Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante questa settima i sacerdoti saranno disponibili per le Confessioni presso il Santuario di Rosa Mistica il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Giovedì 28/03 alle ore 10:30 presso la Basilica Patriarcale di Aquileia l'Arcivescovo Carlo presiederà la Santa Messa Crismale --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

Ric Cormons da 70 anni un punto di riferimento per la comunità

Si chiama “Centro pastorale “mons. Giuseppe Trevisan” ma a Cormons tutti lo conoscono come ricreatorio o meglio ancora come “Ric”: tra i ragazzi di Ludoteca del Ricieri ma anche di oggi era comune il salutarci con un “Ci vediamo al Ric”. Un campo spelacchiato per giocare a pallone, un rettangolo d’asfalto con due canestri per la pallacanestro, una rete per la pallavolo, le sedi dell’associazionismo giovanile. Sono passati gli anni da quando, finita la guerra, l’allora parroco mons, Angelo Magrini è riuscito a ottenere quell’area che apparteneva alla vecchia caserma asburgica. Oggi la struttura è cambiata, si ì modernizzata con nuovi impianti sportivi, un’ampia tecnostruttura per incontri e momenti di aggregazione; c’è una nuova sede per le associazioni e gli incontri, la canonica e l’ufficio parrocchiale: un insieme di servizi al servizio della comunità.
Due mesi il ricreatorio è silenzioso, reso vuoto da questa pandemia che ci ha tolto tante libertà e tra queste anche quella di vivere le numerose iniziative che avevano come centro di aggregazione proprio le strutture del ricreatorio, quelle al coperto e quelle allo scoperte. Fino a quando? Difficile una risposta mentre le attese sono tante. L’estate è alle porte, ma quella che andremo a vivere sarà un’estate diversa, ma nelle volontà del Ric, che come tutti ormai sanno si è costituita in associazione con il nome di RicCormons, è quella di dare un fattivo contributo per aiutare bambini, ragazzi e famiglie a ritrovare la gioia di stare insieme. Non si sa ancora in che modo e con quali direttive ma, sicuramente ci saremo, perché questo è l’obiettivo di RicCormons anche perché la comunità è dalla nostra parte. Come sostanzialmente è sempre stata in questi oltre 70 anni di vita del ricreatorio di via Pozzetto.
Un sostegno che può diventare solidale non solo con la presenza, quando sarà possibile, ma con un’azione concreta con la devoluzione del 5x1000 a favore del RicCormons nella prossima dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che il 5x1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) destinata al sostegno di particolari enti di interesse sociale, non comporta costi aggiuntivi in quanto è una quota delle tasse che già vengono versate. Pertanto, senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric rendendo così il futuro migliore. Per dare il proprio contributo basta indicare nell'apposita casella del riquadro del 5x1000 il codice fiscale di Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
In questi ultimi anni, grazie ai fondi raccolti dalla destinazione del 5x1000, RicCormons è riuscita a promuovere corsi di formazione per animatori e volontari; investire nell'esperienza dei Campi estivi e del Grest; organizzare eventi ed attività ricreative per le nostre Comunità; - sostenere l’esperienza del teatro per i giovani e per i più piccoli; avviare il progetto di AiutoCompiti pomeridiano; riqualificare gli spazi del Ricreatorio e la ludoteca; potenziare il servizio di accoglienza e sorveglianza dei ragazzi; collaborare con gli enti pubblici per la crescita umana e sociale delle nuove generazioni.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico