Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Ogni lunedì alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" incontro del Gruppo della Parola guidata da mons. Armando Zorzin --- Da sabato 25/02 (ogni 15 giorni) presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons dalle ore 10:30 alle ore 11:30 percorso di animazione e di catechismo per un gruppo di bambini che frequenta la classe quinta della scuola primaria --- Maggio mese del Santo Rosario: dal 2 maggio, per tutto il mese dal lunedì al sabato, ci sarà la preghiera del Santo Rosario alle ore 18:00 a Brazzano nella Chiesa di San Rocco, alle ore 18:30 a Borgnano nella Chiesa di Santa Fosca, a Cormons alle ore 20:00 da martedì 2 a venerdì 5 nel Santuario di Rosa Mistica, nelle settimane successive alternativamente nel giardino del Ricordo e nel giardino del Convento di Rosa Mistica --- Dal 15/05 ogni primo e terzo lunedì del mese dalle ore 17:30 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Leopoldo riprenderà il servizio di raccolta di capi di abbigliamento a favore della Caritas parrocchiale --- Dal 01/06 al 13/06 preghiera della Tredicina di Sant'Antonio: alle ore 18:00 preghiera nella Chiesa di San Leopoldo e a seguire alle ore 18:30 S.Messa --- Domenica 04/06 pellegrinaggio della Comunità di Brazzano sul Monte Quarin: alle ore 15:30 ritrovo presso la lChiesa di San Lorenzo, ore 17:30 S.Messa presso la Chiesetta della Beata Vergine del Soccorso ---

MEMORIA
di
Suor ALMAFIDES

dell’Immacolata

(LEONARDI Natalia)

nata ad Arco (Trento)

il 23 gennaio 1915

                                                                                morta a Cormòns (Gorizia)

                                                                                    il 26 settembre 2016

                                                                             81 anni di Professione Religiosa

Chi accoglie questi fanciulli nel mio nome, accoglie me;
e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato.
” (Lc 9, 48)

Sempre queste parole di Gesù sono state presenti e vissute intensamente da suor Almafides, che ha dedicato l’intera sua vita apostolica alla formazione umana e cristiana di generazioni di bambini affidati alle sue cure materne ed educative nel campo della catechesi. Già dal lontano 1935, dopo la sua prima Professione religiosa, aveva trascorso alcuni anni nell’Istria, prima a Parenzo come educatrice ed assistente delle fanciulle convittrici ospitate in quella nostra casa, poi era passata a Rovigno ed a Pirano. In quelle ridenti cittadine istriane aveva iniziato la sua opera catechistica che poi, dal 1939, aveva continuato a Monfalcone come insegnante di religione presso la Scuola Elementare “Duca d’Aosta”, dove espletò questo incarico per 41 anni. Un’attività assidua la sua, compiuta con entusiasmo e con particolare dedizione, con la quale curava particolarmente la formazione spirituale dei suoi alunni che ora, ormai adulti, ricordano ancora suor Almafides con affetto e riconoscenza. Nel 1980, terminato l’insegnamento nella scuola, si dedicò al servizio pastorale parrocchiale e in particolare alla visita agli anziani, con la mansione anche di ministro straordinario dell’Eucaristia, compito che la riempiva di gioia.

Nel 1998, già ultraottantenne e dopo tanti anni di indefessa attività, era stata accolta al “Nazareno” di Gorizia per un meritato riposo. Anche in quella nuova realtà suor Almafides ha cercato di rendersi utile alla Comunità, partecipando attivamente alle varie iniziative e rispondendo alle diverse necessità della casa secondo le proprie personali possibilità; ha dato aiuto soprattutto nella portineria, compiendo tale servizio con generosità e attenzione finché le forze glielo hanno consentito. In quella Comunità è rimasta per 15 anni, dando esempio di vero attaccamento alla Famiglia religiosa che considerava “il nostro tesoro, la nostra delizia, il nostro paradiso”, come voleva il nostro santo fondatore padre Luigi. Serena nel suo operare, portatrice di pace tra le sorelle ed a quanti avvicinava, anche con l’avanzare degli anni suor Almafides ha sempre mantenuto vivo il desiderio di bene.

Con questo spirito, nel gennaio del 2013, entrando nella nostra Infermeria, ha iniziato un nuovo cammino, con la propria offerta a Dio nella preghiera, anima del suo apostolato, raggiungendo ed oltrepassando poi il secolo di vita, sempre riconoscente al Signore per tutti i suoi doni, nella pace del cuore e con il suo solito sorriso, che aiutava a guardare in alto ed a vivere nella piena disponibilità al divino volere. Di quando in quando riceveva visite dalle persone che aveva conosciuto durante la propria attività: ne godeva e per ciascuna di esse aveva ancora buone parole, stimoli al bene, gratitudine per il loro ricordo. Ora che il Signore l’ha chiamata nella sua dimora di luce e di pace, certamente intercederà ogni dono di grazia per noi, per i propri cari e per tutti coloro che l’hanno conosciuta, apprezzata ed amata.

La Comunità di Cormòns

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico