Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 17/09 alle ore 16:30 si incontreranno l'Equipe Catechisti "Tappa Festa Prima Comunione" - Secondo Anno Catechesi --- Martedì 17/09 alle ore 20:30 si incontreranno l'Equipe Catechisti "Tappa Festa del Battesimo" - Primo Anno Catechesi --- Mercoledì 18/09 ore 20:30 nel Centro Pastorale "Mons. Trevisan" incontro dei Consigli ed Assemblee Parrocchiali della nostra Collaborazione Pastorale ---

I volti della povertà incontrati dalla Caritas territoriale

Giornata della Caritas territorialeL’Avvento di quest’anno nella Collaborazione Pastorale di Cormòns è stata caratterizzata dalla solidarietà. La seconda domenica di Avvento è stata organizzata l’Amatriciana di Solidarietà per la comunità cristiana di Norcia colpita dal sisma di fine ottobre. Nella terza domenica di Avvento si è celebrata la giornata della Caritas territoriale: durante le Sante Messe domenicali si sono raccolte le borse della spesa con generi alimentari che saranno distribuiti alle famiglie povere che si rivolgono alla Caritas territoriale. Per questa ragione la redazione Web&Voce ha voluto intervistare Daniela, una degli 11 volontari che prestano il proprio servizio al Centro di Ascolto e di Distribuzione della Caritas territoriale di Cormòns.

Quante persone si rivolgono al vostro servizio? Che risposte potete offrire?

Le famiglie che si rivolgono alla Caritas territoriale di Cormòns sono 80, di cui 45 sono italiane, per un totale di 215 persone circa di cui 77 bambini. Queste famiglie non sono solo della parrocchia di Cormòns, ma anche di Brazzano, Medea, Capriva, San Lorenzo Is., Dolegna, Borgnano, Mariano, Moraro e Mossa.

La Caritas territoriale offre beni alimentari, vestiario e accessori per la casa. I beni alimentari sono forniti dal Banco Alimentare, dall’Alleanza Coop 3.0, dalla raccolta annuale nelle chiese nella domenica dedicata alla Caritas territoriale e da privati che ci donano beni alimentari, vestiario o accessori per la casa.

Cerchiamo di risolvere i problemi economici mettendoci in rete con l’assistente sociale territoriali. Per situazioni molto difficili e complesse chiediamo aiuto al Centro di Ascolto della Caritas diocesana.

Quali povertà incrociate nel vostro Centro di Ascolto e Distribuzione?

Grazie al Centro di Ascolto, aperto nell’ultimo anno, ci siamo resi conto che non basta un aiuto materiale, ma le persone chiedono un luogo dove parlare liberamente soprattutto dei loro problemi. Il Centro di Ascolto poi riesce ad orientare le persone in disagio a scoprire le altre risorse e aiuti che il territorio può offrire dai servizi sociali, a quelli sanitari, ma anche del mondo del volontariato.

Abbiamo rilevato che nell’ultimo anno sono aumentate le famiglie formate da una persona sola: ci sono 30 persone singole. Sono persone separate, disoccupate con problemi legati alla dipendenza da sostanze ed alcool, ma anche anziani pensionati (con soltanto la pensione sociale).

Per ciò che riguarda i nuclei familiari, invece, noi incontriamo prevalentemente famiglie in cui non c’è il lavoro o questo è molto precario. Queste famiglie hanno una grossa difficoltà nel pagamento delle utenze Centro Caritas territorialedomestiche e dei canoni di locazione. Molte famiglie che seguiamo vivono in case non salubri che possono creare dei problemi di salute ai bambini. Alcune famiglie ci chiedono la fornitura di legna da ardere, perché non hanno riscaldamento.

Ci sono bisogni sul territorio a cui non potete dare una risposta?

Noi riusciamo a fornire una borsa alimentare con beni non deteriorabili a lunga conservazione, ma c’è una richiesta forte di beni freschi come ortofrutta, latticini ecc. Rileviamo molte richieste per interventi dentistici e di fornitura di beni per l’igiene personale e della casa.

Che cosa avete bisogno?

Abbiamo bisogno di nuovi volontari, perché i bisogni aumentano. Faccio appello a tutte le persone di buona volontà, che hanno del tempo disponibile, a contattare la Parrocchia di Cormòns per offrirsi come volontari. Chiediamo, anche, che le persone ci donino scatolette di legumi, olio, tonno, caffè, zucchero, biscotti per i bambini. Per quanto riguarda gli altri beni ci mancano quelli per l’igiene della persona e della casa, nonché coperte, lenzuola, scarpe per adulti e bambini.

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio, che è nei cieli. (Mt 10,32)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Se noi vescovi e sacerdoti ci appropriamo del dono di Dio e lo trasformiamo in funzione, perdiamo lo sguardo di Gesù. Chiediamo al Signore che ci aiuti a custodire il nostro ministero come dono. #SantaMarta

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico