Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 12 luglio Santi Patroni dell'Arcidiocesi: alle ore 19:00 in Piazza Capitolo ad Aquileia lectio magistralis di mons. Paul Richard Gallagher, alle ore 20:00 Solenne celebrazione Eucaristica nella Basilica Patriarcale --- Festa della Beata Vergine del Carmelo: per Triduo di preparazione della Festa il 10, 11 e 12 luglio alle ore 18:30 nella Chiesa di Santa Fosca a Borgnano recita del Santo Rosario --- Festa della Beata Vergine del Carmelo domenica 14/07 a Borgnano alle ore 18:00 recita del Santo Rosario, alle ore 18:30 S. Messa e a seguire la Processione ---

Report dal viaggio in Africa

[swf file="http://www.youtube.com/v/QcmIT7KnAEc&hl=it&fs=1" height="360" width="480" action="swftools_swf_display_direct"]

 

Quanta emozione nelle parole che Nadia, anche a nome della sua famiglia, ci ha regalato venerdì sera raccontando il viaggio che lei, Gianni, Anna ed Andrea hanno compiuto in Africa durante il periodo natalizio, andando a trovare Marta in Burkina Faso (da dove, proprio in questi giorni, Marta è rientrata dopo una permanenza di un anno per un progetto di cooperazione internazionale).

Grazie anche alle belle fotografie ed ai filmati, il racconto ha permesso alle tante persone presenti nella sala parrocchiale di Brazzano di sentirsi partecipi di questa particolare ed intensa esperienza. Esperienza che non è stata "semplicemente" il viaggio di una famiglia, ma che in qualche modo è diventato il viaggio di tutta l'Unità pastorale nei luoghi delle nostre Missioni diocesane.

Una volta raggiunta Marta in Burkina Faso, i nostri amici hanno infatti viaggiato alla volta del Togo raggiungendo in particolare i luoighi dove, da tanti anni, operano le Suore della Provvidenza. I Centri che esse gestiscono sono diventati nel tempo veri punti di riferimento per le persone di quelle località, sia dal punto di vista medico, scolastico, di formazione professionale, di accoglienza in senso lato. Centri che hanno potuto accrescere e consolidare la propria opera grazie ai tanti generosi contributi resi possibili anche dalla numerose iniziative del Gruppo missionario della nostra Unità pastorale, al quale don Peppino Baldas, responsabile del Centro missionario diocesano, ha voluto esprimere il proprio grazie.

Questi risultati, accanto ai sorrisi delle tante persone incontrate che con grande semplicità e spontaneità hanno accolto gli amici "bianchi", hanno regalto intense ed autentiche emozioni, vera gioia per il cuore, trasmessa e nuovamente donata a chi venerdì ha voluto condividere il resoconto di questo viaggio.

Viaggio che è stata preziosa occasione per venire a contatto con realtà profondamente diverse dalla nostra, contradditorie per tanti aspetti, ma nel contempo ricche di una semplicità troppo volte da noi dimenticata e non più assaporata.

Particolarmente intensa e significativa è stata la partecipazione alla S. Messa di Natale, scandita da canti e balli da parte dei fedeli, che anche con il corpo rendono grazie a Dio durante la celebrazione eucaristica.

La condivisione del senso e dell'essenza di questo viaggio, così unico e particolare, ci ha fatto sentire Chiesa in comunione con uomini e donne che vivono a tanta distanza da noi ed in situazione tanto diverse dalla nostra.

Ed è stato proprio questo aspetto che, al termine del racconto di Nadia, è stato evidenziato dal nostro Vescovo Carlo che, con la sua presenza, ha ulteriormente sottolineato la bellezza e l'importanza di appartenere ad una comunità che si fa Chiesa in condivisione nel mondo.

In un clima di fraterna partecipazione, la serata è poi continuata con la cena offerta alle tante persone presenti.

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico