COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Come già avvenuto l’anno scorso, nelle prime settimane della stagione turistica estiva, l’Arcivescovo Carlo ha voluto indirizzare un messaggio di benvenuto alle migliaia di turisti che affollano o si apprestano ad affollare le località della diocesi. Anche il territorio della nostra Unità Pastorale accoglie ogni anno molti turisti, e per questo proponiamo il testo dell’Arcivescovo, con l’auspicio che tutti coloro che vorranno venire a passare dei giorni di riposo e di arricchimento culturale nei nostri territori, trovino una buona ospitalità.
Carissimi Turisti,
rivolgo a voi ed alle vostre famiglie i miei più fraterni sentimenti di benvenuto. Un pensiero che si fa anche ringraziamento per le tante persone che da tempo - talvolta anni - hanno scelto le zone della nostra Chiesa goriziana per trascorrere le vacanze estive.
Questo tempo possa essere per tutti un’occasione di crescita spirituale ed un momento per riscoprire la bellezza del creato che ci abbraccia. Nella natura, nelle città d’arte e nei luoghi della cultura che ci circondano, dalle placide acque del mare Adriatico fino alle dolci colline del Collio, possiate scoprire quell’abbraccio di Dio che ci conforta attraverso una Comunità che accoglie e sperimentare il dono grande della bellezza che sazia i nostri cuori e li predispone alla scoperta di Dio.
Papa Francesco, nell’Enciclica Laudato si’, riprendendo il pensiero di un dotto maestro sufi scrive: "L’universo si sviluppa in Dio, che lo riempie tutto. Quindi c’è un mistero da contemplare in una foglia, in un sentiero, nella rugiada, nel volto di un povero" (233).
Lo stesso Gesù - lo ricorda sempre la Laudato si’ - viene presentato come viaggiatore, in cammino sulle strade del mondo per l’annuncio del Regno, ma anche attento a "contemplare la bellezza seminata dal Padre suo" (97) invitando anche i suoi discepoli a cogliere, nella bellezza della Creazione, un messaggio divino.
Nelle varie Comunità della Diocesi si potranno trovare diverse proposte liturgiche, spirituali, culturali e musicali che esprimono l’anima stessa di un territorio che vuole essere, per chi lo abita e per chi decide di trascorrervi alcuni giorni di riposo, una fonte inesauribile di conoscenza, confronto, incontro, scoperta, riflessione e bellezza, che rigenerano il corpo e lo Spirito.
A tutti voi, l’augurio di un cuore aperto che sappia contemplare arrivando ad incontrare Dio in tutte le esperienze.
Il Signore vi benedica e doni a tutti voi pace e gioia!
Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.