Facebook icon
YouTube icon
Google+ icon
Twitter icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Lunedì 21/09 alle ore 20:30 presso il Centro Pastorale "Mons. Trevisan" riparte l'esperienza del Gruppo della Parola --- Lunedì 21/09 dalle ore 15:30 alle ore 17:30, nelle sale del Ricreatorio, riprende l'esperienza "AiutoCompiti" --- Mercoledì 23/09 alle ore 20:30 in Duomo incontro con i giovani che a fine ottobre riceveranno il Sacramento della Cresima --- Giovedì 24/09 alle ore 20:30 in Duomo incontro con i genitori dei bambini di Prima Comunione --- Sabato 26/09 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Giuseppe si incontrerà l'Assemblea di Dolegna --- Domenica 27/09 alle ore 10:00 in Ricreatorio all'aperto celebrazione della Prima Comunione --- Domenica 27/09 tutte le Sante Messe saranno celebrate in San Leopoldo in devozione della Madonna del Rosario --- Martedì 29/09 alle ore 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca si incontrerà il Consiglio Pastorale di Borgnano --- Domenica 04/10 tutte le Sante messe saranno celebrate in San Leopoldo in devozione della Madonna del Rosario --- Domenica 25/10 alle ore 09:30 e alle ore 11:00 celebrazione delle Cresime ---

BUON COMPLEANNO, MISERICORDIA

[wysiwyg_imageupload:167:]

La nostra Misericordia celebra oggi la ricorrenza del ventennale della fondazione!

Era il 30 novembre 1992 quando alcuni giovani, provenienti da un percorso di volontariato sanitario, decisero di fondare una nuova Associazione, aderendo al modello delle Misericordie d’Italia, storiche associazioni di volontariato di ispirazione cristiana che affondano le loro radici fin dal 1244.

La storia della nostra Associazione è cominciata così, con poche risorse materiali, ma tanta motivazione.

Quella spinta motivazionale ad impegnarci a favore della comunità ci ha sempre sostenuto e si è alimentata nel corso del tempo e la perseveranza e l’impegno profusi dai volontari ci portano, oggi, a festeggiare 20 anni di presenza sul territorio. L’attività iniziata nel lontano 1992 non ha mai cessato di crescere e di svilupparsi e, a vent’anni dalla sua nascita, la Misericordia continua ininterrottamente la sua opera quotidiana e silente di solidarietà. Nei bilanci sociali, approvati annualmente dall’assemblea, riportiamo ed evidenziamo i numeri della nostra attività: i numeri dei chilometri percorsi dai mezzi, i numeri degli interventi socio-sanitari di trasporto di malati e infortunati e delle altre iniziative in campo sanitario e assistenziale e nella protezione civile, il numero delle ore spese nell’espletamento di tali servizi. Certo, questi numeri rendicontano e danno notizia di ciò che riusciamo a realizzare ogni anno, da 20 anni.

Ma quello che, al di là dei numeri, è stato sempre il nostro primo impegno è di mettere la persona al centro e di metterci a servizio della persona.

Al centro del nostro operare sono sempre le persone, nel loro valore e con i loro bisogni: l’anziano, il malato, il disabile, chi vive situazioni di disagio, di fragilità, di debolezza.

Al centro della nostra attenzione è sempre il rispetto della dignità della persona umana e, soprattutto, delle persone in difficoltà.

L’idea del volontariato che perseguiamo è quella dell’incontro di persone: da un lato, quelle che chiedono una mano, dall’altro i volontari che danno un aiuto, con professionalità, discrezione, umanità e umiltà.

Gratuitamente e disinteressatamente. E, proprio per questo, dando garanzia di donare all’altro un tempo “di qualità”.

Il volontario non è una persona fuori dal comune, non è un eroe, ma, semplicemente, una persona che mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri, sentendosi parte responsabile della comunità di appartenenza. E lo fa senza tornaconto, ricevendo la propria ideale retribuzione solo nella coscienza dell’opera compiuta: anzi, è il volontario stesso che rivolge all’assistito quel “Che Iddio gliene renda merito”, motto tradizionale delle Misericordie. È il volontario a ringraziare la persona verso cui rende il servizio per la possibilità offertagli di prestare quel servizio.

Ecco, il nostro bilancio morale nei primi venti anni di attività è questo: siamo stati gente comune insieme alla gente e….per la gente!

Questo resta il nostro proposito e il nostro impegno per il futuro.

Buon compleanno, Misericordia!

 

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Diretta Streaming

 

 

 RadioInsieme 1: Duomo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 2: Rosa Mistica

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 3: Centro Pastorale

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

 RadioInsieme 4: san Leopoldo

Per orari, problemi o approfondimenti clicca qui

 

Hai problemi di ascolto ?
Clicca qui.

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato..
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce (Lc 8,16)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Siamo chiamati ad essere testimoni e messaggeri della misericordia di Dio, per offrire al mondo luce dove sono le tenebre, speranza dove regna la disperazione, salvezza dove abbonda il peccato.

Francesco, Papa

Il Grest alla festa dell'uva 2019 | Unità Pastorale di Cormòns chiesacormons.it/node/9183

Donpi, mons

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico