Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

SI PUÒ PARLARE DI “MORALE” OGGI?

germoglio 2014Come annunciato nel Calendario Pastorale dell’Anno, in collaborazione con la Piccola Accademia, iniziamo una serie d’incontri che ci aiutino a riflettere “da adulti” su alcuni temi sensibili quali la VITA (i giovedì 13,20,27 marzo) e l’ECOLOGIA (i mercoledì 7,14, 21 maggio).

Le modalità degli incontri saranno “particolari” e verrà proposto il seguente programma:

-Prima serata introduzione generale del tema;

-Seconda serata discussione/confronto per gruppi sui precedenti contenuti;

-Terza serata condivisione delle discussioni.

Ad introdurci nelle tematiche sarà don Giovanni Del Missier, docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine (dal 2002), la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova (dal 2009) e l’Accademia Alfonsiana di Roma (dal 2004).

Come premessa ai due cicli, venerdì prossimo 28 febbraio don Franco Gismano, alle ore 20.30 presso la Sala Maria Rosa Muhli del Centro Pastorale “Trevisan”, ci aiuterà ad addentrarci nelle tematiche riflettendo sulla MORALE in generale. Si può parlare di morale oggi? Perché la Fede in Cristo ci spinge ad un determinato comportamento? Quai'è il criterio per cui un’azione può essere classificata come bene o male?

Nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, Papa Francesco ci ha ricordato che la morale non è un "fatto" primo del vivere cristiano, ma derivato e secondo.

È una fedeltà suscitata da ciò che è primo e fondante. Papa Francesco cita Benedetto XVI: «-All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e, con ciò, la direzione decisiva». Questo incontro è il cuore del messaggio cristiano e del suo annuncio: «-Si tratta (ci dice il Papa) di lasciarsi trasformare in Cristo per una progressiva vita "secondo lo Spirito"».

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico