Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

MEMORIA DI SUOR M. ROSALILIA

[wysiwyg_imageupload:228:]                  MEMORIA

                       di

           Suor M. ROSALILIA

             del  Divino Amore

            (D’AMICO  Rosalia) 

               nata a Palermo

                                          il 21 ottobre 1921 

                                    morta a Cormòns (Gorizia)

                                         il 10 ottobre 2013

Religiosa da 70 anni

“Venite, benedetti del Padre mio, ricevete il regno preparato per voi fin dall’origine del mondo.” (Mt 25,34)

Gesù, prima di lasciare questo mondo, aveva promesso ai suoi discepoli: “Vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.” (Gv 14, 2.3).A quel posto suor Rosalilia aveva volto lo sguardo durante tutta la sua lunga vita terrena, sempre orientata verso l’incontro con il suo Sposo al quale, giorno dopo giorno, offriva se stessa attraverso le varie attività ed i servizi a favore di ogni fratello.

 Era stata accolta nella nostra Infermeria nel maggio dello scorso anno perché ormai bisognosa di continuo aiuto, date le sue gravi condizioni di salute. Risiedeva a Gorizia “Nazareno” dal 1974, dove, nei lunghi 38 anni di permanenza in quella Comunità, aveva esplicato il proprio apostolato catechistico in parrocchia, oltre che aver offerto il proprio servizio in altri ambiti, secondo le necessità di quella grande casa. Già dal 1948 aveva iniziato a prestarsi per la catechesi nelle varie parrocchie in cui risiedevano le diverse comunità in cui suor Rosalilia viveva ed operava, e lo faceva con particolare competenza, amore ed impegno, caratteristiche del suo generoso donarsi. Un dono di sé lungo quanto l’intera sua vita, tutta rivolta al Signore nella fedeltà alla propria vocazione, nell’unione viva con la Famiglia religiosa di cui condivideva con interesse e amore ogni passo, felice di essere figlia di Padre Luigi.

Fin dal 1945, anno della sua prima Professione religiosa, suor Rosalilia aveva svolto la propria attività come vigilatrice fra i piccoli delle Scuole Materne di Concordia Sagittaria, Monfalcone, Cormòns, Bolognano, Casarsa e Villotta, Mezzocorona e Fiera di Primiero, ed ancora in alcuni Istituti, come i Preventori di Torre del Greco e Brindisi, ed il Calasanzio di Portogruaro. Dal 1971 al 1974 era rimasta nella Comunità del Policlinico S. Matteo di Pavia con il compito di guardarobiera. Ovunque fosse chiamata dall’obbedienza, suor Rosalilia ha sempre risposto docilmente alle richieste dei superiori, certa che nella volontà di Dio era racchiusa la sua pace. Non le sono mancate difficoltà e prove dovute alla debolezza umana e alla salute sempre alquanto precaria, ma trovava la forza ed il conforto nella preghiera assidua, nella fede e nella fiducia nel Signore. Partecipe assidua alla vita di comunità, ne riceveva l’aiuto da una vita fraterna che dà sostegno e serenità in ogni circostanza.

Anche tra noi suor Rosalilia si è mantenuta serena e fiduciosa, contenta e riconoscente per quanto riceveva, paziente nella malattia, accogliente e grata per le visite delle sorelle, lieta di trascorrere l’ultimo periodo della propria vita all’ombra del Santuario di Rosa Mistica, alla quale aveva affidato totalmente se stessa e dalla quale possiamo pensare che ora sarà stata accompagnata all’incontro con lo Sposo.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico