Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 19/08 al 02/09 Centro Estivo Grest 2018 presso il Centro Pastorale "Trevisan" --- Mercoledì 22/08 alle ore 20:30 a Brazzano, presso la Casa delle Suore Pastorelle, sono invitati tutti coloro che desiderano dare il loro contributo all'attività catechistica delle nostre Comunità --- Da mercoledì 01/08 a venerdì 31/08 l'Ufficio Parrocchiale rimarrà aperto solo al mattino dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ---

La celebrazione della Cresima e della Prima Comunione

La celebrazione della Cresima e della Prima ComunioneCome più volte abbiamo ricordato e come, ormai è tradizione, il mese di Maggio, nelle nostre Comunità, è il mese in cui si celebra il Sacramento della Cresima e si vive la Prima Comunione. La Cresima e l’Eucarestia, unitamente al Battesimo, costituiscono i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Infatti, ci rendono pienamente partecipi della morte e risurrezione di Cristo, ci trasformano in Lui e ci rendono parte del suo corpo che è la Chiesa, ci inseriscono nella sua vita e nella sua missione. Se è vero che, nella prassi pastorale, viviamo “separatemente” i tre Sacramenti, è anche altrettanto vero che dal punto di vista teologico, comunque, questi Sacramenti sono un tutto unico. È molto significativo ciò che è stato vissuto in Duomo domenica: la giovane Andrea ha vissuto UNITAMENTE i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, dopo un cammino di due anni, accompagnata, in modo particolare da Suor Maria ed il Dicono Marco. Guardando Andrea, ci ridiremo che con il lavacro battesimale nasce l’uomo nuovo per mezzo dello Spirito Santo; con l’unzione crismale, lo Spirito conferma il nuovo rapporto con Dio, compie la conformazione a Cristo e rende partecipi della sua missione; tutto questo abilita a partecipare alla mensa eucaristica per diventare, come Cristo, pane spezzato e sangue versato per amore. Due sottolineature: i Sacramenti dell’Iniziazione non sono un fatto privato, ma inseriscono, a pieno titolo, nel corpo di Cristo che è la Chiesa. Perciò è tutta la Comunità ecclesiale ad essere coinvolta, non solo il Parroco, i catechisti, i testimoni anzi, al primo posto, ci sono i genitori. Essere cristiani non significa infatti essere iscritti in un registro ed apprendere alcune norme e concetti, ma è incontrare Cristo ed essere trasformatiin Lui, partecipando alla vita della Comunità. Da qui deriva la seconda sottolineatura: la celebrazione dei Sacramenti non è la conclusione di un percorso ma una tappa: il cammino deve proseguire… Bisogna cioè fare esperienza di vita cristiana, attraverso la catechesi, la partecipazione alla liturgia, la testimonianza di una vita trasformata dallo Spirito. Ciò che conta, allora, è comprendere che i tre Sacramenti dell’iniziazione non sono cerimonie esteriori che magari diventano occasioni per pranzi speciali, ma, soprattutto, doni di Dio che trasformano le persone e riguardano la Comunità intera. Tutti siamo coinvolti ed invitati a lasciarci trasformare dallo Spirito per essere sempre più di Cristo, cristiani per davvero.

Questi gli appuntamenti:

  • Domenica 6 maggio: la Celebrazione della Cresima per 38 giovani delle nostre Comunità; In questa celebrazione, la giovane Andrea è stata battezzata e si è accostata al banchetto eucaristico;
  • Domenica 13 maggio, in Duomo a Cormòns: S.Messa di Prima Comunione per 41 bambini;
  • Domenica 20 maggio a Borgnano: S.Messa di Prima Comunione per 6 bambini;
  • Domenica 27 maggio, a Brazzano: S.Messa di Prima Comunione per 5 bambini.

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Cattolico

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.