Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 30/04 alle ore 18:00 in Ricreatorio i bambini che si preparano alla Prima Comunione faranno l'esperienza di preparazione del pane mentre ai loro genitori verrà proposto un momento di formazione --- Venerdì 03/05 alle ore 20:30 in Duomo a Cormons veglia di preghiera per i giovani che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 05/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons ci sarà la celebrazione della Cresima per 25 giovani delle nostre Parrocchia --- Domenica 05/05 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Cormons ci sarà l'evento "CAMPANILI APERTI" --- Venerdì 10/05 alla sera in Duomo ci sarà un momento di preghiera per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per il loro genitori --- Domenica 12/05 alle ore 10:00 in Duomo a Cormons i bambini delle nostre Parrocchie si accosteranno per la prima volta al sacramento della Comunione --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Festa dell'Assunzione della B.V. Maria

Assunzione della B.V. MariaLa Festa di mercoledì prossimo è inserita nel contesto di vacanza che quasi tutti vivremo. Non credo sia una forzatura vedere nel viaggio di Maria verso la casa di Elisabetta, un parallelo con quelle che sono le nostre vacanze. Anzi proprio nel cammino di Maria verso la regione montuosa della Giudea possiamo trovare anche un senso, profondamente cristiano, al nostro viaggiare per vacanza. Personalmente, viaggiare significa vedere cose nuove e rompere profondamente con il solito ritmo della vita quotidiana. Andare in un altro posto e cambiare ritmo di vita, aiuta a purificare ed a rivedere quello che siamo tutti i giorni.

Non possiamo vivere in eterna vacanza, per ovvi motivi economici e perché la vacanza è bella proprio perché inizia e finisce, ma la vacanza ci fa sperimentare qualcosa di nuovo che poi abbiamo voglia di riportare nella vita di sempre. Andare in vacanza non significa fuggire, ma cambiare per cambiarsi un po', in modo che il logorio della vita quotidiana non ci opprima. Maria esce dalla vita di tutti i giorni in cerca di quella prova che l'Angelo ha dato quando le è apparso. La prova che tutto quel che sta accadendo in lei viene da Dio, sta proprio nella gravidanza inattesa di questa sua cugina Elisabetta, che tutti oramai ritenevano sterile. 

Maria viaggia alla ricerca di questo incontro che le darà nuovo slancio nel proseguire la vocazione che ha ricevuto nell'Annunciazione. Non possiamo infatti comprendere bene il brano di mercoledì prossimo senza aver letto quel che accade subito prima nel racconto evangelico, che è appunto l'Annuncio a Maria della sua maternità divina. Maria, dunque, si prende questa vacanza e si mette in cammino, e ha come obiettivo non solo un luogo, ma l'incontro con la cugina Elisabetta. Forse sta qui un insegnamento cristiano riguardo le nostre vacanze: cogliere l'occasione di ogni spostamento per incontrare le persone. Possono essere le persone che ci portiamo dietro in vacanza (la famiglia e gli amici compagni di viaggio), oppure persone nuove che incontriamo. Il mettersi in viaggio per cambiare luogo, ritmi di vita, orari e cose da fare, sono tutte occasioni per incontrare in modo nuovo gli altri ed alla fine anche noi stessi.

Le nostre vacanze, brevi o lunghe che siano, possano davvero farci incontrare veramente le persone, superando superficialità e freddezze e ci aiutino a ritrovare la pace interiore e la voglia di vedere la vita in modo nuovo.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico