Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante la Quaresima la Via Crucis con i seguenti orari: ogni giovedì a Brazzano alle ore 18:00 nella chiesa di San Rocco, ogni venerdì a Cormons alle ore 15:00 nella Chiesa della Subida, alle ore 17:50 nel Santuario di Rosa Mistica e alle ore 18:30 a Borgnano nella di Santa Fosca --- Durante la Quaresima sarà attiva l'oasi delle ascolto il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:00 nel Santuario di Rosa Mistica e il sabato dalle ore 17:30 alle ore 18:15 nella chiesa di San Leopoldo --- La Caritas Parrocchiale nell'ambito dell'iniziativa "Una Pasqua per tutti" invita la Comunità a donare un dolce pasquale alle famiglie assistite: questi doni possono essere posti nelle ceste che si trovano in Duomo e nella chiesa di San Leopoldo --- Dal 16 al 22 giugno la Parrocchia di Cormons propone per adulti e famiglie una settimana in montagna a Fusine. Per iscrizioni rivolgersi entro il 17 marzo alla segreteria parrocchiale o alle suore Pastorelle --- Martedì 5 e 12 marzo alle ore 20:30 presso la chiesa parrocchiale San Valentino Martire di Fiumicello si terranno due incontri di formazione per lettori --- Mercoledì 06/03 alle ore 20:15 presso l'oratorio San Michele di via Mazzini 2 a Monfalcone si incontreranno i Consigli Pastorali delle Unità Pastorali --- Venerdì 22/03 alle ore 20:00 a Brazzano Via Crucis cittadina: la celebrazione partirà e si concluderà nella chiesa di San Lorenzo, percorrendo le strade del paese ---

Emporio della solidarietà: anche a Cormòns?

Ecco alcune informazioni essenziali su che cos’è e come funziona un Emporio della Solidarietà:

 Che cos’è? L’Emporio della Solidarietà è un metodo innovativo di distribuzione di generi alimentari gestito in una modalità simile a un supermercato, in cui le persone possono scegliere gli alimenti che desiderano, “spendendo” i punti ricevuti gratuitamente in base alla situazione socio-economica del nucleo familiare di appartenenza. Nell’Arcidiocesi di Gorizia adesso ci sono quattro Empori della Solidarietà: Gorizia, Monfalcone, Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli.

Chi può accedere all’Emporio della Solidarietà? Le famiglie in difficoltà segnalate dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dal Centro di Ascolto della Caritas Diocesana e dai Servizi Sociali del Comune.

 In quale modo si fanno acquisti all’Emporio della Solidarietà? Non si utilizza denaro, ma si spendono i punti accreditati mensilmente in modo gratuito sulla propria tessera. L’ammontare dei punti viene valutata in base alla condizione socio-economica della famiglia. Il valore della merce è equiparato ad un valore in punti e non corrisponde sempre ad un valore di mercato, ma è definito in base alla quantità e alla tipologia dei prodotti.

 Cosa si trova all’Emporio della Solidarietà? Sono garantiti i seguenti generi di prima necessità: pasta, riso, pomodori in scatola, legumi, olio, farina, zucchero, latte, biscotti. Si trovano inoltre caffè, marmellata, tonno e carne in scatola, pane, frutta e verdura, yogurt, latticini, salumi, carni, piatti pronti, dolciumi e bibite. Perché a Cormons sarebbe opportuno aprire adesso Emporio della Solidarietà?

- Perché sono una settantina le famiglie che già ritirano mensilmente le borse della spesa offerte dalla Caritas parrocchiale di Cormons;

- Perché chi usufruirebbe dell’Emporio potrebbe ricevere anche “i freschi”, e decidere lui che cosa mettere nella propria borsa della spesa;

- Perché ci permetterebbe di continuare a usufruire dei beni del Banco Alimentare (nel 2022 la Parrocchia ha ricevuto alimentari dal Banco per 31.750);

- Perché è stato individuato anche un luogo che sarebbe ideale per poterlo aprire;

 - Perché sia il Comune che l’Arcidiocesi sono d’accordo nell’appoggiare - anche finanziariamente - questo progetto.

 E allora, che cosa manca?

Manchi tu: il tuo impegno come volontario nella raccolta, nella sistemazione dei beni, nella presenza in negozio. Solo se saremo molti a crederci e a impegnarci, questo progetto si realizzerà.

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico