Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Ogni Lunedì ore 20:30 gli appuntamenti serali del Gruppo della Parola saranno unicamente on-line sulla piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/pys-dnjq-zuu --- Nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:00 riprenderà nelle sale del Ricreatorio l'esperienza formativa di "AiutoCompiti" --- Via Crucis in tempo di Quaresima: ogni venerdì alle ore 17:30 nel Santuario di Rosa Mistica e alle ore 18:30 a Borgnano, ogni domenica alle ore 10:30 a Brazzano --- Mercoledì 02/03, in modalità PaD, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 inizierà il corso di formazione di II Livello per Volontari della Caritas --- Mercoledì 02/03 alle ore 20:00 nella Chiesa di San Lorenzo è convocata l’Assemblea Parrocchiale di Brazzano ---

Suor AlfridaMEMORIA
di
Suor  M. ALFRIDA

di Gesù nell’Orto
(Ines  MARSON)

nata a Chions (Pordenone)
l’8 febbraio 1921

morta a Cormòns (Gorizia)
il 22 febbraio 2020

79 anni di Consacrazione Religiosa

“Venite, benedetti del Padre mio,
ricevete in eredità il regno preparato per voi…
perché ero ammalato e mi avete assistito.” (cfr. Mt 25, 34.36)

Accolte in se stessa queste parole di Gesù fin da quando iniziava la sua preparazione come infermiera professionale, suor Alfrida vi si mantenne fedele nel suo servizio rivolto agli ammalati, sapendo esprimere quella carità delicata sempre tanto raccomandata alle sue figlie dal nostro santo fondatore Padre Luigi. E sta proprio nella carità totale e disinteressata il fondamento della vita cristiana, vissuto poi in pienezza attraverso le varie opere di misericordia, esercitate in particolare nella vita religiosa.

Ottenuto il diploma nella nostra Scuola Infermieri Professionali di Gorizia, suor Alfrida si dedicò inizialmente ai bambini del Preventorio di Torre del Greco (Napoli), per passare poi al servizio a favore degli ammalati dell’Ospedale di Cormòns. Da qui fu traferita a Grado, nella Casa di Riposo “Casa Serena” per l’assistenza agli anziani ivi accolti. Ovunque si fosse trovata, la nostra sorella ha esercitato la propria missione di carità con grande spirito di sacrificio e con tanto amore, contenta solo di poter dare sollievo agli ammalati ed anziani, senza badare troppo alle difficoltà e senza far pesare stanchezze o problemi personali su coloro che attendevano il suo aiuto. I piccoli ed i poveri le volevano tanto bene e la cercavano con fiducia.

Suor Alfrida amava la propria vocazione e la vita religiosa e nella fedeltà al Signore amava e cercava la sua benedetta e santa volontà, anche se e quando tutto ciò richiedeva da lei umiltà, distacco, sofferenza e grande fede. Sua forza era la preghiera, unita all’incoraggiamento delle sorelle di comunità e al loro aiuto fraterno, per cui si sentiva sostenuta soprattutto nei momenti di maggior difficoltà.

Dalla Comunità del Nazareno di Gorizia, ove era rimasta per vari anni dopo aver terminato il suo servizio infermieristico nelle diverse opere assistenziali, nel 2004 giunse nella nostra Infermeria. Anche qui fra noi suor Alfrida non ha smentito la sua natura esuberante, il suo carattere espansivo, estroverso e vivace, che forse ha attutito, almeno in parte, la separazione dall’ultima comunità in cui era vissuta.  

Noi la ricordiamo con affetto e riconoscenza e la preghiamo di aiutarci dal Cielo, perché anche noi possiamo continuare il nostro cammino verso il Signore nella fedeltà al nostro carisma di Suore della Provvidenza e ritrovarci poi tutte nella gioia e nella pace eterna.

La Comunità di Cormòns

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Pastorale

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico