Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

MASCI Thinking DayMASCI COMUNITA' “ALDO BRAIDA”: UNA COMUNITA' DI DONNE E UOMINI

La Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) “Aldo Braida” di Cormons in occasione del Thinking Day 2011 (Giornata del Pensiero) intende ricordare l'attività svolta da uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi. Fino dal 1954 siamo convinti che la nostra proposta sia valida per ogni persona che non consideri l’età adulta un punto di arrivo, ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e più giusto. Per questo motivo ci rivolgiamo a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniarne i valori e a chi si avvicina per la prima volta allo scautismo da adulto. Siamo altresì convinti che la donna e l'uomo sono destinati a rimanere assolutamente differenti, e contrariamente a molti crediamo che sia necessario mantenerle, se non addirittura esaltarle. Perché è proprio da queste differenze tra uomo e donna che si può esprimere il meglio per la comunità umana.

Per questo motivo il MASCI nella coeducazione ha scelto da tempo il modello diarchico nella conduzione delle comunità e delle strutture associative e ciò rappresenta la volontà di considerare la diversità dei sessi come una ricchezza fondamentale per il percorso educativo dell'adulto. Per noi la coeducazione, ovvero la capacità di educare insieme, significa riconoscere la stessa dignità e capacità a uomini e donne. Le differenze di genere, all'interno della pari dignità costituiscono inoltre, un ottimo strumento per lavorare sull'identità sessuale e per educare alla democrazia e alla libera elaborazione del pensiero. Un'associazione come la nostra che al proprio interno offre agli adulti percorsi educativi uguali, ma rispettosi delle diversità tra uomo e donna può essere un esempio per l'intera società italiana soprattutto in questo momento in cui ci interroghiamo sul valore della dignità del genere femminile. La donna che parteciperà avrà quindi l'opportunità di sviluppare nuove conoscenze e competenze, aumentando così la propria autostima e, continuando a formarsi, potrà sostenere un vero cambiamento delle nostre comunità e della società in generale.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico