Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Riprende l'apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Domenica 03/07 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons la S.Messa sarà celebrata da fra Piero Russian --- Mercoledì 06/07 Rinnovo Promesse Cormons 1: ore 18:30 S.Messa in Duomo, ore 19:30 Rinnovo Promesse in Rosa Mistica, ore 20:00 Momento Conviviale in Ricreatorio ---

La Corale Sant'Adalberto: un patrimonio per Cormòns

ll Gruppo Corale Sant’Adalberto si è costituito ufficialmente in associazione nell’ottobre 1985, ma trae le sue origini dal vecchio glorioso “coro da Glesie” Corale Sant'Adalbertodiretto dal compianto Antonio CARAMEL. In prossimità del Natale 1980, per iniziativa di un gruppo di amici, amanti del bel canto ed entusiasti della buona musica, si è formato un sodalizio con l’intento di ripristinare i fasti del passato e di far rivivere le belle ed apprezzate tradizioni, soprattutto religiose, della nostra cara città di Cormons.

Un valido contributo alla formazione della Corale lo hanno dato l’allora Parroco Mons. Giuseppe Trevisan (che è stato il suo primo maestro-direttore) e Arrigo Mukerli, primo capo-coro e Presidente. Dopo Arrigo si sono succeduti alla presidenza dell’Associazione: Ferruccio Bevilacqua, Agostino Santini, Pasquino Dore, Carlo Laorenza e Francesco Silvestri, attuale presidente ed instancabile animatore del coro fin dalle sue origini.

Alla guida artistico-didattica della Corale si sono succeduti: Chiara Benetti, fino alla Pasqua del 1986; Renzo Marega, fino alla Pasqua del 1990; Alberto Galliussi, fino alla Pasqua del 1994 e da allora la dottoressa Elisabetta Moretti, validissima organista della Corale già dalla sua prima formazione nel Natale 1980, ne ha assunto, con pregevole e sperimentata sensibilità musicale, la direzione artistica e didattica, coadiuvata in qualità di organisti, da Carlo Laorenza e da Marco Plesnicar. È doveroso ricordare anche la preziosa attività di organiste (e di coriste) di Manuela Della Rovere ed Anna Nuovo, nonché il prezioso aiuto all’organo di Gian Franco Buzzin e Giancarlo Dell’Angela.

Ma il cuore, l’anima della Corale sono proprio le coriste ed i coristi che, con tanta passione, con entusiasmo e spirito di sacrificio si preparano per solennizzare le cerimonie religiose non soltanto nel territorio cormonese ma anche in altre località del Friuli ed oltre. È da oltre 31 anni, quindi, che il Gruppo Corale Sant’Adalberto svolge un’attività veramente valida di promozione religiosa, sociale e culturale ed un importante e significativo servizio liturgico solennizzando tutte le le festività religiose cantando e pregando con tutto il popolo cristiano.

Corale di Sant'AdalbertoLa Corale Sant’Adalberto è una bella realtà, un prezioso patrimonio della comunità parrocchiale e di tutta Cormòns. Essa merita di essere aiutata ed adeguatamente supportata.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico