Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 30/04 alle ore 18:00 in Ricreatorio i bambini che si preparano alla Prima Comunione faranno l'esperienza di preparazione del pane mentre ai loro genitori verrà proposto un momento di formazione --- Venerdì 03/05 alle ore 20:30 in Duomo a Cormons veglia di preghiera per i giovani che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 05/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons ci sarà la celebrazione della Cresima per 25 giovani delle nostre Parrocchia --- Domenica 05/05 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cormons ci sarà l'evento "CAMPANILI APERTI" --- Venerdì 10/05 alla sera in Duomo ci sarà un momento di preghiera per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per il loro genitori --- Domenica 12/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons i bambini delle nostre Parrocchie si accosteranno per la prima volta al sacramento della Comunione --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Grazie Signore di averci donato Carlo Prevosti

Carlo PrevostiA due settimane dal giorno del suo funerale, il 23 agosto, facciamo memoria del nostro codiscepolo Carlo.  Mercoledì 20 agosto, infatti, il nostro fratello Carlo Prevosti ha vissuto la sua Pasqua. Carlo è stato un testimone gioioso della fede in Gesù, via, verità e vita, come ha ricordato don Fausto Furlanut nell'omelia della Santa Messa delle sue esequie. Per le parrocchie dell'Unità Pastorale di Borgnano, Brazzano, Cormòns e Dolegna Carlo Prevosti è l'ideatore e l'animatore della Piccola Accademia: associazione culturale, che ha cercato di approfondire i temi cari alla Dottrina Sociale della Chiesa e a risvegliare nei giovani e negli adulti la gioia e la bellezza della fede in Gesù. Don Fausto nella sua riflessione si è domandato perché il Signore ci ha tolto Carlo proprio in questo momento. Si è chiesto quanto ancora lui poteva offrire alle comunità cristiane dell'Unità Pastorale e quanto sogni e progetti ancora voleva realizzare. Don Fausto, però ha ripreso le parole di Sant'Agostino riguardo alla morte di Santa Monica, sua madre: “Signore non ti chiedo perché me la hai tolta ma ti ringrazio per avermela data”. Quindi anche noi non dobbiamo chiedere a Dio perché ci ha tolto Carlo proprio ora, ma ringraziarlo, perché ci ha dato un così grande dono.

Tramite la Piccola Accademia ci ha fatto conoscere alcuni testimoni di fede del nostro tempo; persone, come Paolo Brosio e Claudia Koll che, dopo una vita sprecata alla ricerca di ricchezza e fama, hanno incontrato Maria e suo Figlio Gesù, ma anche testimoni che hanno vissuto la loro vita già da giovani seguendo le orme del Vangelo come Chiara Luce Badano.

L'Arcivescovo di Gorizia, mons Redaelli, ha voluto scrivere un pensiero per Carlo in cui ha ricordato il suo impegno nella Piccola Accademia, ma anche come ha saputo accogliere con serenità e fede la croce della malattia.

All'inizio della Celebrazione Eucaristica Daniela a nome della Piccola Accademia ha detto: <<Carlo ha saputo “scuoterci”, svegliarci per farci scoprire com’è bello essere “affamati di Dio”. Ha anche dimostrato le sue debolezze di uomo e, per questo, lo abbiamo apprezzato ancora di più. È stato un grande “maestro”. È stato un Amico per molti di noi. Per tutto questo sentiamo il dovere di ringraziarlo di cuore. Ci sentiamo privilegiati, per averlo conosciuto e per averlo ascoltato. Gesù diceva: “se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli, conoscerete la Verità e, la Verità vi farà liberi”. Essere liberi, infatti, non significa fare ciò che si vuole ma, volere ciò che è “vero” con la propria intelligenza, volontà, capacità di offrire e decidere.>>

Durante la Celebrazione Eucaristica è stata distribuito a tutti il “testamento” di Carlo in cui scrive “<<Che il Signore vi benedica, che la Madonna vi custodisca e non dimenticate questo: il Signore mai si stanca di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono.>> (Papa Francesco) con tanto amore il vostro amico Carlo Prevosti. Grazie per il vostro sostegno”.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico