Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante questa settima i sacerdoti saranno disponibili per le Confessioni presso il Santuario di Rosa Mistica il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Giovedì 28/03 alle ore 10:30 presso la Basilica Patriarcale di Aquileia l'Arcivescovo Carlo presiederà la Santa Messa Crismale --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

L'anno nuovo porterà la riapertura della chiesa di San Giorgio

Franco d'Elia carica l'orologio di San GiorgioL’anno nuovo, che è ormai dietro l’angolo, porterà una buona notizia per Brazzano: riaprirà infatti la chiesa di San Giorgio, chiusa da alcuni anni per motivi di sicurezza. Sono stati infatti affidati i lavori di ordinaria manutenzione che si concluderanno, se non ci saranno ostacoli, entro la fine dell’anno. Si tratta in particolare di mettere in sicurezza il campanile dopo il cedimento di parti di intonaco dalle zone delle merlature e di provvedere alla sua impermeabilizzazione. Per l’occasione sarà revisionato anche il tetto con la sistemazione dei coppi per prevenire pericolose infiltrazioni all’interno.

I lavori vengono eseguiti a cura della parrocchia che ha ricevuto un contributo da parte dell’Amministrazione comunale di Cormons, proprietaria dell’immobile. I lavori in effetti dovevano essere a carico del Comune che, stretto dai vincoli del patto di stabilità ne ha ritardato l’esecuzione. Così per accelerare l’intervento, come è avvenuto per la chiesa di San Leopoldo a Cormons, la parrocchia d’accordo con l’Amministrazione comunale si è assunta l’incarico di eseguire i lavori, che saranno poi finanziati dal Comune. Il costo dei lavori sarà di poco superiore ai 10mila euro.

Con l’intervento in San Giorgio si completerà la manutenzione delle chiese di Brazzano che ha hanno interessato anche Santo Stefano a Giassico (messa in sicurezza del campanile) e della parrocchiale intitolata a San Lorenzo dove, oltre al campanile, è stata revisione pure la copertura dell’intero edificio sotto la direzione dell’architetto Giulio Valentini.

Ma è in modo particolare la riapertura della chiesa di San Giorgio, sul colle, che sarà accolta con soddisfazione dai brazzanesi. E c’è solo il rimpianto chechiesa di San Giorgioalla sua riapertura non sia presente Franco D’Elia - pochi giorni fa ci ha lasciato - che in questi ultimi anni è stato fedele custode provvedendo anche al caricamento dell’orologio delle torri campanaria. Un compito oggi che pare non trovi eredi e quindi toccherà al Comune, al quale spetta garantire il suo funzionamento, provvedere perché le lancette, e i battiti delle ore, riprendano a scorrere regolarmente perché al momento in cui scriviamo l’orologio è fermo.

La chiesa di San Giorgio, che è il patrono di Brazzano e di cui la parrocchia porta il nome, è il simbolo del paese. Emerge con il suo biancore dal verde del colle con il suo robusto campanile alto 20 metri. La prima chiesa è sorta circa 700 anni fa sulle rovine di un castello distrutto nel 1257 dal conte di Gorizia Mainardo. Fino alla prima guerra mondiale la punta del campanile era a cuspide, è stato negli anni Venti che la cuspide è stata sostituita dalla merlatura di tipo ghibellino. All’interno è conservato un pregevole altare ligneo policromo e riccamente dorato risalente alle metà del Cinquecento e attribuito a Girolamo Ridolfi. L’altare fu depredato nel 1968 di alcune statuine mai più ritrovate. All’interno vi è anche un altare laterale costituito da un trittico intagliato e dipinto da Giovanni Martini.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico