Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Durante la Quaresima la Via Crucis con i seguenti orari: ogni giovedì a Brazzano alle ore 18:00 nella chiesa di San Rocco, ogni venerdì a Cormons alle ore 15:00 nella Chiesa della Subida, alle ore 17:50 nel Santuario di Rosa Mistica e alle ore 18:30 a Borgnano nella di Santa Fosca --- Durante la Quaresima sarà attiva l'oasi delle ascolto il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:00 nel Santuario di Rosa Mistica e il sabato dalle ore 17:30 alle ore 18:15 nella chiesa di San Leopoldo --- Sabato 24/02 alle ore 17:45 nella chiesa di San Leopoldo si terrà l'adorazione eucaristica per le vocazioni di speciale consacrazione --- Domenica 25/02 alle ore 10:00 in Duomo S.Messa per la Giornata Provinciale del Donatore di Sangue --- Martedì 5 e 12 marzo alle ore 20:30 presso la chiesa parrocchiale San Valentino Martire di Fiumicello si terranno due incontri di formazione per lettori ---

E.. stiamo con il Ric.. pensando alla scuola.. I COMPITI

Prescuola p1Per inviare la domanda di registrazione clicca qui.
Lunedì 31 agosto si apriranno le iscrizioni, solo online, su questa pagina.

Nel mese di settembre 2020, Ric Cormòns propone un’iniziativa particolare: “E...STIAMO CON IL RIC ... PENSANDO ALLA SCUOLA"
Aenzione: Non sono lezioni private individualizzate!!!

“E...STIAMO CON IL RIC ... PENSANDO ALLA SCUOLA” si basa sulla presenza di giovani animatori universitari che mettono a disposizione dei ragazzi il loro tempo per affiancarli nei compiti.

"E...STIAMO CON IL RIC ... PENSANDO ALLA SCUOLA” si propone come un servizio alle famiglie per

  • Favorire una ripresa del lavoro scolastico alla vigilia della riapertura delle scuole; accompagnare i ragazzi nello svolgimento dei compiti aiutandoli soprattutto nella comprensione delle consegne; aiutare i ragazzi a vivere con serenità il loro impegno scolastico cercando di fortificare la loro motivazione specie in questi mesi segnati dalla pandemia.

Per evitare fraintendimenti ci teniamo a dire che “E...STIAMO CON IL RIC ... PENSANDO ALLA SCUOLA”:

  • Non può essere un luogo dove si impartiscono lezioni private né individualizzate (il rapporto sarà massimo di 1 a 5 per i bambini della scuola primaria e di 1 a 5 per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado); è aperto ad un numero limitato di ragazzi: massimo 10 bambini per la scuola primaria e massimo 10 ragazzi per la scuola secondaria di primo grado.

E...STIAMO CON IL RIC ... PENSANDO ALLA SCUOLA” non è un luogo dove “parcheggiare” i ragazzi, ma vuole essere il contributo che il Ric Cormòns offre alle famiglie per collaborare con loro nella crescita sana dei figli. Abbiamo detto collaborare e per questo chiediamo, in caso di partecipazione, che:

  • i genitori aiutino i ragazzi ad essere puntuali all’orario stabilito: ore 08.30 i bambini della scuola primaria; ore 11.00 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
  • i genitori sono tenuti ad avvisare se i ragazzi per un qualche motivo non saranno presenti, al fine di evitare telefonate di controllo legate alla vigilanza sui minori. Così pure chiediamo di avvisare se i ragazzi devono andare via prima dell’orario di chiusura.
  • I genitori dovrebbero accuratamente verificare che i ragazzi abbiano con loro libri ed quaderni necessari per i compiti e tutto il materiale di cancelleria (penna, gomma, matita, tempera matita e colori). Se qualche ragazzo ha particolari carenze in alcune materie è bene che porti sempre con sé i libri di quella materia per poter fare un po’ di recupero in caso di tempo a disposizione.
  • Verrà chiesto un piccolo contributo alle spese di gestione pari a € 10 per gli iscritti a tutte le giornate di attività oltre all’iscrizione al Ric Cormons, Anno associativo in corso (2020) se non già fatta! A chi intende usufruire del servizio iscrivendosi solo ad alcune giornate verrà chiesto un contributo di € 2 al gg.
  • Ci si può iscrivere, fino ad esaurimento posti, unicamente su questa pagina da lunedì 31 agosto 2020.
    Attenzione: risulteranno iscritti unicamente i bambini ed i ragazzi alle cui famiglie giungerà l’e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione, le indicazioni logistiche, il patto di corresponsabilità e l’autocertificazione giornaliera.
  • I giovani che si affiancano ai bambini e ragazzi sono giovani maturati con l’aiuto di altri giovani delle scuole superiori;
    sono coordinati dal Presidente del Ric Cormòns don Paolo Nutarelli e dalla dott.ssa Lara Borlandelli.

Prescuola p2Regole per i genitori:

  • Tenere a casa il/la figlio/a in caso di sintomatologie da COVID-19, riconducibili al figlio/a o ad un componente del nucleo familiare ed avvisare tempestivamente la segreteria. Gli iscritti devono essere accompagnati da un solo genitore/ familiare/accompagnatore. Si devono evitare assembramenti in ingresso ed in uscita, bisogna mantenere il distanziamento fisico ed è obbligatorio che i partecipanti indossino ogni giorno abiti puliti, cambiati quotidianamente ed utilizzati esclusivamente per le attività del Prescuola.

Regole per i bambini/ragazzi:

  • Indossare la mascherina quando si è al chiuso e quando non si riesca a mantenere la distanza di 1 m; rispettare il distanziamento fisico di 1 m da compagni ed educatori.
  • Triage di Accoglienza giornaliera: ad ogni iscritto verrà misurata ogni giorno la temperatura corporea e registrata l’eventuale alterazione (>37,5°); ogni giorno bisogna consegnare un’autocertificazione in cui segnalare se ci sono eventuali sintomatologie da COVID-19, riconducibili all’iscritto o ad un componente del nucleo familiare.
  • In caso di febbre e/o sintomi respiratori (e/o gastrointestinali in particolare nei bambini), i minori dovranno rientrare al domicilio e dovrà essere contattato il Pediatra di Libera Scelta;
  • Igenizzare le mani con gel alcolico (questa “operazione” verrà fatta più volte al giorno).

Gli orari

Prima fase: da mercoledì 2 a venerdì 11 settembre
08.30 - 10.00 Bambini della Scuola Primaria
10.30 - 12.00 Ragazzi della scuola Secondaria di primo grado

Seconda fase: da lunedì 21 a venerdì 25 settembre
(gli orari sarano comunicati successivamente in base all'inizio dell'Anno scolastico)

Per ulteriori informazioni:
 scrivere a ric@chiesacormons.it
 telefonare 048160130 (dalle 15.30 alle 18.00, dal 1 settembre)

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico