Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Lunedì 22/05 ore 18:30 in San Leopoldo S.Messa Solenne ricorrenza liturgica Santa Rita --- Giovedì 25/05 ore 20:45 in ricreatorio Consiglio Pastorale Parrocchiale --- Sabato 27/05 i bambini del primo anno di Catechesi si recheranno ad Aquileia per visitare la Basilica e il Battistero --- Sabato 27/05 con partenza alle ore 19:15 da San Leopoldo Lucciolata per le vie cittadine di Cormòns --- Domenica 28/05 ore 11:00 a Brazzano S.Messa di Prima Comunione --- Martedì 30/05 a conclusione della Catechesi per tutti i bambini del secondo anno S.Messa sul Monte Quarin (partenza dal Ric alle ore 16:30) --- Domenica 04/06 ore 18:30 in Duomo a Cormòns Festa degli Anniversari ---

Il Vescovo Carlo ai nuovi cresimati: la vita vera è l'amore

Nella domenica del Buon Pastore 36 giovani di diciasettenni, studenti della terza superiore, delle comunità della Collaborazione Pastorale cormonese Sacramento della Confermazione 2017hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo grazie al Sacramento della Confermazione. Nell’omelia l’Arcivescovo Carlo si è rivolto ai giovani cresimandi quasi rispondendo alle lettere che personalmente i giovani hanno scritto a lui. Lettere che parlavano di temi importanti quali fede, amore, vita, morte, dubbi, domande, ricerca felicità, pianto, esclusione, amicizia, silenzio, preghiera. Riprendendo il brano evangelico proclamato nella liturgia “io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” l’Arcivescovo ha evidenziato che nelle lettere traspare il sogno di giovani cresimandi di vivere una vita che sia la continuazione di quello che stanno vivendo e la speranza di superare le fatiche e le difficoltà. “Ebbene c’è qualcuno che dà la vita e questo qualcuno è Gesù”.

Il Vescovo ha continuato ricordando che lo Spirito Santo ci dono la vita eterna già da ora non solo dopo la morte. Vita eterna che i giovani cresimandi l’hanno già ricevuta il giorno del Battesimo e con la Cresima vedono confermare questo dono.

L’Arcivescovo ha ripreso l’immagine della porta che Gesù usa nel brano del Vangelo per spiegare che c’è un altro che vuole entrare: un ladro, l’avversario, il diavolo. Rivolgendosi ai giovani cresimandi ha detto “Quante proposte, quante suggestioni, quante immagini, quante provocazioni ci arrivano oggi. E purtroppo molte volte sono tutt’altro che positive. Voi giovani siete forse più esposti, Ma non siete stupidi: sapete capire bene quali sono i messaggi giusti che vi rendono davvero felici, vi fanno crescere vi stimolano a fare bene, vi rendono liberi, vi fanno amare e quelli che vi propongono scemenze, vi suggeriscono modo di vivere in apparenza facili, ma deludenti, vi spingono a chiudervi in voi stessi, a lasciarvi andare. La vita vera, quella di Dio, e quindi dei figli di Dio, è l’amore.”

Un cresimando aveva scritto al Vescovo che ci sono tante persone che non credono in Dio e nemmeno nell’amore, perché dove c’è vero amore lì c’è Dio.

L’augurio dell’Arcivescovo ai giovani cresimandi, a conclusione dell’omelia, è stato “Lo Spirito Santo vi dona la vita vera e vi fa capire come attuarla semplicemente amando”.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2014

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Gesù si fermò in mezzo ai suoi discepoli e disse loro: Pace a voi. (Gv 20,19)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati a vivere non gli uni senza gli altri, sopra o contro gli altri, ma gli uni con gli altri, per gli altri e negli altri.

Francesco, Papa

fb.me/xe0zqQTu

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico