Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 18/04 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio di Cormons si riunirà la commissione liturgica della nostra Unità Pastorale --- Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

IL TABOR IERI… IL TABOR OGGI !!!

Rappresentazione della trasfigurazione nella chiesa sul monte TaborLa Liturgia di questa seconda domenica di Quaresima c’invita a salire sul Monte Tabor.

A ricordo dell’evento della Trasfigurazione nello scorso secolo sul monte fu costruita una stupenda Basilica.

Nell’abside troviamo l’immagine di Gesù, al centro, con le braccia aperte edin vesti bianchissime: racconta la “tradizione” che quando il sole con i suoi raggi riesce a colpire l’immagine di Gesù, dall’immagine s’irradia la luce come raggera che avvolge tutti coloro che sono presenti nella chiesa.

Ma per noi oggi cosa significa salire sulla vetta del monte Tabor? Significa ricordarsi che la fede in Cristo implica movimento, implica anche fatica nel ricercarlo, implica la decisione di ascoltarlo. Ecco, allora, che il monte della Trasfigurazione può rimandare ad altro.

  • Il nostro Tabor potrebbe identificarsi con i momenti di silenzio; di quel silenzio diverso da ogni altro: quando cioè consentiamo alla verità di farsi sentire, quando abbiamo il coraggio di toglierci la maschera per ritrovare il nostro vero volto.
  • Il nostro Tabor potrebbe essere dato dai tempi della preghiera: quando cioè sappiamo lasciare tutto per cercare la Parola, per assaporarla così che, imprimendosi in noi, diventi imperiosa, attraente, indimenticabile.
  • Il nostro Tabor potrebbe equivalere agli incontri con le persone: dove si fa esperienza di fraternità profonda, di una comunità ritrovata, non di un devozionalismo individuale, ma di una vitale condivisione di esperienza di fede: questo Tabor dovrebbe essere la nostra Eucarestia festiva: ma la S.Messa la viviamo così?

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico