Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Nei mesi estivi e fino al 14 settembre ad affiancare i sacerdoti nelle Celebrazioni è giunto in mezzo a noi don Vijayan Joseph --- Venerdì 26/07, Festa dei Nonni --- Fino al 27/07, la sera, presso il Ric, proseguiranno i tornei di Basket, organizzati dall’Alba --- Il Ric Cormons organizza per mercoledì 31/07 una giornata a Gardaland: informazioni e iscrizioni presso l'Ufficio Parrocchiale a Cormons ---

Paolo Curtaz, nella sua meditazione sul Vangelo di Luca, ha voluto focalizzarsi sulle tre parabole della misericordia che si trovano al capitolo 15,Paolo Curtaz proprio al centro del suo Vangelo. Queste parabole sono la risposta che Gesù vuole dare ai mormorii degli scribi e farisei che non ritenevano giusto che i pubblicani e peccatori ascoltassero gli insegnamenti del rabbino errante di Nazareth. Leggendo le parabole della pecora smarrita, della moneta perduta e del padre misericordioso si ha subito l’immagine della misericordia del Padre. Quale pastore lascia incustodito il gregge per trovare una pecora smarrita? Quale pastore si carica sulle spalle il peso di 70 o 80 chilogrammi di una pecora? Chi trovata una moneta organizza una festa in cui spende più del valore della moneta ritrovata? Quale padre, infine, riaccoglie un figlio che ha sperperato la sua eredità in prostitute e dissolutezze? Queste parabole sono un esempio per dimostrare l’infinita misericordia di Dio Padre verso ogni donna e ogni uomo. Dio non chiede ai peccatori di pentirsi, ma li perdona. Davanti all’infinito amore di Dio il peccatore sentendosi perdonato si pente.
Luca ci presenta un Gesù che prega continuamente. La preghiera di Gesù è un dialogo continuo con il Padre che gli dà la forza di poter riuscire a incontrare tanta sofferenza, a riuscire a rispondere a tutte le mormorazioni degli scribi e farisei ed infine poter accettare la Passione e la Morte in Croce.
La buona notizia, che Luca porta alle persone di cultura romana e greca, è che Dio è un padre misericordioso. Questo messaggio è dirompente per una persona di cultura ellenistica, perché l’immagine degli dei dell’Olimpo è quella di divinità scontrose, irose e permalose. Questo spiega molto bene come mai il Vangelo è riuscito a convertire al cristianesimo in pochissimi anni i popoli pagani e come mai tuttora questo annuncio fa breccia nel cuore di tante donne e di tanti uomini.

Informazioni

 

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.