Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Lunedì 21/09 alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" riparte l'esperienza del Gruppo della Parola --- Lunedì 21/09 dalle ore 15:30 alle ore 17:30, nelle sale del Ricreatorio, riprende l'esperienza "AiutoCompiti" --- Mercoledì 23/09 alle ore 20:30 in Duomo incontro con i giovani che a fine ottobre riceveranno il Sacramento della Cresima --- Giovedì 24/09 alle ore 20:30 in Duomo incontro con i genitori dei bambini di Prima Comunione --- Sabato 26/09 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Giuseppe si incontrerà l'Assemblea di Dolegna --- Domenica 27/09 alle ore 10:00 in Ricreatorio all'aperto celebrazione della Prima Comunione --- Domenica 27/09 tutte le Sante Messe saranno celebrate in San Leopoldo in devozione della Madonna del Rosario --- Martedì 29/09 alle ore 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca si incontrerà il Consiglio Pastorale di Borgnano --- Domenica 04/10 tutte le Sante messe saranno celebrate in San Leopoldo in devozione della Madonna del Rosario --- Domenica 25/10 alle ore 09:30 e alle ore 11:00 celebrazione delle Cresime ---

Memoria di suor Aureliana

Suor Aureliana

MEMORIA
di
Suor  M. AURELIANA

del Buon Pastore
(Maria  MOMENTE’)

nata a Caorle (Venezia)
il 20 aprile 1934

morta a Cormòns (Gorizia)
il 02 giugno 2020

63 anni di Consacrazione Religiosa

“Cercate di rendere sempre più sicura la vostra vocazione e la vostra elezione.
Così infatti vi sarà ampiamente aperto l’ingresso
nel regno eterno del Signore nostro e salvatore Gesù Cristo.” (2 Pt 1, 10.11)

La fede, sostegno della nostra esistenza per l’intero arco degli anni che il Signore ci dona, ci aiuta ad accogliere in noi la sua Parola, perché si compia interamente il progetto d’amore che Egli ha preparato per la nostra vita. Così anche per suor Aureliana, terminato il cammino terreno, ora si è aperto ampiamente l’ingresso nel regno dei cieli, ove non “ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4).

La nostra sorella si trovava qui a Cormòns da ben 35 anni, giunta dopo trent’anni di servizio infermieristico in diverse strutture ospedaliere ove operava la nostra Famiglia religiosa. Un servizio che suor Aureliana ha sempre reso con amore e dedizione ad ammalati particolarmente bisognosi di grande vigilanza e carità, come quelli che lei assistette per dieci anni presso l’Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana. Altri sedici anni li dedicò, chiamata dall’obbedienza, agli infermi dell’Ospedale Sanatoriale di Napoli; per un anno fu a San Pietro Vernotico e poi per altri tre anni sempre accanto agli ammalati del Sanatorio di Reggio Emilia. Suor Aureliana ha offerto questo servizio con dedizione, contenta di portare sollievo fisico e spirituale alle tante sofferenze di cui si vedeva circondata.

Nel 1985 venne trasferita nella nostra casa in aiuto nell’assistenza alle sorelle ammalate dell’Infermeria ed in questo caritatevole servizio si prodigò per diversi anni, soprattutto per le veglie notturne. In seguito le vennero affidati altri compiti, secondo le necessità di questa nostra grande Comunità, rendendosi utile un po’ ovunque, ma particolarmente in stireria. Attiva ed industriosa, si è dedicata volentieri alla preparazione ed allestimento del “mercatino missionario”, intensificando l’impegno di collaborazione con le zelatrici di quest’opera di carità a favore delle nostre opere missionarie.

Desiderosa di bene, suor Aureliana ha fatto così delle sue giornate una continua offerta al Signore, cercando nella preghiera la forza e la serenità per compiere la volontà del Signore, vivendo nella fede le pene e difficoltà quotidiane, dovute anche a molte sofferenze fisiche. Queste si sono poi aggravate, fino a rendere necessario prima il ricovero ospedaliero e poi il rientro nella nostra Infermeria, ove è stata amorevolmente assistita dal personale e dalle consorelle, fino all’ultimo respiro. Non sono mancate le telefonate e le visite dei familiari, particolarmente del fratello, che hanno condiviso l’ultimo tratto del suo percorso di sofferenza. Ora, che a lei è stato aperto l’ingresso nel regno dei cieli, interceda ogni dono per tutte noi, per la sua famiglia e per le Missioni, secondo le necessità di ogni persona.

 

La Comunità di Cormòns

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Pastorale

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico