COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
[wysiwyg_imageupload:276:]LA PAROLA DEL VESCOVO CARLO
Due sono gli elementi che caratterizzano la venuta di papa Francesco: il suo venire come successore di Pietro, chiamato a confermare la nostra fede e a sostenere la comunione tra di noi e con l’intera Chiesa, e il suo venire nell’anniversario della prima guerra mondiale come pellegrino di pace. Il papa viene tra noi anzitutto per confermare la fede e per sostenere la nostra comunione.
Non è il papa in astratto, ma questo papa, che il Signore ha scelto per il cammino della Chiesa di oggi. Uno degli aspetti più affascinanti della fede cristiana è che essa è caratterizzata dalla incarnazione: il Figlio di Dio si è incarnato in un uomo concreto e la Chiesa è fatta da uomini e donne concrete, che mettono in gioco tutto se stessi – con i doni e i limiti che li caratterizzano – in ogni preciso momento. Oggi il vescovo di Gorizia sono io e non uno dei miei predecessori o dei miei successori, come pure oggi i cristiani di questa diocesi siete voi e non altri.
Lo stesso vale per il papa. Che cosa allora caratterizza la figura e il messaggio di papa Francesco che viene da noi circa la fede? Mi pare di capire che tre sono le sottolineature che fin dall’inizio connotano questo pontificato. Anzitutto il mettere in luce l’evidenza del Vangelo che sconvolge i nostri schemi e rende ciò che fino a poco fa ci sembrava ovvio (per esempio il fatto che il papa abitasse in un suntuoso palazzo), non più ovvio; ciò che ci pareva scontato, non più tale; ciò che ci sembrava tradizione, un’incrostazione del tempo o l’elegante giustificazione di una nostra pigrizia.
Per una Chiesa come la nostra che fa fatica a sciogliere certe resistenze, ma che comunque ha scelto di riferirsi alla Parola di Dio, l’evidenza del Vangelo, la sua freschezza e la sua gioia è un dato fondamentale che papa Francesco ci testimonierà e ci aiuterà a vivere con maggior intensità. Una seconda caratteristica del magistero di papa Francesco è la sua insistenza sulla misericordia. Abbiamo bisogno di sentire che per tutti c’è salvezza, c’è perdono. Non importa quanto grande sia il nostro peccato, c’è comunque perdono.
Salvo si assuma quell’atteggiamento che papa Francesco anche in questi giorni ha definito come “corruzione”. Collegata alla misericordia, c’è l’insistenza sulla grazia ed è una terza sottolineatura. Il nostro peccato più grande è quello di sentirci noi i protagonisti della nostra salvezza. Noi non ci salviamo, ma siamo salvati. Il Signore non interviene a cominciare da dove non riusciamo a proseguire noi, ma è all’inizio del nostro stesso esistere. Tutto è grazia e quindi tutto è misericordia. Papa Francesco viene poi per rafforzare la nostra comunione e la comunione della nostra Chiesa con tutte le Chiese del mondo. Penso sia un invito per ripensare – come già più volte sottolineato – il nostro impegno missionario all’interno della comunione e della collaborazione tra Chiese sorelle, dove c’è uno scambio reciproco di doni per crescere secondo i disegni dello Spirito. Una Chiesa di “confine” come la nostra può solo guadagnarci assumendo un respiro di cattolicità.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.