Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Memoria di Suor M. Annapaola

suor AnnapaolaMEMORIA di Suor M. ANNAPAOLA di San Giuseppe (NARDIN Zelia) nata a Segonzano (Trento) il 14 novembre 1923 morta a Cormòns (Gorizia) il 09 agosto 2014 religiosa da 68 anni.

“A mezzanotte si levò un grido:

Ecco lo sposo, andategli incontro!”(Mt. 25,6)

 Nel cuore della notte Suor Annapaola udì quel grido, prese la sua lampada, che aveva accuratamente preparato da tempo e seguì lo Sposo per celebrare con Lui le nozze eterne.  Cosi si adempì alla lettera il Vangelo proclamato durante la celebrazione Eucaristica del mattino, festa di S. Teresa Benedetta della Croce, patrona d’Europa.

L’olio della sua lampada era denso, fatto di  sofferenza offerta, di preghiera, di unione con Dio e di immolazione silenziosa per le necessità della Chiesa e del mondo intero, in particolare per i sacerdoti che durante la sua vita apostolica ha seguito ed accompagnato.

L’attività di Suor Annapaola è stata dedicata in prevalenza  con i piccoli: dal 1945 al 1987 nelle Scuole Materne, ad eccezione di brevi periodi in cui fu impegnata in uffici amministrativi all’Ospedale di S. Vito al Tagliamento e all’Ospedale Sanatoriale di Gorizia e Napoli.

Per diversi anni, specialmente a Grado fu insegnante di Religione nella scuola elementare e Catechista nelle parrocchie di Bolzano Vicentino, Tesero, Zelarino, Trivignano e S.Quirino, missione che compì con competenza, zelo e particolare amore.

Con i bambini della scuola e con i piccoli ricoverati al Preventorio di Brindisi, fu educatrice zelante e delicata sapendo coniugare fermezza e mitezza; era esigente e nello stesso tempo tanto comprensiva e sempre cordiale con tutti.

La sua salute, sempre cagionevole, non le impedì di compiere con assiduità il dovere quotidiano, anche se spesso le costava sacrificio e fatica che cercava di dissimulare con il sorriso.

Dovette subire diversi interventi chirurgici che affrontò con fiducia nella speranza di ricuperare la ormai minata salute.

Venne a Cormòns  nel 1987 ormai bisognosa di cure e riposo, e qui si riprese  e poté rendersi ancora utile alla Comunità.

Si dedicò per alcuni anni al delicato compito della portineria, ufficio che lasciò con vero dispiacere quando le sue forze cominciarono a declinare e i malanni aumentarono.

Non perse però mai la speranza e il desiderio di rendersi ancora utile alla Comunità, ma seppe abbandonarsi alla volontà di Dio che come Padre buono ci dona sempre ciò che è necessario al nostro vero bene. E in questi ultimi tempi il Signore l’ha purificata come oro nel crogiuolo della sofferenza e l’ha plasmata con la prova della croce preparandola all’incontro con Lui.

Suor Annapaola ha vissuto la sofferenza come una vera e preziosa missione per la Chiesa, per i Sacerdoti, per tutti coloro che amò e servì e per il mondo intero. Spesso in questi ultimi tempi restava in silenzio, con lo sguardo rivolto al Crocifisso in un atteggiamento di contemplazione e qui trovò la  forza per affrontare l’ultimo tratto della sua vita.

Cara Suor Annapaola, ora che stai godendo la presenza di Gesù, cercato e amato come il tuo vero Sposo, intercedi per noi, per la nostra Famiglia Religiosa, per le giovani in formazione, per la pace del mondo intero, prega per noi, perché le nostre lampade possano risplendere fino all’incontro con lo Sposo.

                                                                                                    La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico