Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Riprende l'apertura dei Campi esterni del RIC dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 --- Domenica 03/07 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons la S.Messa sarà celebrata da fra Piero Russian --- Mercoledì 06/07 Rinnovo Promesse Cormons 1: ore 18:30 S.Messa in Duomo, ore 19:30 Rinnovo Promesse in Rosa Mistica, ore 20:00 Momento Conviviale in Ricreatorio ---

Per dirvi il nostro  grazie per la solidarietà  dimostrata nelle attività missionarie di quest'ultimo periodo, quest'anno vogliamo raccontarvi una storia. 

"Un antropologo propose un gioco ad alcuni bambini di una tribù africana. Mise un cesto di frutta vicino a  un albero e disse ai ragazzini che chi sarebbe arrivato prima avrebbe vinto tutta la frutta. Quando fu dato il segnale di partenza, tutti i bambini si presero  per mano e si misero a correre insieme, dopodiché, una volta preso il cesto, si sedettero e mangiarono insieme condividendo i frutti.

Quando fu chiesto ai bambini perché  avessero voluto  correre insieme, visto che uno solo avrebbe  potuto prendersi tutta la frutta, risposero:"Ubuntu! Come  potrebbe uno essere felice se tutti gli altri  sono tristi?"

Ubuntu vuol dire" Io sono perché noi siamo."

In Africa richiamandosi all'Ubuntu si è  soliti dire Umuntu ngumuntu ngabuntu, “ io sono ciò che unti sono in virtù di ciò che tutti siamo ".

L'Ubuntu esorta a sostenerci  e aiutarsi reciprocamente, a prendere  coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri  doveri,  poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace.

Nelson Mandela, leader di fama mondiale che ha dato la vita per la pace, la spiega così: "Una persona che viaggia  attraverso il nostro Paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno  di  chiedere cibo e acqua: subito è attorniato dalla gente che lo accoglie, le chiede come sta, come  stanno i loro  familiari, le offre del cibo,  la intrattiene. 

Ecco questo è  un aspetto di Ubuntu,  ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: "Voglio aiutare la comunità a migliorare?"

Il senso di questo racconto si  traduce quindi nell'invito a cogliere anche noi il senso di Ubuntu: "io sono perché  noi siamo " e, ancora, "Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti ".

Comprendere e fare proprio questo, dà  senso al nostro sentirci una parte di un tutto,  in stretto legame con l'intera umanità. 

Vogliamo condividere allora con gli amici delle Missioni e con tutti  i  Parrocchiani questa convinzione alla Luce  del  mistero del  Natale che abbiamo  appena  vissuto e con ancora sulle labbra il nostro  grazie  per l'impegno offerto da moltissime  persone per l' attività missionaria del Mercatino  e della Lotteria. 

Il nostro fare,visto da questa prospettiva,  diventa così  condivisione e il nostro  essere diventa non un un'insieme di IO,ma un bellissimo NOI. 

Quel "tutti fratelli " su cui ci pungola tanto papa Francesco  raccomandandoci di non limitarci alle parole, ma  di trasformarle in azioni di Bene. 

Noi le abbiamo vissute queste esperienze e pur nella diversità dei servizi svolti, sappiamo di aver offerto  tutti  qualcosa ( creatività, materiali, tempo, pazienza, doni, disponibilità)  ricevendo  molto e ritrovandoci più  ricchi nel cuore.

Questo perché abbiamo sperimentato il senso  dell'Ubuntu....la bellezza della Fraternità!

 

Il gruppo missionario di  Cormons 

 

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico