Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 1 al 13 giugno (domeniche escluse) in San Leopoldo si recita la preghiera della Tredicina di Sant'Antonio: all'eroe 18:00 Santo Rosario e alle 18:30 S.Messa --- Martedì 11/06 l’Azione Cattolica diocesana alle ore 18:30 presso la Chiesa di S.Stefano Protomartire di Giassico propone il secondo dei tre momenti di preghiera “Vespri d’Arte: alle radici della nostra fede” --- Martedì 11/06 alle ore 20:30 presso il Teatro parrocchiale di Mossa incontro dei membri dei Consigli Pastorali e delle Unità Pastorali delle Parrocchie del decanato ---

L'ARCIVESCOVO INCONTRA I CONSIGLI PASTORALI

Vescovo Dino De AntoniVenerdì 26/11 alle ore 18.30 presso il Santuario di Rosa Mistica, l’Arcivescovo presiederà la Messa alla quale sono invitati i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali delle nostre Comunità. Durante la Celebrazione Eucaristica, che sarà accompagnata dalla “Corale Sant’Adalberto”, Mons. Dino presenterà le linee guida da seguire nel cammino della nostra Unità Pastorale. 

Come è gia è stato evidenziato nelle settimane scorse, costituire l’unità pastorale non significa cancellare le singole parrocchie ma trovare percorsi comuni e soprattutto sostenersi a vicenda. Dobbiamo essere gelosi delle nostre identità cristiane, orgogliosi di essere depositari di una storia millenaria e ricca di arte, fede e passione. Ma dobbiamo anche guardare avanti, ricordarci da dove veniamo ma mai prigionieri del passato. È tramontata l’idea del prete fisso in parrocchia ma contemporaneamente deve ancora crescere l’idea che il centro di una parrocchia è la comunità che vive la Parola, l’ascolta, la traduce nella quotidianità, dove il prete esercita principalmente il suo ministero: spezzare il Pane.

Ogni scelta pastorale deve nascere dal Vangelo e dall’Eucarestia: questi devono essere i nostri unici criteri. È tempo, quindi, di fare delle scelte, che dovranno essere condivise, partecipate e forse saranno “sofferte” ma che dobbiamo prendere… Non ci sono risposte preconfezionate o decisioni già prese… c’è la necessità di qualificare la presenza cristiana nelle nostre terre, puntando alla qualità delle proposte e non alla loro quantità!

Il numero dei presbiteri a servizio delle comunità nel tempo è destinato a scendere per cui fin d’ora dobbiamo lavorare per tenerci pronti a quando questo, speriamo il più tardi possibile, avverrà. Ma per fare questo è necessario il contributo di tutti a superare i piccoli recinti dei nostri “si è fatto sempre così” e rilanciare la fede in Cristo nelle nostre parrocchie.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico