Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Martedì 23/04 Festa di Sant'Adalberto, patrono di Cormons: ore 20:00 solenne celebrazione in Duomo a Cormons --- Giovedì 25/04, per la ricorrenza di San Giorgio (23 aprile) patrono di Brazzano alle ore 11:00 S.Messa presso la chiesa di San Giorgio --- Sabato 04/05 dalle ore 16:00 in poi presso il Ricreatorio di Villesse festa diocesana dei chierichetti --- Domenica 19/05 presso la Basilica di Aquileia saranno ordinati due nuovi ministri per la nostra Diocesi ---

Al via i campi estivi 2012 del Cormòns 1°

Gruppo scout Cormòns 1°Dopo i campi organizzati dal Ric Cormòns per i ragazzi delle medie e del biennio delle superiori a Fusine nelle prime due settimane di luglio e il campo ACR, concluso lo scorso sabato, anche il gruppo scout AGESCI Cormòns 1° si sta preparando per le avventure estive dei campi.

Iniziando dai più piccoli, il Branco della Letizia Sandro Feresin partirà alla volta di Cesclans sabato 4 agosto per le Vacanze di Branco. Cacce a base di giochi, giochi d'acqua, attività manuali e uscite, per scoprire la bellezza del territorio intorno al Lago di Cavazzo, terranno occupati i lupetti fino a sabato 11 agosto. Scommettiamo che anche i quattro lupetti del primo anno, che lasceranno per la prima per una settimana i loro genitori, non rimpiangeranno papà e mamma, perché saranno occupati da divertentissime ed entusiasmanti attività, ma anche perché saranno aiutati dai quattro lupi anziani del Consiglio di Akela (cioè i lupetti dell'ultimo anno) e dai vecchi lupi cioè gli educatori. Neanche i genitori saranno in pensiero, perché potranno seguire giorno per giorno sul sito www.cormons1.org il diario del campo. Non dimentichiamo di ringraziare Antonella, Gianni, Nadia e Claudio che hanno dato la loro disponibilità nella staff cuochi. Le Vacanze di Branco termineranno sabato 11 agosto con la giornata dei genitori a cui tutti i familiari dei lupetti sono invitati a vivere un giorno di festa insieme nel Villaggio scout Aldo Braida di Cesclans.

Il Reparto rosa dei Venti inizierà lunedì 6 agosto l'avventura del Campo Estivo 2012 che si svolgerà ad Andreis. Gli esploratori e le guide, divisi in tre squadriglie (due femminili e una maschile) vivranno fino al 18 agosto sotto la loro tenda di squadriglia. Una squadriglia ha deciso di cimentarsi nel costruire una tenda sopraelevata, cioè una tenda montata non a livello del terreno, ma sopra un struttura di pali e travi.

L'avventura per gli esploratori e le guide, infatti, significa mettersi alla prova nel prepare per squadriglia le cucine e le altre costruzioni necessarie per il campo, farsi da mangiare da solo, ma anche molto altro. Giochi, uscite, attività manuali riempiranno le giornate. Tutte le attività del campo hanno un'ambientazione comune, decisa dagli educatori assieme ai ragazzi, che quest'anno sarà “la riscoperta delle tradizioni friulane e delle leggende celtiche”. Per questa ragione gli scout del reparto si impegneranno a cucinare manicaretti della tradizionale friulana e avranno modo di incontrare la gente che vive ad Andreis per scoprire le loro legende e il loro folclore.

La sera di venerdì 3 agosto partiranno i rover e le scolte per il loro campo mobile, quello che viene chiamata route. I sei giovani del clan assieme ai tre capi partiranno alla volta della Polonia sulle tracce del Beato Giovanni Paolo II. La loro route durerà fino a domenica 12 agosto e toccherà diverse mete tra cui: Cestokova, dove c'è il Santuario della Madonna Nera, Nowa Huta quartiere operaio di Cracovia, divenuto celebre per il movimento operaio Solidarność in opposizione al regime comunista, Wieliczka con le sue miniere di salgemma, Wadowice, città natale di Karol Wojtyła e per finire un pellegrinaggio nella memoria ad Auschwitz. Oltre all'incontro dei luoghi testimoni della vita del Beato Giovanni Paolo II, i rover e le scolte rifletteranno sulla loro carta di clan: il documento che riassume i valori che stanno alla base della loro comunità.

Il gruppo scout Cormòns 1° ringrazia la Fondazione Carigo e il Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva che con il loro sostegno rende possibile i campi estivi e le attività durante l'anno.

Ai lupetti, agli esploratori, ai rover e alle scolte buona pista, buon sentiero e buona strada!!!

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico