COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
[wysiwyg_imageupload:212:]
MEMORIA
di
Suor M. GIANNA
dell’Addolorata
(BELTRAMELLO Antonietta)
nata a Belvedere di Tezze (Vicenza)
il 29 agosto 1921
morta a Cormòns (Gorizia)
il 19 maggio 2013
Religiosa da 69 anni
“Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.”
(dalla liturgia di Pentecoste)
Durante la Celebrazione Eucaristica del mattino, solennità di Pentecoste, avevamo innalzato anche il canto della sequenza allo Spirito Santo, invocandone la luce, la forza e l’aiuto. Non avremmo immaginato che, al termine del canto dei Vespri, suor Gianna avrebbe ricevuto il dono di una morte santa e della gioia eterna. Adoriamo le disposizioni del Signore, che sempre agisce per il nostro vero bene e per la nostra felicità. Suor Gianna era con noi da soli quattro mesi, giunta dalla Comunità del Nazareno di Gorizia, ed era stata accolta nell’Infermeria, date l’età e le sue condizioni di salute.
Fin dalla sua prima Professione Religiosa, emessa nel 1946, è stata sempre insegnante nelle Scuole Materne per oltre cinquant’anni; si è prodigata per i piccoli in diverse opere: Mezzocorona, Cormòns, Orzano, Vito d’Asio, Torre del Greco, Quinto Vicentino e Monfalcone, ultima tappa del suo insegnamento. Le comunità in cui suor Gianna è vissuta ed ha operato dicono il suo generoso prodigarsi per i piccoli, che amava teneramente ed ai quali donava tutta se stessa per la loro formazione, mantenendo utili contatti con i loro genitori in una fruttuosa e bella collaborazione. Era premurosa accanto all’infanzia, ma anche, in diverse comunità, dedicata alla catechesi parrocchiale, sempre con amore, competenza e particolare interesse. Da Monfalcone, opera in cui era rimasta per circa trent’anni, suor Gianna passò al Nazareno, dove potè riprendersi da un’attività sempre faticosa. Ma nella nuova comunità non rimase inattiva: finché forze e salute glielo permisero, diede volentieri il proprio aiuto nelle varie piccole necessità di quella grande casa e specialmente nella portineria, ufficio delicato e sempre impegnativo. Come avviene normalmente nella vita di ciascuna persona, anche a suor Gianna non sono mancati i momenti di difficoltà e le pene inerenti alle debolezze umane, ma con la fede, la preghiera, l’aiuto fraterno e soprattutto con il fiducioso abbandono in Dio e alla sua volontà, ella ha continuato serenamente il proprio cammino, contenta di essere del Signore. Ha vissuto con amore la propria vocazione quale figlia di Padre Luigi, nostro santo Fondatore, cercando di compenetrarsi del suo spirito di carità e di umile obbedienza, desiderando sempre il bene della Famiglia religiosa e aderendo con entusiasmo a quanto veniva proposto per progredire nella fedeltà al carisma.
Nel poco tempo che è rimasta con noi, suor Gianna ha cercato di ravvivare questa fedeltà, intensificando la preghiera e l’unione con il Signore, sempre con lo sguardo rivolto alla mèta finale, all’incontro con lo Sposo. Mentre al termine del canto dei Vespri si spegneva il cero pasquale, suor Gianna entrava con la lampada accesa alle nozze eterne, nella gioia della Pasqua che non ha fine.
La Comunità di Cormòns
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.