha investito sempre tutte le sue forze fisiche, morali e spirituali nel delicato compito di educatrice, dedicandosi con spirito di sacrificio a coloro che il Signore via via le affidava. È stata un’educatrice di poche parole, capace di manifestare la propria maternità e tenerezza, unita alla fermezza quando era necessario.

Terminato il periodo dello juniorato nel 1968, venne destinata al grande Istituto Contavalle di Gorizia, ove ha saputo gestire, con una presenza equilibrata e serena, il gruppo di bimbi e adolescenti a lei affidato. Dopo un anno di studio, i superiori la mandarono al Collegio di Udine, dove fece il suo ingresso il 15 settembre, giorno in cui ci fu la seconda grande scossa di terremoto nel Friuli, dopo quella tremenda di maggio. Ma la nostra sorella era accanto alle bambine come una sicura protezione ed esse si sentivano tranquille vicino a lei, che aveva proprio assorbito lo spirito buono trasmesso da Padre Luigi alle nostre prime sorelle! Alcune bambine, durante le vacanze estive, non potevano rientrare in famiglia; suor Enrichetta si era attivata e, trovando piena disponibilità nella sorella Rosina a collaborare, portava il piccolo gruppo a Roncegno, nella casetta già predisposta per l’accoglienza ed il soggiorno tra i monti. Suor Enrichetta ha continuato il suo compito al servizio dei gruppi del Collegio fino al 2013 quando, per motivi di salute e di età, ha dovuto lasciare la realtà specifica dell’opera educativa. Sarebbero da ricordare i tanti minori che, con la sua umiltà e semplicità, in questi lunghi anni ella ha saputo accogliere, consolare e soprattutto essere per ciascuno di loro “Madre” nel senso pieno del termine.

Negli anni successivi ha aiutato in portineria. Prezioso è stato il suo servizio di accoglienza agli alunni della Scuola Elementare annessa al Collegio: mattina, mezzogiorno e pomeriggio suor Enrichetta era alla porta: salutava tutti chiamandoli per nome con affetto, per tutti aveva un sorriso, una parola buona e incoraggiante. In comunità era una presenza dolce, tranquilla, silenziosa, davvero un esempio di mitezza e di serenità. trascorreva tanto tempo in cappella; diceva che non aveva bisogno di tanti libri per pregare, perché l’unico libro sempre aperto era il tabernacolo. Diceva a Gesù: “Tu sei lì ed io sono qui e ci guardiamo. Tu capisci tutto!”. Lo scorso anno, dopo 43 anni di permanenza nella casa di padre Luigi, da lei amato, pregato ed imitato ogni giorno, con fatica ma con piena docilità alla volontà di Dio, a fine ottobre ha lasciato Udine per giungere nella nostra Infermeria, ove è vissuta ancora seminando serenità, bontà, delicatezza riconoscente. Interceda ora dal cielo per tutti forza di amore e sereno abbandono alla volontà di Dio.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico