Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Ogni Lunedì ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" Gruppo della Parola --- Sabato 31/10 ore 18:30 Vigilia di Tutti i Santi S.Messa nella Chiesa di San Leopoldo --- Domenica 01/11 Benedizione delle Tombe per la Solennità di Tutti i Santi: ore 10:00 a Dolegna del Collio, ore 14:00 a Borgnano, Brazzano e Ruttars, ore 15:00 a Cormons e ore 15:30 a Mernico --- Lunedì 02/11 S.Messa Commemorazione Fratelli Defunti: ore 08:30 a Rosa Mistica, ore 10:00 a Scriò, ore 11:00 a Cormons, ore 18:30 a Brazzano, ore 19:00 a Borgnano e Dolegna del Collio e ore 20:00 in Duomo a Cormons ---

La storia di un cioccolato che fa bene al cuore.

Un cioccolato che fa bene al cuore: questa è la storia che Sara Ongaro ha raccontato ai giovani che si preparano al Sacramento della Confermazione. La Testimonianza Sara Ongarostoria inizia quando Sara dalla Lombardia decide di fare un’esperienza di Anno di Volontariato Sociale a Modica. Si innamora della Sicilia ricca nei primi anni ’90 di un fermento di novità: la coscienza antimafia e la volontà di riscattarsi dal giogo della criminalità organizzati sono i lieviti che animano la società civile sicula. Insieme ad altri giovani come lei decidono di fondare una cooperativa sociale Quetzal che opererà nel settore equo-solidale. Accanto alla bottega del commercio equo-solidale pensano di costruire una realtà che cerchi di applicare la filosofia equo-solidale anche nell’isola della Trinacria, dove lavoro irregolare, pizzo, attività criminali come spaccio di droga soffocano un’economia più giusta. Per questa ragione la loro cooperativa sociale equo-solidale ha attivato un laboratorio per la produzione del cioccolato di Modica, un prodotto tradizionale eredità della dominazione spagnola. A Modica, infatti, nel periodo storico in cui la Sicilia era parte della Monarchia Spagnola si produceva un cioccolato che riutilizzava le tecniche produttive tradizionale degli amerindi in America Latina. Chiaramente il cacao è acquistato dal mercato equo-solidale è più precisamente da cooperative agricole in Ecuador, ma viene lavorato nei laboratori della cooperativa sociale Quetzal in cui lavorano dei giovani svantaggiati assunti nel rispetto di diritti dei lavoratori in una Regione in cui la cultura dell’irregolarità e dell’illecito sta permeando la società civile e sta inquinando l’economia.

Quali insegnamento alla cinquantina di giovani cresimandi della Collaborazione Pastorale cormonese? Il primo è riflettere sull’importanza di porre in essere le nostre scelte quotidiane in base ai valori etici e morali: noi votiamo non soltanto nel seggio elettorale, ma anche quando decidiamo cosa comprare e come investire i nostri risparmi. Costruire un modo più giusto parte anche nel prediligere i prodotti equo-solidali. Il secondo insegnamento riguarda le scelte vocazionali di questi giovani che dovranno compiere nei prossimi anni: scegliere una professione in base soltanto allo stipendio o tenere presente che il lavoro può essere anche un modo per costruire il bene comune? Ai giovani cresimandi Sara ha confidato che non ha mai avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato eppure l’impegno nel progetto Quetzal le ha fatto guadagnare ciò che le serviva per vivere.

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Pastorale

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico