Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante questa settima i sacerdoti saranno disponibili per le Confessioni presso il Santuario di Rosa Mistica il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine --- Lunedì 25/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 presso il Ricreatorio di Cormons la Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia offrirà alla popolazione la possibilità di effettuare controlli gratuiti --- Giovedì 28/03 alle ore 10:30 presso la Basilica Patriarcale di Aquileia l'Arcivescovo Carlo presiederà la Santa Messa Crismale --- Domenica 14/04 Festa della famiglia: ore 10:00 celebrazione della S.Messa in Duomo a Cormons e a seguire attività per adulti e bambini presso il Ricreatorio ---

La vita non è fatta per i pigri!

Si sono conclusi sabato 13 luglio i Campi estivi che il Ric Cormòns ha organizzato per i ragazzi delle Parrocchie di Campi medie 2013 FusineGrado e Cormòns e che ha coinvolto più di 90 ragazzi/e. Con metodologie e approcci diversi, i due Campi (1/2 media e 3m/1sup) sono stati ambientati nella fantasia di Sherlock Holmes. Partendo dagli “elementi tipici” del personaggio inglese i ragazzi attraverso le attività ed i giochi ogni giorno hanno potuto confrontarsi ogni giorno con alcune parole chiave per aprire le porte che conducono alla felicità.

Innanzitutto è importante guardare (e guardare bene), in altre parole scrutare. “Per osservare devi volerlo fare: devi fissare lo sguardo, devi cercare di capire, devi provare diversi punti di osservazione”. Osservare chiede pazienza e ciò significa che non tutto deve essere vissuto istintivamente.

Ma non basta guardare bene, perché ricercare, scrutare, studiare, riflettere richiedono costanza e determinazione; la determinazione richiede carattere, costanza ed applicazione. “Diciamolo chiaramente, anche se non sembra, ma la vita non è fatta per i pigri”. Ecco allora l’importanza di non mollare mai e di non arrendersi davanti alle difficoltà o ai primi insuccessi.

“Prendere quattro in matematica è dura, ma non significa che la tua vita vale quattro vale di più. Da quel quattro possiamo, dobbiamo ripartire e migliorare”. Molti, purtroppo, di fronte agli insuccessi scolastici, o sportivi oppure affettivi si deprimono, invece, dopo lo smarrimento iniziale è importante rimboccarsi le maniche: non mollare mai.

Ognuno di noi è uno, unico ed irripetibile, ma non da solo. Bisogna condividere sogni e difficoltà con chi ti vuole bene. Ecco allora l’esperienza dell’amicizia (dott. Watson), ma anche l’importanza della Comunità che ti sostiene e t’incita a riprendere il passo.

Belle e significative le giornate di deserto: “in un mondo che, anche in giovane età, ti scandisce i tempi privandoti del tuo tempo personale è stato bello fare silenzio e riflettere sulla nostra vita.”

“L’esperienza dei Campi – sostiene don Paolo Nutarelli– sono una bella occasione per lanciare messaggi, per aiutare i ragazzi ad aprire altre porte e dare loro altri punti di osservazione. Sono giorni in cui presentare la fede non come una lezione di scuola, ma come un’esperienza concreta che rende bella la nostra vita”.

Un grande grazie va alle Equipe Cucina: Corinna e Lucia, Jadwiga, Marina, Chiara, Marco e Sara.

Anche quest’anno nell’ideazione dei Campi si sono mescolate l’Equipe Catechesi e quella Giochi per tracciare il filo comune dell’esperienza: grazie quindi a Claudio, Luca, Giacomino, Giacomo, Dimitri, Simone, Gabu, Giulia, Sara, Elisa, Marianna, Eleonora, Lara, Stefano, Andrea, Paride e Jessica.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico